Dopo l’impresa di Palermo e la sfortunata parentesi in Coppa Italia con il Fasano, il Savoia si rituffa in campionato per confermare l’ottima impressione suscitata al ‘Barbera’. Domani la prima di due gare casalinghe, il primo di due derby consecutivi, al Giraud (ore 15.00) sarà di scena il Nola che suscita ricordi contrastanti, dalla sconfitta dello scorso anno in trasferta dalla quale però partì la grande cavalcata verso i play-off dei ragazzi di Campilongo, alla bellissima vittoria nella finale di Coppa Italia di Eccellenza del 16 febbraio 2018.
FRANCESCO GALLO – Quella partita ebbe un protagonista assoluto, da 10 in pagella. Ci riferiamo a Francesco Gallo (nella foto) il portiere dei bianchi che entrato ad un minuto dal termine del match si rese artefice di due parate, su Mocerino e Falanga, che permisero ai bianchi di vincere 5 a 3 ai calci di rigore. Con Francesco ricordiamo le emozioni di quelle serata per poi tuffarci nell’attualità del campionato che Gallo sta vivendo da tifosissimo dei bianchi.
LA NOTTE DI PAGANI – Al ‘Torre’ di Pagani la serata è molto fredda, piove a tratti, i tempi supplementari stanno per concludersi 1 a 1 con le reti di Caso Naturale per il Savoia e Scielzo per i bruniani. Fabiano tiene con se l’asso nella manica e quando capisce che si andrà ai rigori decide un cambio: dentro Gallo per Pezzela, minuto 119.
Inizia l’impresa.
“Ero pronto ad entrare perché già In settimana il mister mi aveva detto che se fossimo arrivati ai rigori avrei fatto la mia parte. Ho vissuto momenti di grandissima euforia, sentire il boato dei nostri tifosi ai rigori parati ed alla vittoria finale lascia sensazioni indelebili”.
L’IMPRESA DI PALERMO – Torniamo all’attualità, all’impresa di Palermo.
Come l’hai vissuta?
“Ero a casa davanti alla tv a vedere la partita. Che emozione, una gara perfetta, giocata alla grande da tutti, lettura tattica del mister puntualissima. Mi sono immedesimato in quei 250 tifosi che erano la, ho pensato alla loro gioia e ti confesso che avrei voluto essere con loro per festeggiare”.
LE PROSPETTIVE – Dopo la vittoria di Palermo che campionato attende i bianchi?
“Il Savoia è stato costruito molto bene, ha un allenatore di categoria, finora è mancato di continuità nei risultati ma credo che la vittoria di domenica scorsa possa rappresentare un vero spartiacque nel campionato perché quei tre punti del Barbera hanno dato autostima a tutto il gruppo e consapevolezza nei propri mezzi. Sono convinto che i bianchi recupereranno posizioni e si stabiliranno nei primissimi posti. Se non ci fosse stato il Palermo credo che avremmo lottato per il primo posto”.
TOCCA AL NOLA – Domani c’è il Nola.
Obiettivo?
“Batterli. I bianconeri verranno preparati, mister Esposito avrà preparato molto bene la gara, c’è Nino Guarro che vorrà fare bella figura nella sua città ma sono certo che il Savoia vincerà perché ha comunque un potenziale nettamente superiore, credo che i bruniani non avranno scampo”.
TIFOSI – Gallo da ex calciatore ed attuale grande tifosi rivolge un appello ai tifosi.
“Devono essere più vicini alla squadra, devono andare in maggior numero allo stadio perché la forza che sanno dare è unica ed a dirtelo è uno che ha provato quelle sensazioni. I tifosi del Savoia sono davvero la marcia in più ed è giunto il momento che accompagnino la squadra con sempre maggiore intensità”.
Belli gli applausi mercoledì sera.
“Questo è lo spirito giusto. I tifosi hanno ringraziato i ragazzi sia per Palermo che per l’impegno profuso in Coppa. Purtroppo i rigori sono una lotteria ed è andata male ma è stato capito”.
(Rodolfo Nastro)