22a GIORNATA. Ora basta, è tutta una farsa! Il Palermo vince sull’F.C. Messina grazie a tre evidenti ‘aiuti’ arbitrali, tiene duro il Savoia che batte la Cittanovese. Vittorie importanti in zona calda per San Tommaso, Corigliano e Marina di Ragusa. Giugliano e Castrovillari vincono in rimonta due gare rocambolesche

http://www.solosavoia.it/2020/02/03/22a-giornata-ora-basta-e-tutta-una-farsa/

savoia-cittanovese19-20_puntoIl Palermo non stecca, il Savoia nemmeno. Non cambia nulla al vertice se non che le due battistrada allungano sulla terza, quell’Fc Messina uscito sconfitto dal Barbera ed agganciato dal Giugliano  rocambolescamente vittorioso nella sfida con il Roccella. Resta in zona play-off il Troina nonostante l’amarissima sconfitta interna subìta da un San Tommaso che torna a sperare di evitare la retrocessione diretta. Bene l’Acireale, vittorioso sul Marsala, ed ormai ad una sola lunghezza dalla zona spareggi promozione. Nella zona calda, exploit del Marina di Ragusa, tre punti a Messina, e del Corigliano, vincente sul Biancavilla. Tra i marcatori, l’acese Rizzo, con undici centri, stacca Carbonaro (Fc Messina), Cannavò (Licata) e Crucitti Acr Messina).

ACR MESSINA-MARINA di RG 0-1 - Impresa del Marina di Ragusa a Messina. Un gol di Giuliano nella ripresa, dopo che Baldeh aveva colpito un palo, sancisce la vittoria degli azzurri a capo di una gara che la squadra di casa ha interpretato nel peggiore dei modi mai impensierendo la squadra di Utro. Si annunciano tempi duri per Zeman jr ed il suo Messina usciti tra la sonora contestazione del pubblico di casa.

ACIREALE-MARSALA 2-1 - L’Acireale regola un bel Marsala. Sfida aperta quella tra i granata e la compagine di Terranova con ambedue le squadre che non si risparmiano alla ricerca dei tre punti. Più cinici i padroni di casa che passano prima con Rizzo su rigore nel primo tempo e poi con Arena nella ripresa; il doppio vantaggio tuttavia, viene immediatamente dimezzato dalla rete di Lo Cascio che però non avrà alcun seguito nonostante i tentativi lillibetani.

CORIGLIANO-BIANCAVILLA 2-0 - Con un gol per tempo il Corigliano si aggiudica tre punti importanti per la propria classifica. Una sfortunata deviazione di Guarnera ed un rigore realizzato da Catalano fissano il punteggio di una gara ricca di emozioni da ambo le parti ma che i calabresi hanno fatto propria grazie ad una maggiore incisività nei sedici metri avversari.

GIUGLIANO-ROCCELLA 3-2 - Extra time fatale ad un ottimo Roccella. Buon per un Giugliano mai domo e che ci crede fino alla fine quando La Ferrara prima ed Esposito, doppietta per lui, regalano ad Agovino una vittoria insperata fino al novantesimo. E che il Roccella sia stato avversario oltremodo ostico lo dimostra l’andamento della gara che ha visto i tigrotti sempre ad inseguire, nel primo tempo, con Esposito che pareggia l’eurogol di Achik, e ancora nella ripresa quando i calabresi, dopo palo di Liviera si riportano avanti con Perkovic prima della disfatta finale.

NOLA-LICATA 2-0 – Guarro apre con una splendida punizione, Faella chiude su assist del portiere Capasso dopo una volata in contropiede e per il Nola è domenica di festa. Inutile il forcing licatese alla ricerca del pareggio che ha esposto inevitabilmente i siciliani al contropiede, fatale nell’occasione del raddoppio bruniano.

PALMESE-CASTROVILLARI 3-4 – Alla Palmese non riesce la quarta rimonta e cede ad un Castrovillari che suda freddo ma porta a casa il derby. Succede che al minuto 95 sul 3 a 4, i  neroverdi falliscano improvvidamente un calcio di rigore consentendo agli ospiti di il ritorno ai tre punti. Eppure, per gli uomini di Marra la gara si era incanalata su binari favorevoli  con un doppio vantaggio maturato dopo appena 5 minuti dall’avvio e mantenuto fino alla fine della prima frazione perché, dopo la rete dell’1 a 2 di Condemi su rigore, ci pensa Guarracino a ristabilire le distanze. L’avvio di ripresa però, è disastroso per i  rossoneri che subiscono il tre a tre in appena cinque minuti grazie a Bonadio e Verdirosi,  prima che la seconda rete di Guarracino fissi definitivamente il risultato.

TROINA-SAN TOMMASO 0-1 – Un rigore di Konatè in pieno recupero regala attimi di felicità al San Tommaso che comincia a rivedere le stelle sotto forma di zona play-out. Per il Troina una domenica da dimenticare al più presto.

PALERMO-FC MESSINA 2-0 - Gara maschia al Barbera con il Messina che recrimina per l’ottimo primo tempo che non ha trovato concretezza per lo scarso cinismo in contropiede e chiuso in svantaggio per la rete di Sforzini. Lo stesso Sforzini che al tramonto di gara porterà a due le marcature per una ripresa combattuta ma priva di lampi. Su entrambi i gol gli strali delle proteste peloritane per evidenti errori arbitrali, così come per il nettissimo rigore non concesso agli uomini di Gabriele sullo 0 a 0.

SAVOIA-CITTANOVESE 3-0 – Parlato azzecca i cambi e il Savoia travolge la Cittanovese. Cerone e Chironi per Djakitè e Osuji e i bianchi cambiano marcia. Nasce così la vittoria dei padroni di casa che dopo un primo tempo nervoso e con occasioni ridotte al lumicino, in un quarto d’ora della ripresa, dopo i citati avvicendamenti, vanno in gol per ben tre volte annichilendo la squadra di Ferraro incapace di una sia pur timida reazione.

IL PROSSIMO TURNO – Il ventitreesimo turno vede Palermo e Savoia viaggiare verso la Calabria: le attendono Cittanovese e Roccella per due gare irte di insidie. Il Giugliano vola verso Marina di Ragusa mentre l’Fc  Messina ospita un ritrovato Nola. Il Troina è atteso dalla sempre ostica trasferta di Castrovillari per riscattare l’inopinata sconfitta interna con il San Tommaso, mentre l’Acireale viaggia verso l’Irpinia dove troverà un San Tommaso particolarmente gasato. Licata-Corigliano, Biancavilla-Palmese e Marsala-Acr Messina, le altre.  

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS