Il Savoia vola. La capolista dimostra di aver smaltito la sbornia di Coppa subìta dal Forio e allunga a dieci punti il vantaggio dall’Afragolese bloccata sul pari dal sempre coriaceo Casoria. Del pari viola e della contemporanea sconfitta interna della Frattese approfitta la Puteolana che si insedia solitaria al terzo posto a soli due punti dai rossoblu di Coppola. In coda, prezioso successo del già citato Forio che stacca la Mariglianese e guarda alla zona salvezza distante soli tre punti. Ancora disco rosso per il Pimonte che appare ormai irrimediabilmente staccato. Tra i bomber, si ricompone un trio al comando con dodici reti: Manzo, con una doppietta, aggancia Del Sorbo e Caso Naturale. Fermo a undici marcature Simonetti, dalle retrovie spunta Carotenuto la cui doppietta gli permette di affiancare Grezio in doppia cifra.
Giugliano-Pimonte 4-1 – Il Giugliano sfata il tabù interno conquistando i primi tre punti stagionali al ‘Vallefuoco’. Nonostante le importanti assenze di Grezio e Tarallo, la squadra di Mandragora non ha avuto eccessive difficoltà a sbarazzarsi di un Pimonte che proprio non riesce a frenare l’emorragia di sconfitte salita a otto turni. Prima frazione chiusa sul minimo vantaggio nonostante una chiara supremazia; sarà la ripresa a dare la giusta dimensione alle evidenti differenze in campo grazie a Castaldi e Pianese, doppietta per lui, e al gol della bandiera ad opera di Cozzolino.
Puteolana-Sessana 4-3 – Un’ottima Sessana mette paura ai granata di Sarnataro. Gara vivacissima al ‘Conte’ con i casertani mai domi e sempre pronti a ribattere colpo su colpo ai padroni di casa. Primo tempo ricco di reti con la Puteolana sempre avanti grazie ad un ispirato Carotenuto, due reti per lui. Ripresa su ritmi appena più lenti e gialloblu che dopo aver riaperto la gara con un cucchiaio dagli undici metri di Solitro incalzano i flegrei senza tuttavia raggiungere il pareggio.
Casoria-Afragolese 2-2 - Giusto pari al ‘San Mauro’ tra Casoria ed Afragolese. Partita di buon livello con entrambe le compagini che provano a superarsi. Al vantaggio ospite del solito Manzo, rispondono i viola con l’ex Savoia Majella. Afragolese ancora avanti nella ripresa sempre con Manzo e ancora raggiunta dall’ottimo Gioielli. Alla fine scaturisce una spartizione della posta che non accontenta nessuno.
Forio-Maddalonese 1-0 - Un eurogol di Castagna permette al Forio di chiudere al meglio una settimana da incorniciare cominciata con la vittoria in Coppa contro il Savoia. Nonostante i numerosi indisponibili mister Impagliazzo fa di necessità virtù e gli va di lusso.
Frattese-Monte di Procida 1-2 – Passo falso interno della Frattese che si fa sorprendere dal Monte di Procida. Non basta il rigore di Spilabotte in pieno recupero del primo tempo. Per i gialloblu ci pensa un doppio Lucignano a far sorridere Mazziotti che ritrova la vittoria dopo tre turni di semidigiuno.
San Giorgio-Volla 0-1 – Inatteso stop del San Giorgio che cade tra le mura amiche del ‘Paudice’. Si ferma dunque a tre la striscia di vittorie per i granata che cedono al Volla a segno con un gol di Gisonni sul finire di primo tempo.
Savoia-Barano 2-0 – La capolista si sbarazza senza grossi patemi del pur volitivo Barano. Un gol per tempo di Esposito e Sardo chiudono una contesa mai in discussione ed anzi con la piccola recriminazione per le numerose palle gol fallite di un soffio.
Mondragone-Mariglianese 3-0 – Rotondo successo del Mondragone ai danni di una Mariglianese in chiara difficoltà dopo aver raccolto appena un punto nelle ultime cinque gare. Gara sempre sotto il controllo dei locali che tuttavia gonfiano il bottino di reti solo sul finire di partita con Lauropoli e Parente.
IL PROSSIMO TURNO – La seconda di ritorno vede il lanciatissimo Savoia di scena al ‘S.Clemente’ di Casamarciano contro la Mariglianese: per gli uomini di Fabiano si presenta l’occasione per riscattare l’unico ko del torneo. L’Afragolese attende il Forio dato in ottimo momento di forma mentre la terza forza Puteolana è ospite di una Maddalonese in chiara impasse. Il Casoria sbarca a Barano mentre la Frattese è di scena a Sessa Aurunca dove i locali hanno urgenza di tornare a far punti dopo quattro ko di fila. Completano il turno: Monte di Procida-San Giorgio, Pimonte-Mondragone e Volla-Giugliano
(Matteo Potenzieri)