Il Savoia vuol dare una svolta alla sua stagione in visione di una programmazione futura. Nasce così l’idea della proprietà non solo di ingaggiare un nuovo tecnico che dovrebbe essere ufficializzato a breve ma anche di individuare una figura bene definita alla quale la società potrà dare carta bianca per una crescita in prospettiva, non solo legata a questa stagione. Secondo indiscrezioni giunte alla nostra redazione il nome più papabile è quello di Emanuele Righi (nella foto con Ferraro) che ha già assistito a due gare dei bianchi con Monterosi e Vis Artena, con numerosi appunti scritti sul suo taccuino. Righi è stato protagonista del ritorno del Mantova in C, la sua ultima da dirigente nei cinque gol rifilati al Perugia nel novembre scorso, Nelle ultime ore è nata l’indiscrezione che lo vorrebbe vicino al Savoia. In un primo momento Righi dovrebbe rivestire il ruolo di consulente sportivo, per poi valutare, insieme alla proprietà, il passaggio naturale a direttore sportivo.
EMANUELE RIGHI – Abbiamo contattato Righi per chiedere conferma della notizia da noi riportata.
“Ho un rapporto con la famiglia Mazzamauro che dura ormai da alcuni anni, è ovvio che non può che farmi piacere essere accostato al Savoia anche perché sono un professionista al momento libero. Non posso negare di aver seguito recentemente le gare dei torresi anche per valutare alcuni giocatori interessanti. Al momento però non c’è nulla di concreto, a Mantova sono legatissimo, ho la città nel cuore, dovrò, per correttezza, sedermi prima al tavolo con loro e poi eventualmente rescindere il contratto”.
Direttore, cosa pensa di Giovanni Ferraro.
“Se dovesse essere lui l’allenatore sarebbe la persona giusta, quella che fa al caso del Savoia perché Giovanni è un professionista serio ed un allenatore di grande impatto, in grado di far bene anche quando subentra”.
FERRARO SULLA PANCHINA – La scelta dell’allenatore è ricaduta su Giovanni Ferraro, che portò il Vico Equense dall’Eccellenza alla Lega Pro. Ieri mattina dopo essere stato praticamente annunciato come nuovo allenatore del Sorrento ha fatto un passo indietro ‘costringendo’ i costieri ad ingaggiare La Scala. Il no di Ferraro è stato correttamente letto dai più come un possibile accordo preso con un altro club, ed ecco che il Savoia, fresco di panchina libera, è stato l’accostamento naturale. Il suo secondo sarà Pasquale Ottobre, confermato Francesco Gallo preparatore dei portieri, ci sarà un ruolo nello staff tecnico anche per Tony Barbera. E’ così venuto meno il ritorno di Aronica che domenica sera era stato indicato per ritornare sulla panchina ma alcuni atteggiamenti ostativi dell’ex tecnico che avrebbe voluto un nuovo staff tecnico deciso da lui e l’allontanamento di qualche giocatore per tornare a sedersi sulla panchina. L’out out non è piaciuto alla società che ha preferito un ulteriore sacrificio economico ingaggiando il terzo allenatore di stagione.
L’EMOZIONE DI FERRARO – Abbiamo contattato il neo allenatore del Savoia che domani dovrebbe guidare la ripresa degli allenamenti.
Queste le prime parole di Giovanni Ferraro che nella sua esperienza a Vico fu protagonista di emozionanti sfide con i bianchi di Torre Annunziata.
“Mi emoziona ed inorgoglisce essere associato al Savoia, un club ultracentenario con una tifoseria unica ed una società seria”.
(Rodolfo Nastro)