Ha indossato per pochi mesi la maglia bianca nel 2014, anno della Lega Pro, adesso è uno dei punti di forza del Latina, attuale primo in classifica, principale sparring partner dei bianchi per la vittoria diretta del campionato. Stiamo parlando di Claudio Corsetti (nella foto con la maglia del Savoia) trequartista col ‘vizio’ del gol che con i pontini sta vivendo una seconda giovinezza sportiva.
NUOVO PROTOCOLLO – Raggiungiamo Corsetti prima dell’allenamento.
“Dopo la decisione di ieri di rinviare di un’altra settimana la ripartenza abbiamo nuovamente cambiato il programma delle sedute. E’ una situazione non semplice da affrontare ma alla base c’è un’emergenza più grande di noi quindi non possiamo che adeguarci”.
Il nuovo protocollo ha evitato che i ‘furbetti’ potessero continuare a far rinviare le partite per proprio tornaconto ed in danno di club virtuosi per il rispetto delle regole come Savoia e Latina.
“Che ci siano stati dei furbetti circola con insistenza nell’ambiente, non ci sono prove però la situazione non è stata delle più limpide. A Latina come a Torre le società hanno dimostrato grande senso di responsabilità e ritengo che in tutto questo continuo giochi di rinvii possano essere state penalizzate. In ogni caso mi chiedo come mai questo protocollo non sia stato previsto dall’inizio, in questo modo avremmo evitato la situazione che si è presentata in questi mesi”.
LA PARENTESI TORRESE – Corsetti ha giocato nel Savoia fino a dicembre del 2014.
“E’ stata un’annata stranissima, basti pensare che ero arrivato a Torre espressamente richiesto da Bucaro che poi, senza darmi spiegazioni, mi ha mandato quasi sempre in tribuna. Una situazione paradossale nella quale mi dispiace di non aver potuto dimostrare il mio valore alla tifoseria che ammiro profondamente. A Torre si vive di calcio ed il calore e la competenza di quella piazza è da fare invidia a chiunque. Sono contento che con la nuova società il calcio a Torre stia tornando a rivestire il ruolo che più le compete, ovvero quella della protagonista”.
SCONTRO DIRETTO – Dopo 43 giorni di stop la regular season riprenderà il prossimo 13 dicembre con il big match del girone in programma: Latina-Savoia.
Che partita sarà?
“Una bella gara tra due squadre che stanno rispettando il pronostico dell’estate insieme al Monterosi. Non sarà un match decisivo perché mancano tante giornate alla fine ma sicuramente sarà una partita di alto livello nella quale si evidenzierà la forza di due squadre che si vogliono giocare la promozione fino in fondo. Ci sarà reciproco rispetto ed ogni risultato è sul tavolo”.
(Rodolfo Nastro)