Si chiude oggi il trittico di partite che avrebbero dovuto rilanciare il Savoia nelle alte sfere del campionato. Invece contro Monterosi e Nocerina sono arrivati due pareggi senza gol che hanno ridimensionato le aspettative dei bianchi chiamati nel pomeriggio (ore 14.30) al Giraud contro la Vis Artena, la vera rivelazione di stagione che all’andata era stata ampiamente sconfitta dai torresi (1 a 4).
FILOTTO DI VITTORIE – I pareggi contro Monterosi e Nocerina erano nelle previsioni considerata la forza espressa dagli avversari in stagione ma i troppi punti persi finora con avversarie più che abbordabili (Nola, Torres, Gladiator, Arzachena e Lanusei), hanno costretto il Savoia agli straordinari. Passi in avanti con la gestione Chianese sono stati compiuti sotto il piano del gioco ma l’esito finale non è cambiato. Si dovrà quindi ricercare un filotto di vittorie, un po’ come quello proprio inanellato dalla Vis Artena che si era portata al primo posto due settimane fa dopo 5 successi di fila compresi quelli con Latina e Nocerina. La strada deve essere quella.
Chianese, nelle consuete dichiarazioni diffuse dall’area comunicazione, ha affermato.
“E’ importante riuscire a essere più cinici e concreti rispetto a ciò che creiamo. Ci sono tutti i presupposti per far sì che il vento giri dalla nostra parte. Alleno un gruppo di seri professionisti che si sono messi immediatamente a disposizione. Questo è un collettivo importante che lavora sodo e sono più che soddisfatto di come hanno recepito i miei concetti di gioco nonostante il poco tempo a disposizione. Tutti crediamo, da me alla squadra, che questo campionato possa ancora dire molto per noi. Anche in passato ci sono state rincorse e squadre che hanno mollato, la nostra idea e quella della mia proprietà sta nel mantenere alta la concentrazione per arrivare al meglio fino in fondo. Io ci credo, possiamo ancora fare ottime cose. Il mio rammarico è quello di avere avuto un trittico di gare importante uno dopo l’altra. Sono comunque arrivate risposte importanti da parte dei ragazzi, ma non possiamo più permetterci di regalare punti a nessuno. La Vis Artena è una squadra importante, ma noi ribadisco, siamo il Savoia e giochiamo in casa. Abbiamo la fame e la cattiveria giusta per vincere questa partita. La nostra volontà è quella di centrare un filotto di vittorie, lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri tifosi e alla proprietà”.
DE ROSA OUT – Il migliore in campo nel derby di mercoledì scorso oggi non ci sarà. L’ammonizione subita ha fatto scattare un turno di squalifica che si accompagna a quello di Cipolletta che proprio oggi sconterà l’ultima giornata di stop (Il ricorso del Savoia ha ottenuto la riduzione di una giornata rispetto alle iniziali 5 comminate). L’assenza di entrambi costringerà Chianese a reinventarsi la difesa. Probabilmente giocherà il giovane Riccio al fianco di capitan Poziello con D’Ancora confermato in mediana. Dopo la poco brillante prestazione di Caiazzo contro i molossi è ballottaggio a due tra Boccioletti e Correnti. Nel tridente offensivo due i ballottaggi: Kyeremateng/Caso Naturale sulla fascia destra, Scalzone/Esposito al centro. Letizia comincerà dalla panchina.
LA TERNA ARBITRALE- A dirigere l’incontro è stato chiamato Valerio Pezzopane de L’Aquila, assistito da Francesco De Santis di Avezzano e da Pierpaolo Carella de L’Aquila. Pezzopane è alla prima assoluta con i bianchi, non altrettanto Carella che era nella terna di Savoia-Nocerina dello scorso 4 ottobre. L’arbitro abruzzese oggi sarà alla decima uscita stagionale, prima nel girone ‘G’. Nelle precedenti direzioni si registrano 3 vittorie delle squadre di casa, nessun pari e ben 6 successi delle viaggianti. Al terzo anno nella C.A.N. di D ha diretto 47 match comminando 201 ammonizioni e solo 8 espulsioni (3 dirette), 14 i penalty assegnati.
(Redazione)