Il Picerno ad un passo dalla promozione. Questo dice il trentesimo turno che ha visto il Taranto clamorosamente sconfitto a Francavilla ed il Cerignola impattare con la Gelbison. In zona play-off, importante vittoria del Savoia a Gravina di Puglia che permette ai bianchi di restare in scia del Bitonto che ha avuto vita facile con l’Ercolano. In coda il Sorrento stacca tutti dopo il rotondo successo sulla Sarnese che resta impelagata, con Gragnano, Nola e Nardò, in una lotta per evitare i play-out che si fa sempre più incandescente. Tra i marcatori, Patierno del Bitonto raggiunge D’Agostino a diciotto reti, segue il nolano Gennaro Esposito a quindici.
PICERNO-POMIGLIANO 3-0 - Santaniello, Pitarresi, Tedesco ed il Picerno vola verso la serie C. Basta poco agli uomini di Giacomarro per scardinare la difesa del Pomigliano con il ritrovato attaccante rossoblu in rete già dopo un quarto d’ora. Il resto è solo accademia con contorno di marcature.
ANDRIA-FASANO 2-1 – Allo stadio degli Ulivi l’Andria ha la meglio su un arcigno Fasano. Partono be3nissimo i padroni di casa che dopo 18’ già sono sul 2 a 0 con le reti di Cristaldi e Bozic. Gli ospiti accorciano nella ripresa con Gori ma non riesocno a recuperare.
FRANCAVILLA-TARANTO 2-1 - Un colpo di testa di Cimino negli spiccioli di gara condanna il Taranto ai play-off. Questo sancisce la gara del Fittipaldi che vede sugli scudi gli uomini di Lazic. Vantaggio interno ad opera di Lavopa pareggiato con un calcio franco di Marsili. Secondo tempo con poche emozioni prima dell’apoteosi lucana.
GELBISON-CERIGNOLA 0-0 – Partita alla camomilla al Morra. E per il Cerignola la lotta promozione diretta è ormai prossima a diventare solo un sogno. Protagonisti in negativo, i pugliesi Longo ed Esposito con il primo che si infortuna lasciando il posto al secondo che rimedia un rosso diretto a pochi minuti dal suo ingresso lasciando i gialloblu in dieci ed in pratica vanificando tutti propositi di vittoria dell’Audace.
GRANATA-BITONTO 1-2 - Missione compiuta per il Bitonto. Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati conquistati sebbene con una fatica supplementare non prevista considerato l’avversario già retrocesso. Ci pensa un doppio Patierno nella ripresa a chiudere i giochi. Inutile il rigore del granata Esposito sul finire.
GRAVINA-SAVOIA 0-1 - I pali pugliesi portano fortuna al Savoia. Dopo quelli di Andria, il legno di Romeo in pieno recupero consente ai bianchi di portare a casa un successo importante in ottica play-off. La rete vincente di Rekik sul finire di prima frazione approfittando di una incomprensione tra Dentamaro ed il portiere Loliva. Per il Savoia è la prima vittoria in Puglia.
NARDO’-GRAGNANO 1-1 - Un gol di Gassama ad un quarto d’ora dal termine, consente al Gragnano di impattare la gara con il Nardò e continuare a coltivare speranze salvezza. Partita non bella con i padroni di casa a tenere il pallino del gioco senza tuttavia pungere. Il vantaggio granata arriva all’alba della ripresa con Bolognese ma i campani non demordono ed il pari è meritato.
SARNESE-SORRENTO 0-3 - Inatteso crollo della Sarnese allo Squitieri. Opposti al Sorrento in un vero e proprio spareggio per evitare i play-out, i salernitani cedono nettamente ai rossoneri che archiviano la gara già nel primo tempo con il doppio vantaggio. Nella ripresa, interamente giocata dai padroni di casa in inferiori tà numerica, il terzo gol di Guarro è la naturale conseguenza di un Sorrento in palla e determinato.
ALTAMURA-NOLA 1-2 - La cura del neo tecnico Mazzone fa benissimo al Nola che espugna Altamura conquistando tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Un gol per tempo per i bruniani di Del Prete e Pasquale Esposito mette fine ai sogni play-off dei pugliesi che hanno giocato in inferiorità numerica per buona parte della ripresa riuscendo peraltro a dimezzare lo svantaggio sia pure in pieno recupero.
IL PROSSIMO TURNO – Trentunesimo turno con Taranto e Cerignola impegnate in casa con Granata e Nardò per la corsa alla seconda piazza. Bitonto e Savoia attendono Gelbison e Altamura per il quarto posto. Partite con un livello di difficoltà medio ma che squadre determinate possono fare proprie. Più difficile per la capolista a Sorrento dove però un pareggio potrebbe far comodo ad entrambe le contendenti. Punti di platino in palio per Nola e Gragnano che attendono Andria e Gravina. Difficile ma non impossibile impegno della Sarnese a Fasano contro una squadra senza obiettivi. Idem per il Francavilla a Pomigliano.
(Matteo Potenzieri)