Il Savoia parte con il freno a mano tirato e non va oltre il pari all’esordio in campionato contro il neopromosso San Tommaso. A nulla è valso il forcing finale dei bianchi che, dopo un primo tempo sotto tono, hanno disputato una ripresa ‘importante’. Nello scontro a distanza con il Palermo si registra la vittoria dei rosanero a Marsala con il gol partita che andava annullato perché la giocata è stata inficiata dalla presenza di due palloni in campo disposti a poca distanza l’uno dall’altro proprio nel momento del tiro della vittoria. A fine gara i tifosi hanno salutato la squadra ed il presidente Mazzamauro applaudito dai circa 500 giunti al Partenio.
SOTTO TONO – Il Savoia parte con il consueto 4-3-1-2, Liquidato risponde con un 4-3-3. I padroni di casa riescono ad imbrigliare i bianchi che partono sotto tono e non riescono a trovare le idee giuste per sfondare, nonostante il costante e caloroso supporto dei 500 giunti da Torre Annunziata che superano di numero ed entusiasmo i sostenitori di casa nel vuoto di un Partenio troppo grande per una sfida di D. Tutt’altro clima della storica promozione in B conquistata nel 1999 proprio nella struttura irpina allora straripante di colori bianchi a gialloblu per la sfida tra torresi e stabiesi. Altri tempi, altre gioie, altro calcio.
VANTAGGIO SAN TOMMASO – L’azione più eclatante della prima frazione porta al vantaggio del San Tommaso. Corre il minuto 29, dagli sviluppi di un calcio da fermo, erroraccio di Oyewale che libera Branicki che a pochi passi da Volzone lo supera con un preciso colpo di testa. 38′ Angolo di Gatto, Poziello prolunga, Diakite di testa non inquadra la porta. 43′ Savoia pericoloso: Diakite crossa al centro per Osuji che di testa, tutto solo, manda fuori. Termina così il primo tempo.
CAMBIO DI MODULO – Al rientro dagli spogliatoi Parlato decide di cambiare assetto: si passa al 4-3-3. Subito dentro Giacobbe e Tascone per Gatto e Giunta. Sarà dominio territoriale per gli ospiti.
PAREGGIO DI CERONE – Al 54’ arriva il pari. Precisa punizione dal limite di Cerone, la palla elude la barriera e si insacca alla destra di Casolare sorpreso dalla traiettoria del tiro del numero 10 torrese. E’ 1 a 1.
LA GRANDE PAURA – Il Savoia nonostante mantenga un costante possesso di palla non riesce a rendersi pericoloso, anzi rischia di capitolare al 69’. Contropiede micidiale del San Tommaso. Branicki entra in area e crossa al centro per il liberissimo Boubakar. Provvidenziale il salvataggio di Dionisi che vale quanto un gol.
FORCING FINALE – Solo negli ultimi minuti gli ospiti creano le premesse per vincere la gara. 90’ Diakite a tu per tu con Casolare sciupa tutto. 92’ il Savoia manca due volte il gol. Cross di Giacobbe, testa di Abayian e palla sul palo. Sulla respinta, tiro di Diakite e miracolo di Casolare. La gara si chiude dopo 5’ di recupero. Domenica prossima al Giraud sarà di scena il Castrovillari.
(Giovanni Caracciolo)