Si è tenuto questo pomeriggio allo Sporting Club Oplonti la conferenza stampa di presentazione degli eventi che accompagneranno i festeggiamenti per i 110 anni di storia del Savoia. L’incontro organizzato dal comitato promotore dell’evento, l’Associazione ‘Amici dei bianchi’ rappresentato nell’occasione da Domenico Scala della Curva Sud, ha visto la presenza del sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, e di una numerosa rappresentanza del Savoia, a cominciare dal patron Alfonso Mazzamauro con il co-presidente Francesco Annunziata, il diggì Giovanni Rais, il direttore sportivo Marco Mignano ed il responsabile marketing del club, Mauro Menichino. La conferenza è stata moderata dal collega Vincenzo Pinto.
GLI INTERVENTI – A fare gli onori di casa è Giovanni Longobardi, consigliere dello Sporting Club Oplonti che ha messo a disposizione la propria struttura con il fattivo intervento del presidente Vincenzo Sica e la collaborazione di Luigi Amura.
Il primo a prendere la parola è stato il sindaco Ascione che esordisce commentando l’importante evento di questa mattina.
“Oggi è stata una giornata importante per Torre Annunziata. Questa mattina abbiamo consegnato la cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri con l’intitolazione della palestra di Via Provinciale Schito al tenente Marco Pittoni. Erano presenti il Prefetto ed il Questore di Napoli, siamo orgogliosi di questo riconoscimento”.
Il primo cittadino prosegue il suo intervento parlando di due eventi.
“Il Savoia rappresenta una delle grandi tradizioni della nostra città, l’Amministrazione sarà vicina all’intera organizzazione per festeggiare i 110 anni del glorioso club. Quest’evento sarà da viatico ad un altro importante compleanno, quello di Torre Annunziata che il prossimo anno festeggerà i 700 anni dalla fondazione”.
Subito dopo ha preso la parola il patron Alfonso Mazzamauro.
“E’ una bella responsabilità rappresentare un club così importante, così vivo nella storia. Ci onoriamo di condurlo e siamo intenzionati a farlo nel tempo guidati da un ambizioso progetto. Verremo fuori da questo delicato momento di empasse in classifica e ci rilanceremo come è giusto che sia”.
Tocca poi a Domenico Scala che prende la parola a nome dell’Associazione ‘Amici dei bianchi’.
“Abbiamo scelto la data del 21 novembre perché corrisponde con la prima competizione agonistica cui ha partecipato il Savoia. In quel giorno terremo una serata speciale al cinema Politeama, mentre il 20 ci sarà una partita tra il Savoia attuale e le vecchie glorie. La nostra intenzione è quella di partecipare attivamente al rilancio della nostra città, per questo non termineremo la nostra attività con i festeggiamenti ma saremo presenti per opere di beneficenza e nel sociale”.
A proseguire, il co-presidente del club torrese, Francesco Annunziata, che sui concentra sul progetto Savoia della società.
“Questo è il nostro primo anno e sarà di rodaggio, il fine è quello di proseguire nel tempo e vincere. Ovviamente già da questo campionato cercheremo di fare il meglio possibile e sono certo che potremo ambire a collocarci entro i primi cinque”.
A proseguire il discorso ‘tecnico’ è il desse Mignano.
“In primo luogo voglio ringraziare i tifosi che anche sabato scorso sono stati eccezionali. Purtroppo a differenza di altri, i nostri sostenitori sono stati privati per ben due volte di poterci seguire, prima a Bitonto, poi a Gragnano. Noi continueremo a lavorare con impegno per essere all’altezza di questa piazza già domani contro il Nola c’è tutta l’intenzione di ricominciare a vincere per risalire gradini in classifica”.
La parola passa poi al direttore generale Giovanni Rais.
“L’organizzazione dell’evento sui 110 anni di storia dei bianchi è a stretto contatto con il comitato organizzatore. Ci piace sottolineare che insieme ai tifosi abbiamo preparato una mostra fotografica al Giraud, aperta a tutti, cui sarà collegato un contest per le scuole affinchè nasca un’idea che possa portare ad una foto particolare che riassuma la passione di Torre Annunziata per il Savoia. Il vincitore del contest sarà poi premiato nella serata finale al Politeama. Sarà fondamentale coinvolgere i più giovani perché solo con le nuove leve si potrà creare continuità”.
Conclude il responsabile marketing Mauro Menichino.
“La nostra intenzione è quella di far vivere il Savoia alla città. Per tale motivo il giorno 19 novembre ci sarà un quadrangolare tre rappresentanze degli istituti ‘Pascoli’, ‘Parini,’ Alfieri’ e ‘Leoperadi’. I vincitori saranno premiato al Politeama il 21 novembre”.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI – Questo il programma degli eventi per i 110 anni di storia del Savoia.
- Dal 12 al 18 novembre mostra fotografica ‘Amici dei bianchi’ al Giraud
- Dal 12 al 18 novembre ore di educazione fisica delle diverse scuole cittadine allo stadio Giraud
- Dal 18 al 20 novembre Scelta della migliore foto nel contest fotografico con a tema ‘Torre Annunziata-Savoia’
- 19 novembre Quadrangolare al Giraud tra le scuole medie torresi ‘Pascoli’, ‘Parini’, ‘Alfieri’ e ‘Leopardi’
- 20 novembre Amichevole U.s. Savoia 1908-Vecchie Glorie scelte dai tifosi nel contest organizzato dalla società;
- 21 novembre serata finale al Politeama (ore 18).
(Rodolfo Nastro)