COTTONE SUL PALERMO. “Quel milione di € per garantirsi la C” Il presidente del Marsala spara a zero sui rosanero: “Se invece del Savoia c’erano loro quel rigore contro il Ragusa sarebbe stato fischiato”. Il precedente del Bari lo scorso anno, il ‘contentino’ alla Turris ed il regolamento sui ripescaggi. Sulla gara di domenica: “Ci giochiamo la salvezza. Per Padulano sarà una gara speciale”

http://www.solosavoia.it/2020/01/23/cottone-sul-palermo-quel-milione-di-e-per-garantirsi-la-c/

cottone_palermo-marsalaDomenico Cottone (nella foto) non le manda certo a dire. E’ un vero personaggio nel mondo del calcio perchè le sue parole fanno spesso ‘male’. Di diplomazia manco a parlarne, è sempre schietto. E come dice lui stesso: “Sono un sincero, esempio unico nel calcio”. Con questa affermazione iniziamo la nostra intervista al presidente del Marsala, prossimo avversario del Savoia. Con lui ovviamente non ci siamo fermati allo scontro di domenica ma abbiamo affrontato argomenti a più ampio raggio e da palermitano doc non sono mancate pesanti stilettate all’attuale capolista.

LASCIAPASSARE PER LA C- Cottone, a più ripresa, ha criticato il gioco del Palermo sottolineando i tanti favori che riceve ogni domenica.

E’ sotto gli occhi di tutti che il Palermo è favorito dagli arbitri, nel dubbio il fischio è sempre a loro favore. Domenica con il Roccella hanno annullato un gol ai calabresi senza motivo, si era parlato di palla uscita, di fuorigioco, ma in realtà non c’era nulla, il portiere palermitano era uscito a farfalla e il gol era regolarissimo”.

Per non parlare…

“Del rigore assegnato ai rosanero. Loro ogni domenica se c’è bisogno ricevono l’aiutino, è capitato contro di noi sia all’adnata che al ritorno. C’è Felici che cerca sempre di entrare in area per fare il solito tuffo, tanto l’arbitro fischia rigore. Domenica il Savoia contro il Marina di Ragusa si è visto negare un rigore nettissimo, vi dico che se al posto dei bianchi ci fosse stato il Palermo quel rigore veniva fischiato. E’ come il Bari l’anno scorso con la Turris che avrebbe meritato la promozione, anche se quest’anno ai corallini è stato dato un girone facile come sorta di risarcimento della scorsa stagione”.

Come si spiega tutto ciò”

Il Palermo per essere iscritto al campionato ha dovuto versare alla lega ben 1milione di euro. E’ come se avesse pagato il lasciapassare per la C. Lo dico con convinzione. Così come dice che non è stato giusto far pagare tanto visto che l’ano prima Bari ed Avellino avevano pagato 300mila euro”.

I RIPESCAGGI – Cottone ha letto il nostro articolo sui torti arbitrali subiti dal Savoia.

Concordo con quanto avete scritto anche quando avete affermato che sarebbe giusto che queste nobili blasonate fallite dovrebbero ripartire dalla C. E’ giusto perchè tanto le ‘mandano’ in ogni modo in C. L’anno prossimo si corre il rischio di ritrovarci il Catania e si ripartirebbe punto e a capo. Bisogna fare qualcosa per salvaguardare le realtà più piccole che altrimenti sarebbero sempre penalizzate”.

Cottone parla di ripescaggi a fine campionato.

So che l’Fc Messina già si sta muovendo per tentare il ripescaggio a fine campionato. Perché non dovrebbe farlo il Savoia qualora resti secondo? Io credo che i bianchi abbiano tutte le carte in regola per andare in C. Spero che il campionato non sia già finito ma il rischio di ulteriori favori al Palermo è dietro l’angolo, non ci nascondiamo dietro un dito”.

Quanto costerebbe?

Il regolamento prevede che siano favorite le retrocesse dalla serie superiore poi si scorre la graduatoria, chi vince i play-off non ha certezza del ripescaggio. Nel punteggio si calcolano i punti del settore giovanile, dello stadio, del fair play e di altre variabili. Una volta accettato il ripescaggio bisogna versare a fondo perduto 300mila euro alla Lega e poi 410mila euro tra fidejussione e iscrizione alla serie C, per un costo complessivo di circa 700mila euro. Se il Palermo finisse secondo sicuro verrebbe ripescato e questo renderebbe giustizia a tutti col Savoia primo direttamente in C. Non ritengo comunque giusto versare i soldi a fondo perduto perché si parte già con un handicap in quanto si tolgono fondi alla società per affrontare il campionato, per questo in molti ci rinunciano, come ha fatto la Turris l’anno scorso e quest’anno il campionato lo sta vincendo direttamente, almeno risparmia 300mila euro”.

GLI ORGANICICottone ha una certezza.

Il Savoia ha una rosa nettamente superiore a quella del Palermo, con gli aiutini però loro sono primi. Però un organico come quello dei bianchi non lo ha nessuno, in ogni reparto sono coperti ed hanno giocatori di spessore. All’andata perdemmo 1 a 0 al Giraud ma loro ci presero a pallonate, potevamo subire anche più gol”.

IL MATCH DI DOMENICA – Passiamo allo scontro di domenica. Nel recupero il Corigliano ha battuto il San Tommaso rendendo ancora più complicata la zona salvezza.

Che partita si aspetta domenica?

Sarà la partita della vita per noi. Non possiamo sbagliare perché dobbiamo dare una svolta in positivo alla nostra stagione. Mi rammarico che la nostra rosa sia superiore a quella di tante altre eppure non riusciamo ad esprimerci. Il cambio di allenatore non ha dato i risultati sperati. Ad esempio vedo il Troina lassù e, con tutto il rispetto, cedo che il nostro organico sia superiore al loro, a dicembre ci siamo ulteriormente rinforzati con otto nuovi arrivi. Il nostro terreno di gioco è più ampio di quello del Giraud ed è in erba naturale, mi auguro che questi due elementi possano favorirci perché loro sono abituati al sintetico di casa con dimensioni più ridotte. Di certo on regaleremo niente poi alla fine vedremo chi la spunterà”.

UN TORRESE A MARSALA – nel Marsala c’è Fabio Padulano, torrese doc, tifosissimo del Savoia. Con i bianchi ha giocato nell’anno della presidenza Contino.

Fabio sente moltissimo questa partita, lui abita vicino allo stadio, è un tifoso dei bianchi, amico di tanti sostenitori. Non sarà facile per lui ma è un giocatore serio e sicuramente darà il massimo”.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS