20a GIORNATA. Picerno e Cerignola vincono al fotofinish Taranto facile a Gragnano, il Savoia di Campilongo s’insedia tra le big. Al Sorrento il derby col Nola, Andria di misura sul Francavilla

http://www.solosavoia.it/2019/01/21/20a-giornata-picerno-e-cerignola-vincono-al-fotofinish/

savoia-pomigliano_puntoVentesimo turno senza scossoni al vertice. Vincono tutte le prime cinque in classifica, con Cerignola e Picerno a trovare la vittoria solo negli ultimi istanti di gara su Fasano e Bitonto. Bene il Savoia che sorpassa proprio il Bitonto e s’insedia all’ultimo posto utile per i play-off in compagnia dell’Andria. In coda, importanti successi del Sorrento a Nola e della Sarnese sul Nardò. La classifica marcatori vede il tandem Patierno ed Esposito mettere a segno l’undicesima rete in campionato ma primo resta sempre D’Agostino con dodici centri.

CERIGNOLA-BITONTO 2-1 - Un colpo di testa di Pollidori, sugli sviluppi di un corner, permette al Cerignola di continuare l’inseguimento al Picerno. Sembrava dovesse interrompersi il sogno gialloblu quando, in piena zona Cesarini, Patierno dagli undici metri pareggiava il vantaggio interno di Loiodice sempre su penalty. Ma in agguato c’era appunto Pollidori.

FASANO-PICERNO 1-2 - Un ottimo Picerno s’impone a Fasano. Sonoro squillo della capolista che, sia pure allo scadere di partita, passa meritatamente al ‘Degli Ulivi’. Vantaggio esterno ad opera di Kosovan che legittima la supremazia della capolista, pareggio azzurro su rigore di Montaldi a quindici minuti dal termine e nuovo sorpasso dei lucani sempre dell’attaccante ucraino.

GRAGNANO-TARANTO 0-2 - Quarta vittoria consecutiva per il Taranto. Un rigore di Favetta in apertura e una rete di Roberti nella ripresa permettono ai pugliesi di incassare tre punti importanti per la corsa al vertice. Ma è la condotta di gara degli uomini di Panarelli a confortare pur al cospetto di un avversario che, al di là della posizione di classifica, ha ben figurato.

ANDRIA-FRANCAVILLA 1-0 - Siclari fa sorridere l’Andria. Una rete in pieno recupero dell’attaccante azzurro rompe un sostanziale equilibrio tra le due compagini che hanno poco concesso in termini di conclusioni dando vita ad una gara alquanto noiosa.

GRAVINA-GELBISON 2-2 - Fuochi d’artificio al ‘Vicino’. La Gelbison sogna fino al tramonto di gara poi ci pensa una velenosa punizione di Chiaradia a riequilibrare la gara. Primo tempo pirotecnico con vantaggio cilentano direttamente da calcio d’angolo di Uliano e pareggio gialloblu di Mady, tutto a cavallo del primo quarto d’ora; ancora vantaggio esterno di Merkay poco oltre la mezz’ora e padroni di casa da questo momento alla ricerca del pari con i rossoblu a replicare in contropiede fino al 2-2 definitivo.

SARNESE-NARDO’ 1-0 - Un gol di Sannia in apertura di seconda frazione permette alla Sarnese di conseguire un successo importante per la propria classifica. Ne fa le spese un Nardò sempre in partita e vicinissimo al pareggio con un palo da brividi di Arario.

SAVOIA-POMIGLIANO 1-0 - La sblocca Diakitè e il Savoia va. Solo una paura per i bianchi quando Buonocore impegna severamente Savini ad un passo dal thè; la ripresa, apertasi con il vantaggio torrese, regala il meglio della gara con i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con Rekik senza soffrire nulla. Per Campilongo, prima in panchina per lui dopo la squalifica, un buon viatico.

ALTAMURA-GRANATA 2-0 - Tedesco in avvio e Palazzo nei secondi quarantacinque “regalano” l’ottava mortificazione di fila all’Ercolano. Partita senza storia con i campani che appaiono rassegnati ad un ineluttabile destino.

NOLA-SORRENTO 1-2 - Al Nola non basta l’undicesimo centro di Gennaro Esposito. Allo ‘Sporting’ si impone il Sorrento con una doppietta di Figliolia che rilancia i rossoneri in classifica consentendo di guardare con rinnovata fiducia alla salvezza diretta distante appena due punti.

IL PROSSIMO TURNO – Taranto-Cerignola è il clou del ventunesimo turno. Del big match potrebbe profittare il Picerno impegnato tra le mura amiche con il Nola. La giornata si annuncia favorevole anche per l’Andria, atteso dal fanalino Granata, anche considerati gli impegni di Altamura e Savoia, attesi da Gelbison e Sorrento. Regna l’imprevedibilità in Bitonto-Sarnese, Francavilla-Fasano e Nardò-Gravina. Ultime possibilità di dire qualcosa nel discorso salvezza per il Pomigliano che ospita il Gragnano.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS