Il Forio blocca ancora il Savoia dopo il pari in campionato (1-1). Stavolta al ‘Calise’ i biancoverdi superano al fotofinish i bianchi facendo propria la semifinale d’andata di Coppa Italia. Il 3 a 1 con il quale gli uomini di Impagliazzo si impongono sulla capolista del girone ‘A’, per certi versi è simile alla vittoria della Puteolana nell’andata dei quarti (3-2) poi ribaltata nella bolgia serale del Giraud. Anche stavolta vantaggio degli ospiti con predominio territoriale, poi il pari e la rocambolesca vittoria dei padroni di casa nei minuti di recupero.
ESPULSO GALLO – Fabiano schiera una formazione ‘importante’ ad evidenziare la forte volontà di tentare di arrivare fino in fondo anche nel trofeo tricolore. Il primo sussulto al 19’ quando il direttore di gara espelle il portiere torrese Gallo per un intervento fuori area. Per l’arbitro ci sono gli estremi del rosso diretto, Savoia in 10. Esce Galizia, al suo posto D’Aquino (nella foto) a difendere la porta.
VANTAGGIO SAVOIA – I bianchi non si scompongono e nonostante l’inferiorità numerica si portano in vantaggio al 25’. E’ il difensore Allocca ad insaccare di testa.
PARI FORIO – La risposta degli isolani non si fa attendere ed al 33’ arriva il pareggio. E’ Piccirillo che sottomisura trafigge D’Aquino per il gol dell’1 a 1.
A VISO APERTO – Le due contendenti nella ripresa tentano di superarsi in più occasioni. Il Forio ci prova pericolosamente al 55’ ed al 65’, risponde il Savoia con Del Prete (67’), Liccardo (69’) e Sardo (82’), nulla di fatto.
LA DOPPIA BEFFA – Quando sembra tutto destinato al pareggio, due distrazioni consentono al Forio di andare in gol. Al 91’ arriva il 2 a 1 firmato Castagna che supera prima Riccio, poi D’Aquino e deposita in rete. Non è finita perché al 95’, all’ultimo respiro, Rubino arrotonda e porta il risultato finale sul 3 a 1. Ai bianchi, per accedere alla finale, sarà necessario vincere per 2 a 0 o con tre gol di vantaggio, il 3 a 1 porterebbe ai supplementari ed agli eventuali rigori.
IL RAMMARICO DI FABIANO – A fine gara mister Fabiano, con la consueta schiettezza, non nasconde il proprio rammarico per una gara persa pur avendola dominata per ampia parte.
“Mi dispiace perché, pur in inferiorità numerica per quasi tutta la gara, abbiamo tenuto ottimamente il campo, costruendo importanti occasioni per vincere. Non ci siamo accontentati del pari e due distrazioni a fine partita ci hanno punito. Al ritorno (il 17 gennaio ndr) faremo di tutto per ribaltare il risultato e conquistare la finalissima”.
(Redazione)