Il più bel Savoia di stagione domina il big match di giornata contro il Latina e vince con pieno merito. Il 4 a 3 finale è un risultato che non rispecchia in pieno una gara ampiamente condotta che fino all’88’ vedeva i padroni di casa avanti di tre gol. Poi uno strano rimpallo ed una clamorosa ingenuità di D’Ancora hanno permesso ai pontini di rendere la sconfitta meno pesante. Con questo successo Caso Naturale e compagni tornano al quinto posto riprendendo quota play off, il Latina scende in terza posizione superato dalla sempre più sorprendente Vis Artena.
SUBITO DEPETRIS – La gara parte subito a mille, le due squadre vogliono superarsi. Si capisce fin da subito che le emozioni non mancheranno al Giruad. Dopo 8’ il match si sblocca. De Rosa lancia Depetris che con un preciso pallonetto batte Alonzi fuori dai pali. La marcatura è la fotocopia del gol al Carbonia di 11 giorni fa.
LATINA IN 10 – La gara cresce di intensità, il nervosismo anche. Ne fa le spese Andrea Esposito che, già ammonito, colpisce con il gomito alto Caso Naturale in una fase di gioco. Per Burlando è secondo giallo e quindi rosso. Il Latina si fa prendere dall’isterismo, l’ex Corsetti protesta con troppa veemenza e prende l’ammonizione. Siamo al 23’ e la partita vive un momento decisivo, da qui in poi il direttore di gara perde la bussola e commetterà numerosi errori.
KYEREMATENG RADDOPPIA – Il Savoia approfitta subito della superiorità numerica ed al 32’ realizza il 2 a 0 con una pregevole conclusione dal limite di Kyeremateng. Un minuto prima l’arbitro aveva sorvolato su un netto fallo di mani in area pontina di Giorgini. 5’ dopo Liccardo sfiora il tris su calcio di punizione.
IL LATINA LA RIAPRE – Al 41’ il Latina trova il gol con Corsetti che trafigge Esposito con un perfetto calcio di punizione. Qualche dubbio sul fallo che aveva portato al tiro dal limite per un sospetto tocco di mani di Kyeremateng. Si chiude qui un adrenalinico primo tempo.
LA MAGIA DI CECCHETTO – Nella ripresa escono prima Riccio poi Depetris per problemi muscolari. Ferraro arretra De Rosa in difesa. Nel momento più delicato i bianchi trovano un fantastico gol grazie a Caso Naturale che prima si libera dell’avversario con una piroetta da campione, poi arrivato al limite scocca una conclusione a fil di palo sulla quale Alonzi non può far nulla. E’ il 3 a 1. Siamo al 72’. Tre minuti dopo miracolo di Esposito che nega il gol a Calabrese.
CIPOLLETTA ESAGERA – Il Savoia è incontenibile, così al 78’ arriva addirittura il quarto gol. Su tiro dalla bandierina di Sorrentino, Cipolletta sul primo palo anticipa tutti ed insacca il 4 a 1. E’ il coronamento di una partita perfetta per l’esperto difensore.
IL LATINA TENTA LA RIMONTA – Dopo il quarto gol il Savoia si rilassa, certo di aver portato a casa la vittoria. Il pericolo è però dietro l’angolo. Così tra l’88’ ed il 92’ i pontini trovano per ben due volte la via del gol. Minuto 88’ cross di Sarrizzu, Kouadio ci mette la gamba, la sua deviazione è decisiva perché la palla termina in porta. Episodio strano con il guardalinee che non si accorge della rete e segnala calcio d’angolo. Ma non è finita, quattro minuti dopo ingenua spallata in area di D’Ancora, il diretto avversario cade, l’arbitro assegna il rigore, Calabrese trasforma. Dopo quasi 7’ di recupero il pessimo Burlando decreta la fine del match. Il Savoia vince 4-3.
(Giovanni Caracciolo)