Un brutto Savoia esce dal campo tra i mugugni del Giraud e non va oltre il pari con il F.C. Messina. Un vero peccato perché quanto di buono mostrato nelle ultime gare è come se fosse stato improvvisamente cancellato dalla mente della squadra che ha disputato un match anonimo, nervoso, caratterizzato dal solo lampo del gol di Scalzone. Poi si è visto un Messina tatticamente meglio dei bianchi che ha sfiorato con maggior pericolosità la vittoria in almeno due occasioni. Al termine della gara la società ha indetto il silenzio stampa senza spiegare le motivazioni della decisione.
VANTAGGIO OSPITE – Parlato conferma il 3-5-2 delle ultime due uscite, Costantino oppone un pragmatico 4-3-1-2. La gara si incanala sul nervosismo fin da subito con un quasi rissa sfiorata dopo pochi minuti. Tutto fa gioco per gli ospiti perché il Savoia perde quasi subito lucidità. Al 17’ la gara si sblocca. Carbonaro in contropiede vede rimpallato il suo tiro da Coppola, la palla giunge a Bevis che insacca in rete rendendo vano il tentativo di recupero di Poziello. Messina in vantaggio.
PAREGGIO DI SCALZONE – Quasi improvvisamente il Savoia trova il pari. 36’ punizione di Cerone, la palla arriva sul secondo palo per Scalzone che di testa insacca in rete (nella foto). E’ 1 a 1. 38’ Savoia sulle ali dell’entusiasmo: cross di Dionisi dalla destra, Scalzone tenta la sforbiciata ma nulla di fatto. Due minuti dopo punizione di Cerone, Aiello smanaccia, la palla arriva a Tascone che da buona posizione non riesce a trovare il gol. Si spegne praticamente qui il Savoia che prima del duplice fischio, rischia grosso. Avventata uscita di Coppola, Carbonaro tenta il gran gol ma la palla si stampa sulla traversa.
MESSINA PERICOLOSO – Al 51’ Carbonaro in sospetto fuorigioco si trova a tu per tu con Coppola, bravo il portiere a smanacciare la conclusione ravvicinata. 90’ Gomes sfiora il clamoroso vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il suo colpo di testa sibila il palo alla destra di Coppola. Un minuto dopo gran tiro dal limite di Scalzone che va di poco alto sulla traversa.
NIENTE BIANCHI ALE’ – Al triplice fischio arriva più di un dissenso dagli spalti, i giocatori vanno sotto la Sud ma sono invitati a dare di più sul campo, il bianchi alè non si fa.
MERCOLEDI A PORTICI – Mercoledì si torna in campo in Coppa Italia. Il Savoia sarà di scena al ‘San Ciro’. Domani dovrebbe arrivare la decisione della Prefettura di Napoli che stabilirà le porte chiuse.
(Rodolfo Nastro)