Che battaglia! Nola-Savoia un derby d’altri tempi, combattuto palla su palla. L’hanno spuntata i bianchi con una prestazione di carattere ‘illuminata’ dall’uomo del momento, quel Vincenzo Caso Naturale che col suo gol ha regalato i play off ai torresi ed il terzo posto in classifica. Finalmente una gioia dopo tante delusioni e occasioni mancate proprio nella gara più complicata del periodo contro una squadra assetata di punti salvezza. Poziello e compagni hanno saputo sfoderare una gara da squadra di carattere ed hanno portato a casa tre preziosissimi punti.
SAVOIA D’ASSALTO – Ferraro fa subito capire le intenzioni dei suoi. Il Savoia scende in campo col 4-3-3, Depetris è al centro dell’attacco, sulle fasce agiscono Caso Naturale e Kyeremateng. Rientra Liccardo dopo la squalifica, la squadra è equilibrata.
LA MAGIA CHE VALE I PLAY OFF – Passano solo 7’ ed il Savoia archivia la pratica Nola. Sponda di Depretis al limite dell’area per l’accorrente Caso Naturale che fa partire un missile che si insacca a fil di palo. E’ un gran gol, uno di quelli del repertorio di Cecchetto. Il Savoia è in vantaggio e questa sarà la rete che deciderà il derby. Il resto della frazione vede una bella parata di Esposito su La Monica (30’) e nulla più.
IL SAVOIA GESTISCE – Nella ripresa il Savoia non va mai in affanno nonostante il Nola alzi il baricentro, complice anche una condotta di gara meno offensiva degli ospiti che via via dalle tre punte, ne lasciano in campo una sola, rinforzando la mediana con Tarascio e D’Ancora. 56’ Savoia vicino al raddoppio con Caso Naturale, il suo colpo di testa termina poco alto. Pochi minuti prima Depetris aveva impegnato il portiere bruniano. 80’ occasione Savoia. Angolo di Liccardo, testa di Cipolletta, palla di pochissimo a lato. L’unica azione pericolosa dei padroni di casa è una traversa colpita da Esposito il cui tiro cross viene deviato sul legno da un difensore torrese.
TENSIONE A FINE GARA – Al triplice fischio i bruniani perdono la testa. In tribuna alcuni facinorosi (ne erano presenti troppi oggi nello stadio) aggrediscono prima verbalmente e poi tentano di passare alle via di fatto, Sclazone ed il segretario Espinosa. Improperi continui seguono lo staff fino all’ingresso degli spogliatoi. In campo si accende un parapiglia tra giocatori. Un brutto finale di un derby giocato con onore da entrambe le squadre.
LA NOCERINA ALL’ORIZZONTE – Domenica si deciderà la griglia play off. Al Savoia basterà un pari per conquistare il terzo posto matematico, l’avversaria dei bianchi uscirà dallo scontro diretto tra Nocerina e Vis Artena con i molossi favoriti. Qualora i rossoneri dovessero prevalere in semifinale al Giraud ci sarà il derbissimo.
(Rodolfo Nastro)