Si torna al Giraud dopo quasi due mesi ed il Savoia ha l’imperativo di vincere per non perdere contatto con la vetta che, al momento, dopo il vittorioso anticipo di ieri del Latina contro il Latte Dolce (0-1), dista 8 punti. Non sarà certo facile contro il Muravera (ore 14.30) ma è ovvio che una squadra con le ambizioni del Savoia non può non conquistare i tre punti contro i sardi anche perché mercoledì, sempre al Giraud, c’è il Gladiator, con l’occasione di chiudere l’anno solare a 20 punti.
CAMBIO DI ROTTA – Contro il Muravera sarà necessario modificare diametralmente l’approccio fisico e mentale alla gara rispetto a quella di Latina.
Lo sa benissimo il tecnico Aronica che afferma.
“Quella di Latina non è stata una gara disputata sui nostri livelli. L’uno-due dei padroni di casa ci ha tagliato le gambe e l’espulsione di Orlando l’ha compromessa. Abbiamo giocato contro una squadra forte ed esperta che punta alla vittoria del campionato. Sicuramente ha inciso anche l’inattività di 43 giorni, non era facile ripartire con un big match così importante anche psicologicamente”.
Sul Muravera.
“I ragazzi sono carichi e concentrati. Il Muravera è un avversario difficile e ben organizzato, squadra fisica con giocatori esperti. Mi aspetto una gara complicata”.
OUT ORLANDO – Il Savoia dovrà fare a meno di Orlando fattosi espellere a Latina in maniera davvero assurda. Tra i 23 convocati non c’è neanche Occhiuto che probabilmente ha indossato per l’ultima volta la maglia bianca proprio al ‘Francioni’, assente Rekik operato in settimana, mancano anche Langella e Porcaro. Non si esclude ovviamente che durante lo stop per le festività natalizie arriveranno rinforzi ed alcuni giocatori che hanno deluso le aspettative andranno in altri lidi, ma per oggi bisogna pensare solo all’avversario e farlo con gli uomini a disposizione. Sul modulo si dovrebbe tornare alla difesa a tre dopo il tentativo fallito dei 4 difensori a Latina. In avanti ci sarà da riflettere molto su chi mandare in campo oltre a Kyeremateng. Urge la fantasia di Fornito mancata nel match di domenica scorsa.
LA TERNA ARBITRALE – Dirigerà il match il signor Domenico Leone di Barletta, lo assisteranno due laziali: Mirko Gizzi di Ciampino e Mirko Librale della sezione di Roma 2. Curiosità, i due assistenti facevano parte della terna arbitrale in Savoia-Francavilla del 22 settembre 2018. Leone è all’esordio assoluto con il Savoia, quella di oggi sarà la sua terza gara stagionale dopo aver diretto Siena-Tiferno (1-3) e Rotonda-Troina (3-0), al terzo anno nella CAN D, l’arbitro pugliese ha diretto complessivamente 35 gare, con 146 ammonizioni, 8 espulsioni e 19 rigori.
(Redazione)