Mai una sosta fu così benvenuta. In casa Savoia lo stop forzato per far spazio alla ‘Viareggio Cup’ dovrà essere sfruttato fino all’ultimo minuto. Questo perchè le tante, troppe polemiche nate dopo la sconfitta nel derby di Nola, con le dure dichiarazioni del presidente Mazzamauro che ha voluto lanciare un ‘j’accuse’ nei confronti di una parte della tifoseria, necessitano di tempo per sbollire e tornare a pensare al rettangolo di gioco. Ma queste due settimane saranno fondamentali anche per mister Campilongo chiamato per la svolta della stagione ma che finora non è riuscito a rispettare i propri impegni. Un solo dato risuona evidente: Squillante nello stesso numero di partite aveva ottenuto 12 punti, l’ex allenatore dell’Ischia soltanto due in più con a disposizione una rosa molto più competitiva del suo predecessore.
LA VOLATA PLAY-OFF – Mancano 8 gare al termine della stagione, 24 i punti in palio. Proviamo a preparare una griglia per le contendenti ai due posti rimanenti per gli spareggi promozione, considerando che Picerno, Audace e Taranto sono fuori gioco e due di loro arriveranno seconda a terza. Cerchiamo di capire quali sono le effettive possibilità per Bitonto, Andria, Altamura, Savoia e Fasano, al momento divise da 6 punti, per tentare il salto di categoria. Decisivi potrebbero essere gli scontri diretti anche perché in caso di chiusura a pari punti saranno proprio queste sfide a costituire la prima discriminante. Importanti anche le gare contro le battistrada che probabilmente si giocheranno la Lega pro fino al 5 maggio.
GLI SCONTRI DIRETTI – Ecco le gare che vedranno direttamente interessate le 5 contendenti: Bitonto-Andria, Andria-Savoia, Savoia-Fasano, Andria-Fasano, Savoia-Altamura, Altamura-Fasano, Altamura-Andria. Questi invece i match contro le prime della classe: Cerginola-Fasano, Taranto-Altamura, Cerignola-Altamura, Picerno-Bitonto.
BITONTO – I rossoverdi vantano 43 punti in classifica, con 42 reti all’attivo e 24 subite. Alla ripresa c’è lo scontro diretto interno contro l’Andria, sette giorni dopo si va a Nardò poi al ‘Degli Ulivi’ arriva il Gravina. Le successive vedranno giungere a Bitonto Gelbison e Sorrento, fuori invece con Granata, Francavilla ed all’ultima con il Picerno. Potrebbero essere tra 14 e 17 punti alla portata.
ANDRIA – La Fidelis è a 42 punti con 26 reti siglate e la miglior difesa del torneo con soltanto 17 gol subiti. Decisivo potrebbe essere lo scontro diretto di Bitonto. In casa giungeranno successivamente Savoia, Fasano e Gravina. Fuori con Gragnano, Nola, Sarnese e Altamura. Sono quattro gli scontri diretti sui quali il pronostico non è per nulla semplice. Proviamo ad immaginare che potrebbero arrivare tra i 15 ed i 18 punti.
ALTAMURA – Veniamo ai biancorossi attestati a 41 punti in graduatoria ed un quasi equilibrio tra gol fatti (32) e subiti (31). Alla ripresa, gara quasi improbabile a Taranto poi in casa arriveranno Gragnano, Nola, Fasano ed Andria. Fuori gare molto insidiose contro Cerignola e Savoia, si chiude a Sarno. Potrebbero essere tra i 10 ed i 13 i punti conquistabili.
SAVOIA – Arriviamo al ‘nostro’ Savoia, fermo da due giornate a 39 punti con 23 reti realizzate (il peggior attacco delle squadre di alta classifica) e 22 subite. Prima di affrontare gli avversari, i bianchi dovranno compattare tutte le componenti con società e tifosi che dovranno proseguire a braccetto. Poi toccherà alla squadra smetterla con i black-out difensivi che hanno regalato punti agli avversari, dopo si potrà ragionare. Alla ripresa al ‘Vallefuoco’ arriverà la Sarnese, sette giorni dopo si andrà ad Andria. In ‘casa’ (sempre a Mugnano) arriveranno poi Fasano, Altamura e Granata, fuori con Gravina, Nardò e Gelbison. Nelle corde della squadra potrebbe esserci un importante filotto con 18/20 punti alla portata.
FASANO – Chiudiamo con i brindisini che si sono rimessi in gioco nelle ultime domeniche. 37 i punti in classifica con 39 reti all’attivo e 34 subite. Il 17 marzo i biancoblu faranno visita al Cerignola, in casa affronteranno Nola, Sarnese e Nardò. Fuori con Savoia, Andria, Altamura e Gravina. 10/12 punti quelli che potrebbero arrivare.
LA POSSIBILE GRIGLIA – Atteso che le prime due posizione dei play-off saranno occupate da due tra Picerno, Cerignola e Taranto, la quarta e la quinta, alla luce degli scontri che restano, se le giocheranno Bitonto Andria e Savoia, mentre Altamura e Fasano sembrano fuori dai giochi. Staremo a vedere, certo non ci sarà da annoiarsi.
(Redazione)