SAVOIA GRANDI NUMERI. Secondo in tutta l’Eccellenza nazionale La squadra torrese ha totalizzato 40 punti nel girone d’andata, solo la Virtus Bolzano ha fatto meglio con 41 ma con una gara in più. Bianchi primi nella speciale classifica per distacco dalla seconda (+8). Fabiano ha le carte in regola per superare il record di Vitter!

http://www.solosavoia.it/2017/12/20/savoia-grandi-numeri-secondo-in-tutta-leccellenza-nazionale/

nuzzo_bianchialeE’un Savoia grandi numeri quello che naviga a gonfie vele nel mare magnum dell’Eccellenza italiana, 464 squadre divise in ben 28 gironi.

I NUMERI DEL SAVOIA – La squadra di Fabiano è attualmente al secondo posto tra le compagini che hanno accumulato il maggior numero di punti, 40, in compagnia del Chions, squadra militante nel campionato friulano. Guida questa speciale classifica, a quota 41, la Virtus Bolzano che tuttavia ha disputato una partita in più. La media punti dunque arride ai bianchi con un invidiabile 2,6.  Per i gol fatti, vere e proprie macchine da gol sono il Termoli, compagine molisana, e il Lagonegro, Eccellenza lucana, ambedue vantano la bellezza di 46 reti all’attivo; seguono l’undici romano dell’Audace e la Rotonda, ancora Eccellenza lucana, con 42; poi Bolzano e Vastogirardi con 41. A proposito di quest’ultimo club, è suo il primato della miglior differenza reti: più 33, seguono i corregionali del Termoli con 32, il Lagonegro con 31 e la Rotonda con 30. Tra le squadre meno perforate, la Sicilia fa la parte del leone: appena sei reti per il Città di Messina, sette per Biancavilla e Camaro 1967 tutti club del girone B isolano; a sei gol è anche la calabrese Locri. A sette troviamo l’Isernia e una vecchia conoscenza dei tifosi torresi, il Siderno; a quota 8 il Granamica, Eccellenza romagnola girone B, e il Breno, squadra lombarda. Zero sconfitte per le lombarde Sondrio e Adrense, la piemontese Trino, i sardi del Castiadas ed i siciliani dello Scordìa. Senza pareggi, i trapanesi del Dattilo, il Lavello, gli adriatici del Lignano ed il Montemurlo ultimo nel girone B toscano con due vittorie e 15 sconfitte.

IL RECORD – Il Savoia vanta il record di maggior differenza sulla seconda, il +8 rispetto all’Afragolese. I bianchi condividono il primato con i marchigiani del Montegiorgio. In pratica per Fava e compagni un piede e mezzo è già in serie D.

CONFRONTO COL PASSATO – Sempre per le statistiche oplontine, ricordiamo l’ibrido Intersavoia di Pasquariello che chiuse con l’imbattibilità il torneo di Eccellenza 2001-02. Per gli uomini di Billone Monti,74 punti, frutto di 22 vittorie e 8 pareggi, con 53 reti all’attivo e solo 10 subìte. Al secondo posto, staccato di 7 punti, il Pomigliano. In termini numerici, ancora meglio fece il Savoia di Pasquale Vitter, edizione 2011-12 che chiuse il torneo a quota 75. Ventitre vittorie, sei pareggi ed una sola sconfitta per quella squadra che mise a segno la bellezza di novantatre gol subendone 22, con una stratosferica differenza reti di più 77. Al secondo posto il Gladiator targato Lazzaro Luce a quota 69. Di quel torneo, degno di menzione è il clamoroso 0-16 inflitto al Giorgio Ferrini di Benevento e l’8-1 casalingo ai danni del San Sebastiano. Numeri che, in proiezione, potrebbero essere addirittura migliorati dall’attuale Savoia che ha chiuso il girone d’andata a 40 punti (come il Savoia di Vitter) ma in proiezione con 45 punti a disposizione nella seconda parte del torneo potrebbe sancire il record assoluto di punti.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS