Il dodicesimo turno non è avaro di sorprese. La prima viene da Palmi Calabro dove, udite,udite, il Palermo si fa frenare sul pareggio dal fanalino di coda Palmese. Dietro, il rinato Savoia acciuffa la seconda piazza battendo il Nola, mentre Giugliano e Licata, il primo con una manita al Corigliano, il secondo ai danni dell’Acireale, entrano in zona play-off a scapito di Troina e Biancavilla, battute rispettivamente da Fc Messina a domicilio e Acr Messina. In coda, ennesima giornata di sofferenza per il già citato Corigliano e per il San Tommaso che sbatte sul Roccella e subisce il sorpasso degli ionici. Tutto fermo tra i bomber con Puntoriere, Rizzo e Ricciardo fermi a quota otto.
ACR MESSINA-BIANCAVILLA 2-0 - Con un gol per tempo l’Acr bissa il successo di Corigliano e regala un’altra domenica dolce a mister Zeman jr. Gara dominata dai giallorossi che passano con Orlando e Coralli nella ripresa su azione d’angolo battendo meritatamente un’autorevole candidata alle zone che contano.
CASTROVILLARI-CITTANOVESE 2-0 - Una doppietta del baby La Ragione nei primi quarantacinque minuti, consente al Castrovillari di allungare a sei partite la striscia utile consecutiva. Sfida senza storia con i lupi silani assolutamente motivati a conquistare la vittoria al cospetto di una Cittanovese non pervenuta. Da rilevare anche un rigore fallito dai rossoneri con Gagliardi.
ACIREALE-LICATA 0-1 - Più calci che calcio tra Acireale e Licata. Vincono gli ospiti grazie ad un rigore molto contestato di Cannavò sul finire della prima frazione. A fine partita si conteranno ben dieci ammoniti ed un espulso a testimonianza di un match giocato sul filo del nervosismo.
GIUGLIANO-CORIGLIANO 5-1 - Giugliano show al Vallefuoco. Terza vittoria di fila per i tigrotti che entrano ufficialmente in zona play-off. Partono bene gli uomini di Agovino ma sono i calabresi a spezzare l’equilibrio con Cosenza; il vantaggio esterno dura però appena un minuto, il tempo per permettere a Ruggiero con un tiro al volo di insaccare il pareggio. Ci pensa poi Caso Naturale con un eurogol a completare il sorpasso. Ripresa senza storia con la doppietta di De Vena ed il pokerissimo di Orefice.
MARSALA-MARINA di RG 0-0 – Che noia al Lombardo-Angotta! Non si fanno male Marsala e Marina di Ragusa che sembrano più interessate ad allungare le rispettive imbattibilità – sei per gli azzurri, cinque per i ragusani – piuttosto che tentare il colpo da tre punti.
PALMESE-PALERMO 0-0 - Palermo grigio come la giornata. La squadra di Pergolizzi non riscatta il ko con il Savoia e al Lopresti allestisce uno spettacolo modesto che non impensierisce il fanalino di coda. Basta infatti una Palmese ordinata per tenere a freno le frequenti incursioni rosanero che si risolvono puntualmente in un nulla di fatto. Unico brivido a metà ripresa con Santana che su calcio franco incoccia il palo.
SAN TOMMASO-ROCCELLA 0-2 - Preoccupante sconfitta per il San Tommaso che nelle ultime quattro gare ha raccolto solo un punto. Contro una diretta concorrente per la salvezza, gli uomini di Liquidato incappano nell’ennesima prova negativa cedendo con il più classico dei risultati dopo aver subito la prima rete in avvio e l’espulsione di Colarusso dopo appena venti minuti. Troppo, per poter sperare almeno di riacciuffare la sfida.
TROINA-FC MESSINA 0-3 - Il cambio in panchina tra Costantino ed il suo vice Gabriele fa bene al Messina che, dopo il tonfo interno con il Castrovillari ed il conseguente esonero del tecnico milanese, surclassa il temibile Troina a domicilio. Partita già in discesa dopo appena un minuto con la rete di Bevis; il raddoppio di Carbonaro congela la sfida ma il Troina è sempre vivo sebbene trovi sulla sua strada il portiere Maugeri in gran spolvero che chiude letteralmente la porta agli ennesi. Che nella ripresa subiscono anche la terza rete per uno 0-3 pesante da digerire.
SAVOIA-NOLA 2-0 - Il Savoia riscatta immediatamente l’eliminazione in Coppa Italia ad opera del Fasano e batte un buon Nola. Bianchi più propositivi ma gara che si sblocca solo sul finire della prima frazione grazie ad una perla di Tascone. Raddoppio immediato in avvio di secondo tempo con Diakjtè e gara in ghiaccio.
IL PROSSIMO TURNO – La tredicesima giornata offre un Savoia-Giugliano tutto da gustare così come Palermo-Acr Messina con i giallorossi chiamati all’exploit e rosanero che devono riscattare le prove opache delle ultime giornate. Stesso discorso anche per l’Acireale, impegnato a Nola, il Biancavilla che attende il Castrovillari ed il Troina, che viaggia verso Corigliano. In coda, interessante Roccella-Palmese. Cittanovese-Marina di Ragusa, Fc-Messina-Marsala e Licata-San Tommaso, le altre.
(Matteo Potenzieri)