18a GIORNATA. Lotta al vertice tra sospetti e veleni Il Palermo batte il Marsala e mantiene invariato il +3 sul Savoia che ha la meglio sul San Tommaso. Fanno rumore le polemiche a fine gara del presidente dei marsalesi Cottone, cui segue il botta e risposta Mazzamauro/Sagramola. Bagarre play-off, 7 squadre nel giro di cinque punti

http://www.solosavoia.it/2020/01/06/18a-giornata-lotta-al-vertice-tra-sospetti-e-veleni/

Isagramola_orlandol Palermo chiama battendo il Marsala, il Savoia risponde con l’ottavo successo consecutivo, stavolta ai danni del San Tommaso, ma a far più rumore sono i sospetti e veleni che esplodono nel dopo gara. Cottone, Mazzamauro ed in serata Sagramola (nella foto con il sindaco di Palermo Orlando) ci mettono il carico da novanta a rendere il clima incandescente. Comincia così il 2020 delle due battistrada. Dietro, spazio al Giugliano, vincente sul Castrovillari e al Troina che si impone sull’Acr Messina a domicilio. Licata ed Fc Messina non si fanno male con i gialloblu che conservano l’ultimo posto utile per gli spareggi promozione. Bene Biancavilla e Acireale, vincenti su Cittanovese  ed a Palmi Calabro, che alimentano la corsa ai play-off. In coda, ottima prestazione del Roccella che ha la meglio nel derby con il Corigliano e si rilancia nella corsa salvezza così come il Marina di Ragusa – vincente a Nola -  che accorcia a sole due lunghezze la zona D che ospita come ultimi inquilini proprio i bianconeri ed il Castrovillari. Tra i marcatori, si muovono solo Balistreri e Tripicchio che raggiungono a quota nove Ricciardo, Caso Naturale e Rizzo. Comandano con dieci marcature Carbonaro e Cannavò.     

ACR MESSINA-TROINA 1-2 - Un Troina implacabile sbanca il ‘Franco Scoglio’ di Messina. Partita brutta e condizionata dal vento. Il vantaggio esterno di Fernandez dura poco più di dieci minuti; tocca al solito Crucitti rimediare  all’errore difensivo dei compagni. Nella ripresa però, dopo uno spavento che Lavrendi procura a Calandra con un tiro da fuori, Daqoune, servito da Masawoud ed inspiegabilmente solo, fredda Avella e porta gioia in casa rossoblu.

BIANCAVILLA-CITTANOVESE 3-1 - La Cittanovese si illude per il vantaggio di Tripicchio dagli undici metri  dopo i brividi per un rigore fallito da Lucarelli ma i sogni finiscono al tramonto della prima frazione quando Aloia trova il pareggio. Nella ripresa, i gialloblu di casa inseriscono le marce alte e Lucarelli si fa perdonare del fallito penalty con una doppietta che fissa il risultato.    

CORIGLIANO-ROCCELLA 0-2 - Il derby calabrese se lo aggiudicano gli ospiti più concreti nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato. Ai padroni di casa, pericolosi con Cosenza che sbaglia a tu per tu con Scuffia, rispondono gli ionici con una traversa di Leveque, il vantaggio di Percovic ed il raddoppio di Khoris che legittimano tre punti esterni meritati.

GIUGLIANO-CASTROVILLARI 3-2 - Un diagonale chirurgico di Esposito in pieno recupero fa esplodere il ‘Vallefuoco’ e regala alla truppa di Agovino tre punti utili per la corsa ai play-off. Il vantaggio tigrotto nel primo tempo ad  opera di Impagliazzo sembrava indirizzare la gara pur con un Castrovillari mai domo. Il pareggio di Mattei su azione d’angolo ed errore difensivo gialloblu però, apre le porte ad un’altra partita con i padroni di casa che sbandano, vanno sotto per un gol di Guarracino e sono costretti a giocare in dieci per l’espulsione di Liccardo. Ma il Giugliano di Agovino (che finirà espulso), è squadra che non si arrende e stringe i silani nella propria metà campo sino al pareggio di Orefice. I restanti minuti saranno di assedio con il sorpasso del citato Esposito che infiamma la tifoseria di casa.

LICATA-FC MESSINA 0-0 - Le prova tutte la squadra di Gabriele ma sbatte contro un Ingrassia in gran spolvero e fortuna vuole che Marone, in pieno recupero, sventi per ben due volte nella stessa azione su Daniello e Civilleri per quella che sarebbe stata una sonora beffa. Finisce così con un nulla di fatto tra Licata e Messina in una gara comunque non proprio da ricordare gara.

NOLA-MARINA di RG 0-1 - Basta una rete del ragusano Di Bari al quarto minuto di gara a spegnere le velleità del Nola che mette in scena una gara da dimenticare quanto prima per la pochezza delle trame di gioco e le azioni gol prossime allo zero. Dall’altra parte, un Marina di Ragusa che capitalizza al massimo il vantaggio profittando della giornata assolutamente no dei bruniani.

PALERMO-MARSALA 3-1 - Soffre ma vince il Palermo. Dopo un primo tempo dove le squadre sostanzialmente si equivalgono ma che i rosanero chiudono in vantaggio per un rigore trasformato da Mauri, in avvio di ripresa gli azzurri riescono a riequilibrare il risultato ancora su rigore firmato dall’ex Balistreri. Pergolizzi mischia le carte  di una squadra che sembra accusare il colpo ma il vantaggio glielo regala il portiere ospite Russo che non calcola bene i tempi di uscita e regala a Langella il comodo raddoppio. La chiude poi il neoacquisto Silipo. Le dichiarazioni nel dopo gara del presidente ospite Cottone fanno rumore. Il massimo dirigente del Marsala accusa i rosanero di andare avanti con i soliti aiutini. Da Torre Annunziata gli fa eco Mazzamauro e la polemica esplode sui social. In serata arrivano le dichiarazioni dell’amministratore delegato del Palermo Sagramola  che rimanda al mittente i sospetti lanciati da Mazzamauro.

PALMESE-ACIREALE 1-2 - Una rete di De Felice ad un soffio dal novantesimo consente all’Acireale di aver ragione di una Palmese alla ricerca di punti per tornare a credere nella salvezza. E’ ottima la prima frazione dei calabresi che chiudono meritatamente in vantaggio la frazione per un gol di Bonadio. La ripresa però, vede un altro Acireale che, trovato il pari in avvio grazie ad una fortunosa autorete, legittima la prestazione con una traversa di De Felice ed approfitta dell’espulsione di Franco per riversarsi in attacco alla ricerca del gol vittoria che troverà sul finire di partita.

SAVOIA-SAN TOMMASO 2-0 - La classica partita post natalizia con squadre che stentano a carburare e faticano più del dovuto ad arrivare sottoporta. Questa la gara del Savoia che regola i grifoni con un gol per tempo grazie a due corner dove Poziello prima e Guastamacchia nella ripresa sono implacabili di testa. Per il resto grande noia e tabellino praticamente intonso. Ma ai bianchi va bene anche così.

IL PROSSIMO TURNO – La seconda di ritorno, propone un anticipo al sabato con il Palermo ospite del San Tommaso. Il Savoia invece, è atteso alla prova del nove a Castrovillari, trasferta tradizionalmente ostica; partite di cartello quelle tra Troina e Giugliano e Acireale e Acr Messina. Importanti punti salvezza in palio tra Marina di Ragusa e Corigliano e Marsala con il Nola. Cittanovese-Licata, Roccella-Biancavilla e Fc Messina-Palmese le altre. 

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS