Ripresa del campionato. Tutto pronto o quasi. Da indiscrezioni giunte alla nostra redazione sembra che l’effettiva ripartenza della stagione slitterà di una settimana, al 13 dicembre. La motivazione sta nel protocollo sanitario che la Lega ha presentato in F.I.G.C.
IL PROTOCOLLO – Per evitare i ‘soliti’ furbetti che in questi mesi hanno approfittato di un protocollo eccessivamente leggero in serie D nel quale bastava comunicare anche uno solo positivo per ottenere il rinvio della gara, la L.N.D. ha chiesto alla Federazione, d’intesa con il Comitato Tecnico Scientifico di stilare un nuovo protocollo, più rigido, per permettere la prosecuzione del campionato in sicurezza. Il nuovo protocollo, composto da 6 pagine è giunto in Lega. Le linee di principio sono molto importanti, in primis entro 48/72 ore antecedenti le partite, le singole società dovranno far pervenire l’esito dei tamponi (permessi anche i test rapidi antigenici in alternativa ai molecolari) effettuato da laboratori riconosciuti a livello nazionale accreditati, in seconda istanza la positività di uno o più atleti o membri dello staff non comporterà l’automatico rinvio della gara ma la messa in quarantena dei positivi, fermo restando i negativi che così potranno proseguire la propria attività.
IL RINVIO – Per consentire a tutti i club di adeguarsi, il Dipartimento Interregionale sarebbe dell’idea di procrastinare di un’altra settimana la ripresa. Nelle prossime ore è atteso il comunicato ufficiale.
(Redazione)