16a GIORNATA. Palermo campione d’inverno ma il Savoia non molla I rosanero vincono su rigore a Castrovillari, rispondono i torresi che violano il ‘Silvio Proto’ di Troina. Cade l’Acireale, Licata, Giugliano ed Acr Messina ne approfittano. Sprofonda il San Tommaso nel derby col Nola

http://www.solosavoia.it/2019/12/16/16a-giornata-palermo-campione-dinverno-ma-il-savoia-non-molla/

savoia-supportersPalermo campione d’inverno con un turno d’anticipo ma il Savoia non molla di un centimetro. Alla pronosticabile vittoria rosanero a Castrovillari infatti, fa da contraltare la splendida affermazione esterna dei bianchi contro un Troina di ben altra caratura rispetto ai calabresi. Dopo la coppia di testa il vuoto, con l’Acireale che trova disco rosso con il Giugliano ed il Licata che non va oltre il pari a Roccella. Bene l’Acr Messina – vincente sulla Palmese – che insieme al già citato Giugliano aggancia l’Fc ad un passo dai play-off. In coda, salgono le azioni del Nola che vince il derby con il San Tommaso, e del Marina di Ragusa che ha la meglio sull’ostico Biancavilla. Tra i bomber, sempre primo Puntoriere con dieci gol, segue un quartetto a nove formato da Cannavò, Rizzo, Ricciardo e Caso Naturale.

ACR MESSINA-PALMESE 2-0 - Con una rete per tempo del debuttante Rossetti e di Saverino, l’Acr torna a sorridere. Tutto facile per la compagine di Karel Zeman che non trova opposizione da parte di una Palmese abulica e che in una sola occasione – nella ripresa – si fa vedere dalle parti di Pozzi con Baccillieri che sciupa malamente. Troppo poco per i neroverdi che incassano l’ennesimo ko di una stagione sin qui molto deludente.

CITTANOVESE-FC MESSINA 2-1 - Si ferma l’Fc dopo quattro vittorie di seguito. Avvio da incubo per i peloritani che dopo appena un quarto d’ora si trovano sotto di due reti per le marcature di Gioia e Sessa. La rete di Dambros in avvio di seconda frazione apre la strada ad una ripresa di marca giallorossa che tuttavia non trova sbocchi positivi dalle parti di Latella.

CASTROVILLARI-PALERMO 0-1 - La fine del digiuno di Ricciardo coincide con la vittoria dei rosanero in quel di Castrovillari. L’attaccante palermitano insacca di rigore il gol da tre punti a capo di una gara anonima che tuttavia la capolista è riuscita ad ottimizzare anche sfruttando l’anemia degli avanti calabresi.

ACIREALE-GIUGLIANO 2-3 - Torna alla vittoria il Giugliano e lo fa contro un Acireale con il morale alle stelle dopo la vittoria al Barbera di Palermo. Primo tempo di chiara marca gialloblu con i tigrotti almeno un paio di volte vicini alla rete prima del letale uno-due di Caso Naturale e Ragosta su penalty (con l’espulsione dell’acese Silvestri), che chiude la frazione. Nella ripresa, mister Pagana si gioca la carta dell’ex Taranto Outtara che risulta vincente: doppietta dell’ivoriano e il pareggio è cosa fatta. Ma il Giugliano c’è e triplica con Orefice. Vani gli assalti finali dei granata.

MARINA di RG-BIANCAVILLA 1-0 - Rigori fatali al Biancavilla. Poco oltre la mezz’ora Aloia si fa parare il tiro dagli undici metri da Pellegrino, non sbaglia invece il ragusano Diop qualche minuto dopo regalando tre punti pesanti ad un Marina di Ragusa assolutamente bisognoso di rimpinguare la sua classifica.

MARSALA-CORIGLIANO 2-1 – Il ritorno al Municipale fa bene al Marsala che ha la meglio sul Corigliano. Partono bene i padroni di casa che trovano il vantaggio con Balistrieri impattato però a metà tempo dalla rete di Balsamà. Calabresi pericolosi in avvio di seconda frazione con Talamo ma a rompere l’equilibrio con il vantaggio interno è Terranova che fissa il risultato nonostante il Corigliano ci provi fino alla fine.

ROCCELLA-LICATA 1-1 - Non va oltre il pareggio il Licata a Roccella Jonica. Partita combattuta con i siciliani più propositivi con Convitto che coglie anche un palo. A passare però, sono i locali con una rete di Khoris molto contestata dai gialloblu (il guardalinee aveva alzato la bandierina per poi uniformarsi alla decisione arbitrale). Secondo tempo con isolani ancora in cattedra con Adeymo prima del rigore per fallo su Convitto trasformato da Cannavò. Ristabilito l’equilibrio, la gara si spegne con il passare dei minuti con le due compagini che finiscono con l’accontentarsi della spartizione della posta.

SAN TOMMASO-NOLA 1-2 - Una rete di Raimondi ad un soffio dal triplice fischio regala una vittoria pesantissima al Nola ai danni del San Tommaso. Comincia bene il derby per i padroni di casa con il centro di Sabatino dopo appena nove minuti dall’avvio. Tengono bene gli irpini almeno fino al settantesimo quando Maggio porta i bruniani al pareggio. La beffa per gli uomini di Liquidato è però dietro l’angolo ed assume le fattezze di Raimondi che batte Landi e fa vedere le streghe ai bianco verdi.

TROINA-SAVOIA 0-1 - E sei! Un Savoia che ha ormai acquisito la consapevolezza della propria forza, sbanca anche il Proto di Troina. Comanda a lungo la squadra di Parlato, ma il gol arriva solo in pieno recupero grazie ad una magia di Scalzone. La rete da tre punti è però  il giusto coronamento di una gara ben condotta contro una delle avversarie più temibili del girone e che sul proprio campo in una sola occasione ha impensierito la retroguardia dei bianchi trovando sulla propria strada un eccellente Coppola. Incontenibile la gioia dei tifosi che hanno macinato chilometri per sostenere i propri beniamini (nella foto uno striscione ieri al Proto).

IL PROSSIMO TURNO – L’ultima di andata vede due scontri al vertice dal difficile pronostico: Palermo-Troina e Savoia-Acireale. Più comode in chiave play-off,  le sfide per Licata – che affronta il Marina di Ragusa – ed Fc Messina che ospita il Roccella. Di rilievo anche Giugliano-Acr Messina e per le zone basse Corigliano-San Tommaso e Palmese-Cittanovese. Biancavilla-Marsala e Nola-Castrovillari le altre.       

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS