MAGIA DI CERONE. Il Savoia batte il Marsala nel finale Gara a senso unico con gli uomini di Parlato che assediano la porta di Russo che si erge a protagonista. Nel finale il sinistro magistrale del fantasista torrese manda in visibilio il Giraud. Bianchi quarti in classifica

http://www.solosavoia.it/2019/09/22/magia-di-cerone-il-savoia-batte-il-marsala-nel-finale/

savoia-marsala19-20_ceroneIl miglior Savoia di stagione abbatte il muro del Marsala, che ha elevato il portiere Russo a protagonista di giornata, conquistando tre meritatissimi punti che rilanciano le quotazioni dei bianchi in campionato. L’1 a 0 finale è risultato bugiardo visto l’evolversi della gara. Si è praticamente giocato ad una porta con almeno 12 occasioni da gol ed otto parate determinanti dell’estremo siciliano. Sarebbe potuta essere una goleada, non è stato così, ma l’importante è che è arrivata la vittoria. Neanche a dirlo, a pensarci il fantasista-bomber Federico Cerone che ha realizzato su un calcio di punizione perfetto il gol del successo.

QUADRATURA DEL CERCHIO – Il più importante passo in avanti del Savoia di oggi è stato quello di non concedere spazi agli avversari, circostanza accaduta troppe volte nelle precedenti tre uscite. I reparti sono apparsi compatti, ben registrati. L’inserimento di Gatto ha dato equilibrio in mediana, per Prudente, che ha sostituito Volzone, nessun pericolo.

ALL’ATTACCO – Il Savoia ha giocato per quasi l’intera gara all’attacco, senza soluzione di continuità. 18′ doppio miracolo di Russo che si oppone alle conclusioni di Tascone e Luciani. Sull’angolo successivo il numero uno siciliano dice no anche al tiro di Cerone. 34′ Diakite sfiora il vantaggio su passaggio di Cerone, il tiro termina alto. 4 minuti dopo Cerone si vede respinto il tiro da un ottimo Russo che si distende ed evita che la palla si insacchi nell’angolino.

MARSALA IN 10 – Al 44’ episodio importante. Il Marsala resta in 10 per l’espulsione diretta comminata a Romeo. Il difensore reo di aver atterrato Diakite lanciato a rete. Sulla punizione che ne consegue Cerone tira di poco alto. E’ l’ultimo episodio della prima frazione.

TIRO AL BERSAGLIO – La ripresa si apre con lo stesso leitmotiv dei primi 45’. Al 50’ diagonale di Cerone, para il solito Russo. 56’ Gatto ci tenta direttamente da angolo, Russo non si fa sorprendere e devia. Al 62’ entra Giacobbe per Luciani, Parlato rende la squadra ancora più offensiva approfittando della superiorità numerica. 68’ lo stesso Giacobbe tutto solo davanti alla porta calcia alto. Altra occasione sprecata. Un minuto dopo Cerone e Orlando non riescono a mettere la palla dentro.

IL SOLITO CERONELa gara si blocca al minuto 79. Magistrale punizione dal limite di Cerone, la palla si insacca imparabilmente alla sinistra di Russo vanamente proteso. E’ l’1 a 0, il Giraud è una bolgia, gioia incontenibile sugli spalti. La gara prosegue con una tranquilla gestione di palla dei padroni di casa. Il Marsala non riesce proprio a sfondare, si arriva al 94’ con il triplice fischio di Sicurello che manda tutti negli spogliatoi. Con questo successo il Savoia sale a quota 8, quarto in classifica, dietro alla coppia di testa Palermo-Acireale a punteggio pieno ed al sorprendente Licata a 10 punti.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS