19a GIORNATA. Il Cerignola ad un passo dalla vetta Con il successo in extremis a Sorrento, i pugliesi salgono a quota 40. Il Picerno, fermato in casa dal Gragnano, conserva ora un sol punto di vantaggio. Il Savoia irrompe in zona play-off con il successo di Francavilla. Sempre più in crisi Granata e Pomigliano

http://www.solosavoia.it/2019/01/14/19a-giornata-il-cerignola-a-un-passo-dalla-vetta/

punto_20aLa prima pagina è tutta del Gragnano. I campani riescono nel capolavoro di fermare la capolista Picerno sul proprio campo e rendere ancora più interessante, qualora ve ne fosse bisogno, questa fase del torneo. Del passo falso rossoblu, profittano immediatamente Cerignola, corsaro a Sorrento, e Taranto, facile sulla Sarnese. In zona play-off, tengono il Bitonto che batte il Pomigliano a domicilio, e l’Andria che supera nel derby il Nardò; ma ci sono anche il Savoia vincente a Francavilla e l’Altamura che rimedia un pari a Gravina di Puglia. In coda, perdono Ercolano, Pomigliano Sarnese e Sorrento, con le prime due in chiara crisi di risultati. Tra i bomber, a segno il capocannoniere D’Agostino, che raggiunge la dodicesima marcatura, e Patierno che, con la doppietta al Pomigliano, raggiunge in doppia cifra il nolano Esposito.

TARANTO-SARNESE 2-0 – Un Taranto molto determinato ha la meglio sulla Sarnese. La partita va in archivio già nel primo tempo chiuso sul doppio vantaggio dalla squadra ionica che non soffre nulla. Ripresa in pieno controllo e tre punti importanti per la classifica degli uomini di Panarelli.

SORRENTO-CERIGNOLA 1-2 – Un Sorrento sfortunato cede l’intera posta al Cerignola in pieno recupero. Dopo il primo tempo chiuso senza reti, la seconda frazione si apre con il botta e risposta di rigore che vede prima il vantaggio rossonero con De Angelis e poi il pari di Loiodice (nella foto). Non demorde però la squadra di Bitetto che trova la rete da tre punti al 94’ con Lattanzio. Per il mister costiero Maiuri un esordio da dimenticare.

POMIGLIANO-BITONTO 1-3 – Un Bitonto in grande spolvero regola il Pomigliano. Troppo forti i neroverdi per la squadra di Casu che chiude la prima frazione sotto di una rete ed in inferiorità numerica per l’espulsione di Ferrara. La seconda frazione vede i pugliesi arrotondare il risultato prima del gol della bandiera di Liberti.

NARDO’-ANDRIA 0-1 – Torna alla vittoria l’Andria nel derby con il Nardò. Primo tempo vivace con ambedue le squadre vicine alla rete. Il gol andriese di Piperis in avvio di ripresa spezza gli equilibri e smonta letteralmente i padroni di casa che non provano nemmeno ad abbozzare un tentativo di reazione.

FRANCAVILLA-SAVOIA 0-1 – Un buon Savoia trova la prima vittoria esterna fuori regione e vede i play-off. Gara senza particolari sussulti ma con i bianchi più presenti nei sedici metri avversari. Il gol vittoria di Ausiello arriva nei minuti finali che sono i più emozionanti: dopo la rete torrese, infatti, la gara si vivacizza ei lucani sfiorano per ben due volte il pareggio con Grandis che non trova la porta.

GRANATA-NOLA 0-2 – Settima sconfitta consecutiva per l’Ercolano che cede nel derby con il Nola. Per i bianconeri ci pensano Tagliamonte e Stoia con un gol per tempo a regalare un bel pomeriggio al tecnico De Sarno.

GRAVINA-ALTAMURA 1-1 – L’Altamura sogna ma il Gravina ci crede fino alla fine. Terzo pareggio di fila per la squadra gialloblu che recupera la contesa in piena zona Cesarini. Le due squadre hanno dato vita a novanta minuti non proprio entusiasmanti ravvivati solo dal vantaggio barese con l’ex Montemurro e l’uno a uno di Bellomonte sul finire di partita.

GELBISON-FASANO 3-2 – Bella vittoria della Gelbison che mata un Fasano in palla. Illusorio il vantaggio azzurro di Ganci che viene recuperato da una velenosa punizione di Uliano; sul finire di tempo poi, Mejri e Rossi ribaltano e raddoppiano il vantaggio. La ripresa vede gli ospiti più intraprendenti prima con un palo di Colombatti e poi con il rigore trasformato da Montaldi che tuttavia non cambia l’inerzia della gara.

PICERNO-GRAGNANO 0-0 – Un ottimo Gragnano ferma la capolista. Una vera e propria impresa quella dei gialloblu di Campana che rispondono colpo su colpo alla squadra di casa senza alcun timore reverenziale. Scontata la superiorità territoriale della squadra di Giacomarro che vanno vicini al gol in più occasioni ma rischiano anche il ko per una rasoiata di Tascone che si spegne al lato di un nulla.

IL PROSSIMO TURNO – Il ventesimo turno vive sul big-match tra Cerignola e Bitonto con i primi in piena corsa per la promozione diretta e assolutamente bisognosi della vittoria al cospetto di un avversario che si gioca chanches play-off. Gara con alto coefficiente di difficoltà per il Picerno atteso dal Fasano e per il Taranto che viaggia verso Gragnano. Savoia e Altamura, che ospitano Pomigliano e Granata vedono i tre punti ed una posizione più stabile in zona spareggi-promozione. Da tripla, Andria-Francavilla, Gravina-Gelbison, Sarnese-Nardò e il derby Nola-Sorrento.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS