Il diciassettesimo turno non regala grandi sorprese. Salta il fattore campo con ben cinque vittorie esterne ed un pari. Il Savoia, come da pronostico, batte la Mariglianese a domicilio e “vendica” il ko dell’andata. L’Afragolese non trova ostacoli contro il Forio così come le più immediate inseguitrici, Puteolana e Casoria. In coda, piange il Pimonte che vede sempre più vicina la retrocessione diretta. Tra i cannonieri, avanza il tandem afragolese Manzo-Del Sorbo a quota tredici, Caso Naturale viene raggiunto da Simonetti a dodici centri. Seguono a dieci Carotenuto e Grezio.
Barano-Casoria 0-2 – Isola felice per il Casoria. Con un gol per tempo gli uomini di La Manna espugnano il ‘Di Iorio’ infliggendo ai padroni di casa il secondo stop consecutivo. Autorevole la prestazione dei viola che non offrono mai il fianco alle sortite locali. Simonetti e Gioielli gli autori delle reti condite anche da un palo di quest’ultimo in avvio di gara.
Maddalonese-Puteolana 1-2 – Priva di ben sei titolari e con mister Sannazzaro in tribuna per squalifica, la Maddalonese cede alla più quotata Puteolana. A fare la differenza è la maggior esperienza dei flegrei che, nonostante l’iniziale svantaggio ad opera di Capobianco su calcio da fermo, replicano poco oltre la mezz’ora con Pastore e chiudono la partita ad inizio ripresa grazie a Conte. L’arcigna difesa ed un ottimo Riccio fanno il resto.
Monte di Procida–San Giorgio 2-0 – Seconda vittoria consecutiva per i biancoazzurri che regolano un coriaceo San Giorgio. La fuga per la vittoria si apre con un rigore di Di Matteo bissato dal gol di Palma ad un quarto d’ora dalla fine con i vesuviani che restano in dieci per l’espulsione diretta di Esposito. Da rilevare un rigore fallito da Ioio per gli ospiti ad un soffio dal novantesimo.
Sessana–Frattese 0-1 – Ai nerostellati basta Costanzo. E’ suo il gol su punizione che consente ai napoletani di incamerare tre punti importanti nella corsa ai play-off. Non difettano alla Sessana né l’orgoglio né la volontà nel tentativo di riequilibrare una gara che tuttavia la Frattese ha sempre sostanzialmente controllato permettendosi anche il lusso di sbagliare un penalty con Spilabotte.
Volla–Giugliano 0-0 – Il palo e Allocca fermano il Giugliano. Buona prova dei tigrotti che tuttavia non vanno oltre il risultato ad occhiali. Sono sempre gli ospiti a comandare il gioco ma sulla propria strada trovano il numero uno vollese in giornata di grazia; e quando non ci arriva lui, è il legno a sbarrare la strada ai gialloblu che possono ben recriminare per due punti persi.
Afragolese-Forio 3-0 – Netto successo dell’Afragolese al ‘Moccia’. Troppo forti i rossoblu per un Forio fors’anche distratto dal ritorno di Coppa contro il Savoia. Dopo un rigore che Manzo si fa parare dall’attento Mennella, la sblocca Incoronato. Nella ripresa Del Sorbo e lo stesso Manzo arrotondano il risultato. Isolani non pervenuti.
Pimonte-Mondragone 1-5 – Nona sconfitta consecutiva per il Pimonte. Stavolta al ‘San Michele’ a sorridere è il Mondragone che passeggia su un undici in pieno marasma tecnico. Al doppio vantaggio conseguito nella prima frazione, si aggiungono ulteriori tre reti nella ripresa che danno al risultato proporzioni da pokerissimo solo mitigate dal gol della bandiera di Russo in pieno recupero.
Mariglianese-Savoia 0-1 – Ottava vittoria di fila per il Savoia che riscatta l’unico ko subìto in campionato proprio dagli uomini di Cagnale. Al vantaggio repentino di Esposito, risponde una reazione locale che trova la sua massima espressione in una traversa di Silvano ed un bel salvataggio di D’Aquino sempre su Silvano. La capolista tuttavia sfiora più volte il raddoppio sia nel primo che nel secondo tempo nel corso del quale Liccardo pareggia il conto dei legni con una punizione dal limite.
IL PROSSIMO TURNO – La diciottesima giornata si caratterizza per il big match d’alta quota tra Puteolana ed Afragolese con i granata che proveranno a scalzare dalla seconda piazza Manzo e compagni. Spettatori interessati Frattese e Casoria che attendono rispettivamente Maddalonese e Forio in gare sulla carta non proibitive. Al Giraud è di scena il testacoda tra Savoia e Pimonte con i bianchi impegnati ad allungare la striscia di vittorie. Il San Giorgio ospita una Sessana in caduta libera mentre tra Barano e Mariglianese sono in palio tre punti importanti in chiave salvezza. Giugliano e Monte di Procida vanno alla ricerca di punti tranquillità. Completa Mondragone-Volla.
(Matteo Potenzieri)