Solo la matematica dice ancora no al ritorno del Savoia in serie D. La rotonda vittoria dei torresi, unita all’imprevisto pareggio dell’Afragolese a Barano, permette ai torresi di allungare a quattordici lunghezze il divario dalla stessa Afragolese a sole sei giornate dal termine. Si infiamma la lotta per i play-off: al tavolo delle pretendenti si aggiunge la sorpresa Monte di Procida che, con la vittoria a Volla, elimina la compagine di Formicola e si inserisce nello sprint finale. Segna il passo la Frattese sconfitta a Giugliano, non va oltre il pari interno il Casoria opposto al San Giorgio. In coda, ormai spacciato il Pimonte, è corsa alla migliore posizione in griglia play-out tra Mariglianese, Barano e Sessana. Tra i cannonieri, sempre primo Caso Naturale con ventidue reti, non demorde Simonetti che, con la doppietta di giornata, si porta a quota diciannove; sempre terzo Manzo a sedici centri, incalzato da Palma a quattordici.
Savoia-Forio 6-1 – Il sempre più lanciato Savoia cala un set ai danni del Forio e “tocca” la serie D. Partita praticamente in archivio già dopo la prima frazione chiusa in doppio vantaggio. La ripresa serve per arrotondare il punteggio ai danni di un Forio che nulla ha potuto contro lo strapotere dei bianchi. Doppiette per Caso Naturale ed Esposito.
Mondragone-Puteolana SOSPESA – Una grandinata di eccezionali proporzioni, unita all’incessante pioggia, ha reso impraticabile il comunale di Mondragone costringendo l’arbitro ad interrompere la gara al momento sullo 0-0. Si recupererà il 14 marzo.
Pimonte-Sessana 0-2 – Importante successo della Sessana che prova a tenere in vita le speranze salvezza diretta. Un gol per tempo a favore dei domiziani che hanno “fatto” la partita al cospetto di un Pimonte malinconicamente destinato alla retrocessione.
Barano-Afragolese 0-0 – Nulla di fatto per l’Afragolese a Barano. Il prevedibile monologo rossoblu non trova sbocchi vincenti sia per l’attenta guardia montata dagli isolani che per le amnesie sottoporta sofferte dagli avanti di Coppola. Inutile dunque il forcing operato da Manzo e compagni. A sorridere è Billone Monti che allunga a tre partite la ministriscia positiva dei suoi.
Giugliano-Frattese 3-1 – Un Giugliano in gran spolvero trova il terzo successo consecutivo ai danni di una Frattese in frenata continua ormai da quattro turni. Gagliarda la prestazione dei tigrotti di Gargiulo che rallentano solo sul tre a zero, consentendo ad Allegretta il gol della bandiera per una squadra nerostellata lontana parente di quella ammirata per lunghi tratti del campionato.
Casoria-San Giorgio 3-3 – Rocambolesco pareggio al ‘San Mauro’ tra Casoria e San Giorgio. Partenza razzo degli ospiti che si portano sullo 0-2 grazie alla doppietta di Muro. Prima del thè, tuttavia, un ottimo Simonetti dimezza lo svantaggio e riapre il match. La ripresa vede i viola in cattedra e abili a ribaltare il punteggio ancora con Simonetti e poi Foti. Il rigore contestato di Ioio per il San Giorgio agli sgoccioli di partita serve per la spartizione della posta.
Mariglianese-Maddalonese 1-1 – La Mariglianese blocca a tre l’emorragia di sconfitte ma non va oltre un deludente pari interno contro la Maddalonese. Al vantaggio interno di Raspaolo, risponde il granata Izzo. Per i napoletani un punto che serve solo a scavalcare momentaneamente il Forio in griglia play-out.
Volla-Monte di Procida 0-1 – Un lampo da fermo di Palma consente al Monte di Procida di aggiudicarsi tre punti importanti per un sogno chiamato play-off. Era partita da fuori i secondi e si è giocato senza risparmio. La spuntano gli ospiti ma il Volla non ha demeritato.
IL PROSSIMO TURNO – La sest’ultima vive su due incontri molto interessanti in chiave spareggi promozione: Monte di Procida-Casoria e Frattese-Mondragone. Può approfittare di questi scontri diretti l’Afragolese che attende il Marigliano per confermare la seconda piazza del girone. Avvincente Puteolana-Savoia con i padroni di casa alla ricerca di punti importanti per i play-off e la capolista che conta di chiudere al più presto i conti promozione. In coda la Sessana punta la terza vittoria consecutiva opposta all’ostico ma tranquillo Volla, mentre il Barano nel derby chiede al Forio punti importanti per l propria classifica. La Maddalonese con il Pimonte per i punti della serenità; San Giorgio e Giugliano solo per migliorare le rispettive posizioni.
(Matteo Potenzieri)