Carte in tavola per i nuovi giorni di serie ‘D’. Le ufficializzazioni dei raggruppamenti avverranno entro la prima decina di agosto in quanto si è in attesa di eventuali ripescaggi, nuovi ingressi ed esclusioni. Pertanto alla Lega Nazionale Dilettanti sono ore febbrili per cercare di tracciare una linea di condotta per la composizione dei 9 gironi. In questo gioco c’entra e come anche il Savoia che sembra indirizzato nel gruppo ‘H’.
PRINCIPIO DELL’ALTERNANZA – Alla base delle decisioni, fermo restando poi eventuali interventi ‘correttivi’ per motivi di ordine pubblico, ci sarà il principio dell’alternanza rispetto all’ultimo campionato, almeno queste sono le ultime indicazioni provenienti dalla Lega. In questo modo chi ha disputato un determinato girone sarà spostato al raggruppamento vicino. Questo principio colpirà sicuramente le compagini campane che sono generalmente suddivise nei gironi calabro/siciliano e pugliese/lucano.
SAVOIA VERSO LA PUGLIA – Alla luce del principio che intende adottare la LND rumors da Roma indicano che il Savoia dovrebbe essere destinato al raggruppamento ‘H’ che comprende le compagini pugliesi e lucane, questo perché i bianchi parteciperanno al prossimo campionato con il titolo dell’Ercolanese/Atletico Vesuvio che nella stagione 2017/18 era stata inserita nel gruppo ‘I’. Per lo stesso motivo il Nola che ha acquisito il titolo del Savoia di Nuzzo finirà nel raggruppamento siciliano, mentre l’Ercolanese di Battiloro che ha rilevato il titolo della Frattese finirà nel gruppo ‘I’. La Turris viaggerà verso la Sicilia, mentre Portici e Gelbison dovrebbero finire nello stesso girone del Savoia, così come il Sorrento che sarebbe utilizzato per completare il raggruppamento. Da notare che i torresi nell’insidioso girone ‘H’ potrebbero ritrovarsi il Bari escluso dalla serie B e che dovrebbe ricominciare dalla quarta serie. Da verificare anche la destinazione dell’Avellino che è ancora in attesa del pronunciamento del collegio di garanzia del CONI.
(Redazione)