Torre Annunziata è la città del Savoia. L’antica Oplontis, da oltre un secolo, incrocia la sua storia con quella della principale realtà sportiva cittadina. Un connubio indivisibile che rende il Savoia, con il gran blasone del suo nome, punto d’orgoglio per l’intera cittadinanza.
La storia della nostra città si perde nella notte dei tempi. La romana ‘Oplontis’ fu luogo di villeggiatura dei Patrizi dell’Impero. Ne sono testimonianza gli scavi archeologici con la Villa di Poppea, in onore della moglie dell’imperatore Nerone, ad evidenziare il ruolo di primaria importanza del nostro territorio per i romani. Quando nel 79 d.c. il Vesuvio eruttò anche Oplontis fu spazzata via dalla ‘rabbia’ del vulcano. I secoli successivi furono contrassegnati proprio dalle eruzioni del Vesuvio cui si legò la storia della Patrona di tutti i torresi: Maria Santissima della Neve. La mattina del 22 ottobre 1822, dopo due giorni di convulsa attività vulcanica, Torre Annunziata era avvolta in un’oscurità intensa interrotta da lampi accecanti. La caduta di cenere e lapilli non diminuiva di intensità: una colata lavica minacciava la zona limitrofa di Boscotrecase. Il popolo, atterrito, corse ai piedi della Madonna. Dalla chiesetta dell’Ave Gratia Plena fu improvvisata una processione che andò a fermarsi in Piazza Ernesto Cesaro. Mentre il sacerdote Rocco Baly esortava i torresi ad aver fiducia in Maria, le tenebre furono squarciate da un raggio di sole che andò a posarsi sul volto della Madonna. Torre Annunziata era salva. Il “miracolo” del 22 ottobre 1822 viene ricordato ogni anno con la processione per le strade cittadine che richiama migliaia di fedeli da tutti i comuni del comprensorio.
Oggi Torre Annunziata rientra nell’area metropolitana di Napoli. Dai dati dell’ultimo censimento Istat, datato 2010, la popolazione supera di poco i 43.000 abitanti. Da sempre nota come la città della pasta, la famosa ‘arte bianca’. Attualmente il solo pastificio Setaro porta avanti una tradizione secolare. Due le stazioni delle Ferrovie dello Stato, una della Circumvesuviana, duei caselli autostradali (Nord r Sud), terzo porto della Campania dopo Napoli e Salerno. Torre Annunziata è sede di Tribunale e Procura della Repubblica. Il più rilevante impianto sportivo è lo stadio comunale ‘Alfredo Giraud’ casa del Savoia, la squadra di calcio cittadina. Altre realtà sportive cittadine sono impegnate nei campionati di pallavolo e basket. Importante la tradizione pugilistica con la ‘scuola’ di Biagio Zurlo.
“Pranzammo a Torre Annunziata con la tavola
disposta proprio in riva al mare.
Tutti coloro erano felici d’abitare in quei luoghi
alcuni affermavano che senza la vista del mare
sarebbe impossibile vivere.
A me basta che quell’immagine rimanga nel mio spirito.”
J.W. GOETHE (da Viaggio in Italia)
13 marzo 1787
Alcune vedute di Torre Annunziata
(Foto gentilmente concesse da Giuseppe Chervino)