17a GIORNATA. Palermo in crisi, ora il Savoia fa paura Rosanero fermati sullo 0 a 0 dal Troina con due rigori sbagliati. La panchina di Pergolizzi è a rischio, possibile l’esonero. I bianchi si portano a -3 rimontando l’Acireale. Torna al successo il Giugliano. Corigliano-San Tommaso rinviata per maltempo

http://www.solosavoia.it/2019/12/23/17a-giornata-palermo-in-crisi-ora-il-savoia-fa-paura/

sforziniIl Savoia sogna. Con il settebello calato all’Acireale ed il contemporaneo pareggio interno del Palermo con il Troina, i bianchi si portano a sole tre lunghezze dai siciliani. In zona play-off irrompe l’Fc Messina che ha la meglio sul Roccella, ritorna il Giugliano che batte l’Acr, si consolida il Licata, vincente sul Marina di Ragusa. Ai confini degli spareggi promozione, l’ottimo Troina e la sorpresa Cittanovese che rifila un poker a domicilio alla Palmese. Nulla cambia in zona retrocessione dove si confermano, loro malgrado, la stessa Palmese e il Roccella. Il Nola agguanta la tranquillità con la vittoria sul Castrovillari lasciando lo scomodo testimone della zona play-out al Marsala perdente con il Biancavilla. Gara sospesa tra Corigliano e San Tommaso causa maltempo. Tra i marcatori, Cannavò raggiunge Carbonaro in doppia cifra, segue un trio a nove centri: Rizzo, Ricciardo e Caso Naturale.

BIANCAVILLA-MARSALA 1-0 - Il cambio di panca in casa Marsala non giova. E mister Terranova è costretto ad ingoiare l’ennesimo pasticcio della retroguardia azzurra su cui Aloia ringrazia congelando di fatto un match dove la replica ospite è vicina al nulla.

CORIGLIANO-SAN TOMMASO Gara sospesa per la forte pioggia ed il vento incessante. Per i calabresi ci saranno da recuperare due partite.

F.C. MESSINA-ROCCELLA 1-0 - Per il Messina decide un gol di Coria al quarto d’ora del primo tempo con la complicità del portiere Commisso. Basta questa rete ai peloritani che approfittano della scarsa vena offensiva ospite che si fanno pericolosi in una sola occasione con una deviazione sottomisura di Khoris su cui Malerba è prodigioso. Tutta qui, la reazione calabrese. Troppo poco, evidentemente.

GIUGLIANO-ACR MESSINA 2-1 – Con una rete per tempo di Orefice, il Giugliano gela un Acr Messina piuttosto nervoso e costretto a disputare l’intera ripresa in dieci. Nonostante tutto però, gli uomini di Zeman hanno avuto la possibilità almeno di impattare la gara dopo che Crucitti era riuscito ad accorciare le distanze; un tocco di mano di D’Ausilio infatti, induce l’arbitro ad assegnare il penalty del possibile pari ai giallorossi ma Rossetti si fa parare il tiro da Mola e di fatto chiude la gara nonOstante l’abbondante quarto d’ora ancora da disputare.

LICATA-MARINA di RG 2-1 - Tra Licata e Marina di Ragusa succede tutto nella prima frazione. Botta e risposta a cavallo del decimo minuto con il vantaggio interno di Cannavò cui risponde Di Bari. Ci pensa poi il neoacquisto Adeymo a ristabilire le distanze per i padroni di casa. Ripresa con ospiti più propositivi ma il Licata si difende bene e va a rafforzare la terza piazza con tre punti d’oro.

NOLA-CASTROVILLARI 2-1 – Inizio da brividi per il Nola che dopo appena tre minuti è sotto di un gol ad opera di Guarracino. La squadra di Esposito è tuttavia determinata ed approfitta di un errore della retroguardia ospite per agguantare il pareggio al primo quarto di gara. Il sorpasso si materializza intorno alla mezz’ora con una splendida marcatura in semirovesciata ancora di Maggio. I rossoneri calabresi non demordono ed intensificano gli attacchi soprattutto nella ripresa ma trovano sulla propria strada un ottimo Anatrella che dice di no a La Ragione, De Pace e Graziano regalando ai suoi una importante vittoria.

PALERMO-TROINA 0-0 - Al Palermo non bastano cinque nitide occasioni e ben due rigori per avere ragione di un Troina ordinato e nulla più. La netta supremazia tecnico-tattica dei rosanero si è scontrata con l’imprecisione sotto porta e con la giornata di gran vena del portiere ennese Calandra autore di due parate su tiri dagli undici metri. Nel primo tempo, è Ricciardo a farsi ipnotizzare scaricando sul numero uno rossoblu il suo tiro, nella ripresa, in pieno recupero, è Sforzini a vedersi parare il tiro piuttosto centrale (nella foto di ILovePalermoCalcio la delusione). Per il Palermo si apre una minicrisi con Pergolizzi che sente la sua panchina scricchiolare dopo aver perso dieci punti sui tredici che aveva accumulato sino alla decima giornata.

PALMESE-CITTANOVESE 1-4 - Una Cittanovese in grande spolvero si regala uno splendido sesto posto con vista play-off. Il Lo Presti è sbancato con le doppiette di Tripicchio e Kacorri cui fa da contraltare la rete della bandiera di Misale.

SAVOIA-ACIREALE 4-2 - Con un secondo tempo di rara intensità il Savoia ribalta l’Acireale. Eppure era cominciata malissimo per i torresi, che, pur mantenendo il predominio territoriale, andavano sotto per…una folata di vento che ingannava Coppola su tiro di Ott Vale ed il raddoppio dello stesso mediano acese con un inesorabile tiro a giro che si andava a spegnere nell’angolino alla destra del portierino locale. La prima frazione però, premiava comunque la caparbietà degli uomini di Parlato che accorciavano con un tap-in di Rondinella. Nella seconda frazione, la rimonta si completava grazie alla rete in avvio di Orlando che gasava i bianchi spinti anche dall’incessante tifo dei padroni di casa ed in zona…Savoia prima Poziello di testa operava il sorpasso con i siciliani in dieci per l’espulsione di Rizzo e poi, il solito Scalzone, arrotondava dando il la alla festa oplontina.

IL PROSSIMO TURNO – La prima di ritorno propone due gare interne abbordabili alle battistrada Palermo e Savoia che affronteranno rispettivamente Marsala e San Tommaso. Più difficile per il Licata il match con il lanciato Fc Messina, alla portata del Giugliano la gara interna con il Castrovillari. L’Acireale viaggia verso Palmi Calabro per un test dov’è atteso il riscatto dopo due ko di fila e i quattro punti di penalizzazione che hanno demoralizzato non poco l’ambiente siciliano; il Troina è ospite dell’Acr, altra compagine attesa al riscatto. Il derby Corigliano-Roccella, Biancavilla-Cittanovese, Nola-Marina di Ragusa, le altre.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS