Picerno e Altamura si confermano le sorprese di questo avvio di stagione andando a cogliere la terza vittoria consecutiva: battute rispettivamente Fasano e Granata a domicilio. Dietro seguono un ottimo Bitonto e il Taranto. Bene le campane Sorrento e Gelbison ma anche il Savoia che lascia il Pomigliano a zero punti insieme al Gragnano. Si sblocca la Sarnese che coglie un ottimo pari a Nardò.
PICERNO-FASANO 6-5 - Con punteggio da calcio a 5, il Picerno si aggiudica la sfida con il Fasano ribaltando per ben due volte il risultato e trovando la relativa tranquillità solo a cinque dal termine sul 6-4. Inutile dire che in casi come questo si esaltano gli attacchi ma le difese sono davvero allegre.
BITONTO-CERIGNOLA 3-1 - Doppio Turitto e ciliegina di Picci nel finale regalano al Bitonto un’importante vittoria ai danni di una delle annunciate protagoniste del campionato, il Cerignola, che va a segno su rigore in dieci ma ne sbaglia anche uno che forse avrebbe potuto indirizzare la gara in un altro verso.
FRANCAVILLA-ANDRIA 2-1 - Due calci da fermo inchiodano l’Andria e consentono al Francavilla di cogliere i primi tre punti in campionato. D’Auria e Morales – poi espulso – gli autori delle reti solo parzialmente recuperate dal gol di Cristaldi su penalty.
GELBISON-GRAVINA 0-0 - Pari ad occhiali al ‘Morra’ con i cilentani che provano a sfondare il muro barese senza fortuna.
GRANATA-ALTAMURA 1-2 - Un ottimo Altamura si impone anche ad Ercolano. Un gol per tempo per i biancorossi con vantaggio solo dimezzato dai padroni di casa con Calemme.
NARDO’-SARNESE 0-0 - La Sarnese si esalta con un’ottima fase difensiva e porta a casa il primo punto in campionato. Partita non esaltante con i pugliesi costantemente e con generosità nella trequarti avversaria senza tuttavia creare nulla di davvero importante.
SORRENTO-NOLA 0-0 - Un Gragnaniello in gran spolvero regala al Nola un buon pareggio al ‘Campo Italia’. Per l’ex Savoia anche un rigore parato a Gargiulo che smorza le velleità rossonere.
TARANTO-GRAGNANO 3-2 - All’ultimo respiro il Taranto centra una vittoria ormai insperata. Solo fiele per un Gragnano sempre in partita a dispetto del blasonato avversario. Il doppio vantaggio interno in meno di dieci minuti dall’inizio non spaventa i campani che riescono ad agguantare i padroni di casa con una doppietta di Poziello. La ripresa non regala grosse emozioni, è sterile la supremazia territoriale rossoblu fino al gol di Marsili – con la complicità dell’estremo Piscopo – che spezza un equilibrio apparso ormai consolidato.
POMIGLIANO-SAVOIA 0-1 - Primi sorrisi per il Savoia di Squillante che si aggiudica il derby con il Pomigliano. Il gol vittoria lo sigla Cacace sugli sviluppi di corner ma i bianchi nonostante il minimo vantaggio hanno sempre controllato la gara al cospetto di una squadra granata ancora molto ingessata.
IL PROSSIMO TURNO – Il quarto turno regala il big match tra Cerignola e Taranto con i padroni di casa obbligati a vincere per non perdere ulteriore terreno dalle battistrada Altamura che attende la Gelbison e Picerno che viaggia verso Nola. Uno solo derby di giornata, si gioca al Giraud tra Savoia e Sorrento. Completano la giornata: Fasano-Francavilla, Gragnano-Pomigliano, Fidelis Andria-Granata, Gravina-Nardò e Sarnese-Bitonto.
(Matteo Potenzieri)