Il Picerno se ne va. Il big-match di giornata contro il Cerignola, sancisce la superiorità dei lucani che allungano a cinque le lunghezze dagli stessi pugliesi. Dal gruppone delle inseguitrici, si stacca il Taranto, vincente sul Pomigliano, che lascia indietro il Bitonto, ko a Sorrento, l’Andria, sconfitto dal Gravina, ed il Nardò che non va oltre il pari con il Fasano. Bene l’Altamura, a valanga sulla Sarnese, ed il Savoia che batte il Granata a domicilio e si colloca ad un passo dai play-off con una partita da recuperare. Tra i cannonieri, sempre primo D’Agostino del Taranto con dieci centri, seguono Santaniello del Picerno ed Esposito del Nola a nove, terzi Patierno del Bitonto e Santoro del Gravina a otto.
PICERNO-CERIGNOLA 4-1 – Il Picerno impone la legge del più forte e stronca le velleità del Cerignola. Partita a senso unico al ‘Donato Curcio’ con i padroni di casa già sul 3-1 dopo la prima frazione. Il rigore di Pitarresi nel finale di gara sancisce la netta superiorità degli uomini di Giacomarro.
FRANCAVILLA-GRAGNANO 0-0 – Risultato ad occhiali al ‘Fittipaldi’. Merito di un ottimo Gragnano che tiene bene il campo e sfiora l’impresa con Achaval e Procida.
GELBISON-NOLA 2-0 – La Gelbison chiude a quattro la serie positiva del Nola. Estremamente determinati gli uomini di De Felice passano dopo appena quindici minuti con Esposito e raddoppiano poco oltre la mezz’ora con Passaro. Nella ripresa risultato legittimato con un palo di Rossi. Nola evanescente.
GRAVINA-ANDRIA 4-1 – Un Gravina travolgente rompe due incantesimi: il proprio, negativissimo, cinque partite ed un solo punto in carniere, e quello degli azzurri, dodici partite senza conoscere sconfitte. Di Nigro, Santoro (2) e Chiaradia le reti del rotondo successo.
GRANATA-SAVOIA 1-2 - Settimo risultato utile consecutivo per i bianchi. Ma non è stata una passeggiata come potrebbe far credere la classifica del Granata. I padroni di casa hanno infatti disputato una buona gara passando anche in vantaggio. Errori ed ingenuità hanno però finito con il pesare, se è vero che il Savoia è riuscito a ribaltare le sorti della contesa con una rete per tempo. Poziello sugli sviluppi di un penalty sbagliato dallo stesso capitano e Rekik, nella ripresa, gli autori dei gol torresi.
NARDO’-FASANO 1-1 – Quarto pareggio consecutivo per il Nardò che comanda il gioco ma non va oltre un legno nel primo tempo e addirittura sotto ad inizio ripresa. Per fortuna del “Toro” raddrizza tutto Acquaro.
POMIGLIANO-TARANTO 0-1 – Sfortunata prova del Pomigliano al ‘Vallefuoco’. Gara molto vivace con i granata sempre presenti e pronti a ribattere alle iniziative ioniche. La svolta della partita si materializza nella ripresa con l’espulsione di Girardi – secondo giallo – che mette le ali agli uomini di Panarelli in rete con Croce a dieci minuti dal termine.
SORRENTO-BITONTO 2-0 – Nella gara più delicata il Sorrento torna alla vittoria interrompendo la corsa del Bitonto reduce da ben sette risultati utili di fila. Il vantaggio di Figliolia ed il raddoppio di De Rosa nella seconda frazione regalano ai costieri sorrisi da tempo smarriti.
ALTAMURA-SARNESE 4-1 – Sarnese travolta in Puglia. Bastano sei minuti ai biancorossi per indirizzare la gara. E’ micidiale l’uno/due di Palazzo e Portoghese che tramortisce i salernitani ancora sotto al ventesimo per il tris di Gagliardi. Maione prova a riaprire la contesa accorciando prima del the. Ci pensa Rabbeni, nella ripresa, a ristabilire le distanze.
IL PROSSIMO TURNO – L’ultima di andata propone un altro esame d’alta quota per la capolista Picerno attesa a Bitonto. A questa gara guardano con interesse il Cerignola, che attende il Francavilla, ed il Taranto, che ospita il Sorrento che lo aveva clamorosamente eliminato dalla Coppa Italia violando lo ‘Jacovone’. Sono tre i derbyes campani: Gragnano-Ercolano, Savoia-Gelbison e Sarnese-Pomigliano con le squadre di casa attese dalla vittoria per motivi diversi ma con una incognita per il Savoia atteso mercoledì dal Fasano per il recupero della gara sospesa per impraticabilità del terreno di gioco: con i cilentani sarebbe la terza partita in otto giorni. Da seguire e da tripla, Andria-Altamura, Fasano-Gravina e Nola-Nardò.
(Matteo Potenzieri)