A margine dell’omaggio a Ciro Immobile ci siamo intrattenuti con il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione (nella foto) con il quale il discorso è aperto per la questione Giraud. Il mancato ripescaggio in Lega Pro dipeso proprio dalla non agibilità della struttura di proprietà del Comune non ha certo ridotto l’impegno e le responsabilità di chi governa la città, in primis di Ascione. Così gli abbiamo chiesto a che punto siamo per i lavori che dovranno essere fatti.
I LAVORI – Sindaco, le parole spese in questi tre mesi sono tante, le chiediamo fatti, quindi affermazioni che potranno essere confutate dalla realtà.
“Messo da parte l’intervento dei privati che si sono tirati indietro spetterà all’Ente trovare la soluzione. Stiamo ultimando gli incartamenti da presentare al Credito Sportivo per l’ottenimento del finanziamento necessario a ristrutturare tutto lo stadio”.
TEMPI E COSTI –Sindaco, i tempi.
“A fine settembre presenteremo il progetto esecutivo, entro fine ottobre assegneremo i lavori che partiranno a metà novembre. Ci vorranno al massimo 5 mesi per rimodellare l’intera struttura per farla diventare uno stadio modello e pronto al salto del Savoia tra i professionisti. Tra fine aprile ed al massimo entro maggio i lavori saranno terminati, con i dovuti collaudi ed omologazioni, non lasceremo nulla di intentato, non possiamo permettercelo, lo dobbiamo ai tifosi, alla città, al Savoia”.
I costi?
“Il costo complessivo è di circa un milione e 500mila euro, interamente finanziato dal Credito Sportivo”.
SAVOIA A PAGANI? – L’assegnazione e l’inizio dei lavori porterà il Savoia a dover disputare parte della stagione lontano dal Giraud.
Il sindaco ne è consapevole e presto incontrerà il commissario straordinario del Comune di Pagani per chiedere la disponibilità del ‘Marcello Torre’.
“Ho in programma un incontro con il viceprefetto Vincenzo Amendola per chiedere la disponibilità a concedere lo stadio al Savoia per le gare interne durante il periodo dei lavori. Stiamo lavorando in tal senso”.
Ovviamente vigileremo affinchè i fatti ci siano perché Torre Annunziata ed il Savoia meritano lo stadio, meritano il professionismo.
(Rodolfo Nastro)