LND. Il presidente Sibilia: “Sarà il campionato di tutti” Il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti in esclusiva a SoloSavoia.it: “Palermo e Savoia due delle grandi realtà, Torre Annunziata non ha nulla da invidiare a nessuno”. Sui play-off: “Verificheremo con le società se cambiare il regolamento per gli spareggi promozione”. Domani scopriremo i calendari. In Coppa Italia il Savoia giocherà il 25 contro la vincente di Gelbison-Agropoli

http://www.solosavoia.it/2019/08/12/lnd-il-presidente-sibilia-sara-il-campionato-di-tutti/

sibilia_2_lndCome da tradizione, prima dell’inizio ufficiale della nuova stagione, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, l’onorevole Cosimo Sibilia (nella foto), rilascia in esclusiva a SoloSavoia.it un’intervista di presentazione dell’attività agonistica della lega con maggior numero di tesserati iscritti alla F.I.G.C, alla vigilia dei calendari che saranno resi noti domani pomeriggio alle 14, con diretta web sulla pagina ufficiale della LND.

LND PROTAGONISTA – Raggiungiamo l’onorevole Sibilia al telefono mentre è a Firenze dove ha presenziato alla commemorazione di Artenio Franchi in onore del quale è intitolato lo stadio della Fiorentina.

“La Lega ha fatto enormi passi in avanti, siamo protagonisti e sempre più solidi in ambito federale dopo le elezioni dello scorso 22 ottobre”.

QUANTE REALTA’ – Sibilia è fiero della varietà della L.N.D.

“Annoveriamo grandi centri e piccolissimi borghi. Si va da Palermo, quinta città più popolosa d’Italia, a San Tommaso, un rione di Avellino che, guarda caso, giocheranno nello stesso girone. E’ questa la forza e la peculiarità della serie D, noi rappresentiamo l’Italia di tutti”.

SAVOIANel girone dei rosanero c’è anche il Savoia.

“Lo so benissimo. Torre Annunziata non ha nulla da invidiare a nessuno, porta con se un blasone ed una passione nella propria tifoseria di primissimo piano. Non dimentichiamo il Messina, ci sono in altri gironi centri come Taranto, Campobasso, Foggia, Mantova. Sono convinto che usciranno sfide bellissime che appassioneranno tantissimi tifosi”.

QUESTIONE PLAY-OFF – Lo scorso anno Bari, Modena, Avellino e Cesena hanno vinto come da pronostico i rispettivi gironi. In questa stagione lo spauracchio è il Palermo.

Ritiene che, anche alla luce del caso Cerignola, si fondamentale una riforma dei play-off?

“Partiamo da un concetto, il regolamento degli spareggi è vagliato ogni anno insieme ai presidenti dei club. Il coordinatore nazionale Barbiero convoca ogni stagione le società per discutere di regolamenti ed ovviamente anche dei play-off. Se sarà necessario porre modifiche agli spareggi sarà fatto in maniera condivisa con tutti. Noi siamo da sempre i precursori delle novità. I play-off ed i play-out danno pepe al campionato perché permettono a tutti di giocarsela fino in fondo. Se sarà necessario inserire novità, non ci tireremo indietro. Certo, quest’anno c’è stato solo il caso Cerignola rispetto alle tante problematiche della scorsa stagione. Il nostro obiettivo è che non ci sia neanche un problema. Poi il Cerignola è ancora in corsa per un eventuale ricorso al T.A.R. . Noi ci adegueremo alle decisioni che saranno prese”.

IL SALUTO – Il presidente conclude la sua chiacchierata con noi con un augurio a tutte le società.

“Auspico massima sportività tra i tesserati ed i tifosi. Sono convinto che tutti i gironi daranno vita a sfide esaltanti e coinvolgenti poi alla fine vincerà chi ha meritato sul campo. Da parte nostra ci sarà massima equità. Buon campionato a tutti”.

COPPA ITALIA – Resi noti gli accoppiamenti del secondo turno del trofeo tricolore. Il Savoia giocherà il 25 agosto al Giraud contro la vincente di Gelbison-Agropoli.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS