Corre il sedicesimo del primo tempo di Savoia-Casoria, ultima di campionato. I bianchi sono in vantaggio per 1-0 quando Sardo dalla mediana lascia partire un preciso assist per Esposito che approfitta dello svarione del viola D’Onofrio e s’invola verso Bardet per poi servire il solissimo Caso Naturale il cui sinistro si spegne in rete per il raddoppio (nella foto). Cronaca di una banale marcatura?
No, egregi lettori, questao non è il semplice resoconto di un gol qualsiasi, questa è una rete importante, esattamente il 128° centro stagionale dei bianchi di Fabiano che battono lo storico record del super Savoia di Pasquale Vitter, vincitore del torneo di Eccellenza nell’annata 2011-12 con ben 93 reti all’attivo in campionato ma “appena” 127 in totale. Va da sé che il pingue bottino permise ai torresi di aggiudicarsi la promozione in serie D e la Coppa Italia regionale (trofeo “Rea”), con l’accesso, senza fortuna, alla fase nazionale: due sconfitte, 1-2 dal Bisceglie al Giraud e 3-0 in campo esterno contro l’Atletico Potenza e conseguente eliminazione. Esattamente come i bianchi del patron Nuzzo.
Il nuovo record, ulteriormente limato a 130 nel corso della sfida con la squadra di La Manna, grazie ai gol di Riccio ed Esposito, assume ancora più valore dal momento che è stato conquistato disputando esattamente lo stesso numero di partite. E che l’abbia centrato Caso Naturale, già autore della centesima rete, rende onore a questo attaccante che ben racchiude la splendida annata del Savoia.
CANNONIERI - E a proposito di Caso Naturale, se è vero che numerosi bomber rimangono vivi nella memoria di molti sportivi torresi – da Lino Villa a Gianni Bacchiocchi, per i meno giovani, da Carruezzo a Stefano Ghirardello, da Scarpa a Beppe Meloni – per le loro gesta ed i loro gol, nessuno di questi ha mai primeggiato nella speciale classifica dei cannonieri con la maglia bianca; lo ha fatto “Cecchetto” che, con i suoi 27 centri, 38 in stagione, si iscrive di diritto nell’albo d’oro degli attaccanti torresi di tutti i tempi, dietro solo a Salvatore Montaperto, primo a quota 35 in 28 partite del torneo 2011-12.
(Matteo Potenzieri)