Attenti a quei…tre. Questo il tema della seconda giornata che vede gli etnei del Biancavilla, vittoriosi sul Roccella, affiancare al comando Palermo, esordio vincente alla Favorita con il S.Tommaso, ed Acireale corsaro a Messina sul deludente Acr; appena dietro, le matricole Corigliano – ko al Marina di Ragusa – e Licata – ok con la Cittanovese, insieme al Savoia che ha battuto il Castrovillari ed all’Fc Messina bellissimo a Palmi Calabro. Risorge il Giugliano due reti al Troina, e positivo è anche il Nola di misura sul Marsala.
ACR MESSINA-ACIREALE 1-2 – Un ottimo Acireale sbanca il ‘Franco Scoglio’. Pronti, via e acesi avanti con Sicignano. Giallorossi frastornati e catanesi vicini al raddoppio prima del ritorno dei padroni di casa che falliscono due nitide occasioni per poi colmare il gap grazie a Cristiani. Non basta però, perché ad un soffio dal thè, Diop riporta avanti gli ospiti. L’attesa reazione degli uomini di Cazzarò nella ripresa, viene mortificata dall’espulsione di Fragapane e si esaurisce con un palo di Orlando.
PALERMO- S. TOMMASO 3-2 - Non tragga in inganno il risultato. La partita era già in cassaforte dopo la prima frazione chiusasi con un inequivocabile triplo vantaggio rosanero. La ripresa, di puro controllo, vede la rete di Tedesco a metà frazione ed il raddoppio campano – su autorete – solo in pieno recupero.
SAVOIA-CASTROVILLARI 3-2 - Una bordata di Romano ad una manciata di minuti dalla fine toglie le castagne dal fuoco a mister Parlato che incamera una sudata quanto meritata vittoria sui rossoneri calabresi. Sotto per un gol in apertura di Puntoriere, i bianchi ottengono il pari con Rondinella dopo un gol fantasma su rigore di Cerone su cui l’arbitro ha incredibilmente sorvolato. Gara ribaltata nella ripresa grazie ad un penalty di Diakite, pareggiato da Gagliardi per gli uomini di Marra che poi si arrendono al già citato Romano.
GIUGLIANO-TROINA 2-0 - Impiega cinquanta minuti il Giugliano per capire come perforare la difesa del Troina. Ci pensa Caso Naturale ad aprire la retroguardia rossoblu consentendo poi a De Vena di colpire in contropiede e regalare ad Agovino i primi applausi di stagione dopo la disfatta di Castrovillari.
CORIGLIANO-RAGUSA 2-1 - La sfida tra le matricole sorride ai padroni di casa che a cavallo della mezz’ora del primo tempo confezionano la vittoria con Cosenza e Schena. Mistretta nella ripresa prova a rimettere in gioco i suoi ma la partita scorre negli argini voluti dai calabresi.
LICATA-CITTANOVESE 3-2 - Primo tempo pirotecnico tra Licata e Cittanovese, due compagini ben disposte a dare spettacolo. Si apre con il vantaggio calabrese con a seguire il controsorpasso isolano prima del 2 a 2 di Gallon. Ripresa inaspettatamente alla camomilla ravvivata solo dal rigore del gialloblu Cannavò che fissa il risultato.
NOLA-MARSALA 1-0 - Un gol di Stoia, intorno all’ora di gioco, piega il Marsala. Per i bianconeri campani una vittoria importante contro un avversario ancora alla ricerca di equilibri e ritmo campionato.
BIANCAVILLA-ROCCELLA 1-0 - Ci pensa Amaya ad un quarto d’ora dal triplice fischio a regalare un piccolo sogno agli etnei: la testa della classifica. Ma attenzione alla squadra del tecnico Pittadella che appare tutt’altro che una meteora.
PALMESE-FC MESSINA 2-4 – Vince e convince il Messina che travolge la Palmese. In gran spolvero Aladje autore di una tripletta. Avvio da applausi con ben cinque reti in appena diciotto minuti. Con gli ospiti sempre in vantaggio a chiudere la prima frazione con un secco 1-4. Ripresa meno veemente animata solo dal rigore di Condomiti a rendere meno pesante il punteggio per i palmesi.
IL PROSSIMO TURNO – Terzo turno con le battistrada tutte a viaggiare. Il Palermo a Roccella, l’Acireale a Castrovillari ed il Biancavilla a Licata. Possibile che il gruppo si sgrani a favore dei rosanero. L’Fc Messina attende l’ostico Corigliano, il Savoia vola in Sicilia atteso dal Marina di Ragusa, idem il Giugliano che va a tastare il polso di un Marsala sin qui deludente. San Tommaso con l’Acr Messina al Partenio per una vittoria pronosticabile, Troina-Palmese e Cittanovese-Nola le altre.
(Matteo Potenzieri)