Dopo la parentesi di Coppa con l’eliminazione dal trofeo tricolore ad opera dell’Albalonga, il Savoia si rituffa in campionato per proseguire la striscia positiva che lo vede reduce da un pari e due vittorie consecutive. Oggi pomeriggio (ore 15) allo stadio ‘Degli Ulivi’ i bianchi affronteranno il Bitonto tra le compagini più quotate del girone. I neroverdi sono terzi con 8 punti (uno in più dei torresi) ottenuti con 2 vittorie (in casa) ed altrettanti pareggi.
TIFOSI OFF LIMITS – A Bitonto non potranno essere di scena i tifosi del Savoia che nelle precedenti trasferte hanno sempre fatto la differenza con il loro sostegno. La Prefettura di Bari, su indicazioni del CASMS, ha vietato la vendita dei tagliandi ai residenti in provincia di Napoli per motivi di ordine pubblico considerando che a pochi chilometri di distanza sarà di scena Bari-Turris con il concreto rischio di contatto tra le due tifoserie campane notoriamente rivali. Non a caso lo stesso divieto è stato imposto anche ai sostenitori della Turris.
IL NUOVO CAPITANO – Dopo l’addio di Liccardo che ha rescisso il contratto con il Savoia alla vigilia della gara di Coppa Italia, da oggi la fascia sarà indossata da Ciro Poziello, stimato da mister Squillante e dai compagni di squadra. Una scelta condivisa che evidenzia l’unità del gruppo.
SCELTE DIFFICILI – Ad Albano Laziale il Savoia non solo è uscito sconfitto sul campo ma ha anche dovuto registrare l’infortunio dell’attaccante argentino Ortiz che ha subito una contusione al ginocchio. L’entità sarà valutata con ulteriori esami nei prossimi giorni non appena le condizioni dell’arto lo permetteranno. Fermo ai box anche Del Prete, altro attaccante, con l’addio di capitan Liccardo, Squillante ritrova a centrocampo Roberto Franzese ritornato ad allenarsi col gruppo dopo l’infortunio con il Francavilla. Il tecnico di Sarno dovrà operare scelte difficili con possibili sorprese. In difesa Stellato potrebbe rilevare Nives, mentre a centrocampo il neo acquisto Ruci dovrebbe essere schierato da interno destro. Non si esclude però che Alvino possa essere arretrato a centrocampo con l’inserimento di Tedesco nel tridente offensivo. Tra in convocati la new entry è rappresentata dal centrocampista offensivo Antony Gallo (2001).
LA FORMAZIONE – Questo il possibile 4-3-3 opposto al Bitonto. Savini tra i pali; davanti a lui la difesa a 4 sarà composta da Stellato (o Nives) a destra, Esposito sulla sinistra, Cacace-Poziello coppia centrale. In mezzo al campo Gatto si sistemerà davanti alla difesa con Ruci (o Alvino) interno destro ed Ausiello a sinistra. Tridente offensivo con Del Sorbo punta centrale assistito sulle fasce da Alvino (o Tedesco) che agirà a destra, dalla parte opposta Rekik.
LA TERNA ARBITRALE – Designato per il match di Bitonto il signor Abdoulaye Diop della sezione di Treviglio, lo assisteranno Agostino De Santis e Matteo Quici di Campobasso. Nessuno dei tre ha mai incrociato il Savoia.
(Redazione)