In attesa di due recuperi importanti, Bitonto-Taranto e Picerno-Nola, classifica cortissima in vetta con tre squadre in appena due punti. Non sbaglia partita il Taranto che batte il Cerignola rendendo più che mai avvincente la lotta promozione. Dietro, non demordono Andria e Savoia che recuperano due punti all’Altamura fermato a Vallo della Lucania, battendo a domicilio Granata e Sorrento. In coda, importanti vittorie di Gravina e Gragnano mentre si fa sempre più triste la situazione di Granata e Pomigliano. Tra i marcatori, dodici centri per il tarantino D’Agostino, undici per Patierno del Bitonto ed Esposito del Nola, dieci per Santoro del Gravina.
PICERNO-NOLA Rinviata per avverse condizioni meteo
BITONTO-SARNESE 3-0 - Monologo neroverde al ‘Città degli Ulivi’. Eppure, bisogna attendere ben cinquantatre minuti per vedere Picci tornare alla rete e i locali passare in vantaggio. Apertasi la breccia, diventa tutto facile per la compagine di Pizzulli che mette in ghiaccio con Terrevoli e chiude con Turitto.
FRANCAVILLA-FASANO 1-0 - Un gol di Lavopa nella ripresa decide la sfida tra Francavilla e Fasano. Partita molto tattica con l’ovvia conseguenza della scarsità delle occasioni da gol. Fortunatamente per i rossoblu, la sblocca il mediano nativo di Bari.
GELBISON-ALTAMURA 1-1 - Una Gelbison mai doma impatta in pieno recupero con l’Altamura. Hanno precchio da recriminare però i biancorossi che, in vantaggio ed in superiorità numerica, sbagliano un calcio di rigore e subiscono la clamorosa beffa al tramonto di gara.
GRANATA-ANDRIA 0-2 – Con le reti di Iannini e Forte nella ripresa, l’Andria si aggiudica i tre punti ai danni del derelitto Granata. Primo tempo tutto sommato giocato alla pari dagli uomini di Borrelli che poi si sfaldano in avvio di seconda frazione dopo la rete dell’ex Cavese.
NARDO’-GRAVINA 0-3 - Un Nardò non pervenuto consente ad un ottimo e determinato Gravina di conquistare una vittoria importante per le proprie sorti. Il vantaggio in apertura di Mady indirizza la sfida permettendo ai gialloblu di controllare la gara fino al raddoppio di Santoro che di fatto chiude la contesa. La seconda marcatura dello stesso Santoro nella ripresa serve solo ad aggiornare il tabellino.
POMIGLIANO-GRAGNANO 1-2 - Tutto nel primo tempo tra Pomigliano e Gragnano. Si illudono i granata che passano in vantaggio con Girardi direttamente da calcio franco. Gassama e Padovano però ribaltano la gara, con il gol del vantaggio davvero rocambolesco sugli sviluppi di un fallo laterale. Nella ripresa, le occasioni scarseggiano e per i locali si fa sempre più dura l’operazione salvezza.
SORRENTO-SAVOIA 2-3 - Bellissima gara al ‘Campo Italia’. Se l’aggiudica il Savoia al terzo successo di fila con un primo tempo da manuale chiuso sull’1-3 con una doppietta di Diakitè e il gol di Alvino solo parzialmente recuperato dai rossoneri con Figliolia sul finire. Emozioni anche nella ripresa, con il secondo palo di giornata dei locali, una traversa dello scatenato Diakitè e la rete di Gargiulo che rende incandescente quanto vano il forcing finale dei costieri.
TARANTO-CERIGNOLA 2-1 – E’ il Taranto (nella foto i tifosi ieri allo ‘Jacovone’) ad aggiudicarsi la partitissima di giornata. Un successo che vale il sorpasso sui diretti rivali in attesa del recupero con il Bitonto. Bravi i ragazzi di Panarelli a non scoraggiarsi dopo il pareggio barese di Lattanzio che rimette in equilibrio la gara – vantaggio interno nella prima frazione ad opera di Roberti – e a trovare il gol vittoria in piena zona Cesarini con Favetta.
IL PROSSIMO TURNO – La partita di cartello della ventiduesima è Altamura- Picerno con ambedue le squadre impegnate nel raggiungimento di obiettivi importanti. In parecchi guardano con interesse a questo match: il Taranto che viaggia verso Nola impegnato in una sfida tutt’altro che semplice; il Cerignola impegnato a Gragnano contro una squadra in ascesa; il Savoia e l’Andria, che attendono il Bitonto e il Sorrento e potrebbero apprestarsi ad un sorpasso. Facile sulla carta per Fasano e Nardò che ospitano Pomigliano e Granata. Da tripla Gravina-Francavilla ed il derby salernitano tra Sarnese e Gelbison.
(Matteo Potenzieri)