Il Savoia allunga ancora. Sono adesso sei i punti di distacco dalla piazza d’onore che ha trovato un’altra antagonista nell’Afragolese vincente a Volla e che ha superato di slancio il Casoria fermato in casa dalla sempre più performante Sessana. In coda, importantissimo successo del Forio ai danni del Pimonte che sembra aver imboccato la strada della rassegnazione. Tra i cannonieri, comandano in quattro con Del Sorbo a raggiungere Caso Naturale, Grezio e Simonetti a quota nove.
Volla-Afragolese 2-3 – Importante vittoria dell’Afragolese che s’impone sul Volla a domicilio. Partita dai ritmi alti con i rossoblu a comandare il gioco contro i padroni di casa tutt’altro che remissivi. Fallito un penalty con Manzo, è Del Sorbo a portare avanti i suoi. L’affrettata espulsione di Ciano lascia l’Afragolese in dieci e raggiunta sul pari da Toscano. Ripresa vivace con nuovo vantaggio esterno sempre di Del Sorbo e tris di Tarascio poco prima dell’ora di gioco. Il gol di De Biase per i biancoazzurri rende solo più avvincente gli ultimissimi minuti di gara.
Casoria-Sessana 0-0 – Nulla di fatto tra Casoria e Sessana. Ottimo peraltro il pari degli aurunci che fermano a quattro la striscia di vittorie ma continuano a ben figurare cogliendo un prezioso punto sul campo di una delle protagoniste del torneo. Partita povera di emozioni con i viola, praticamente privi dell’attacco, che tentano vanamente di sfondare il muro casertano e Sessana che con Grezio nel finale fallisce la migliore opportunità della gara.
Barano-Frattese 1-1 – Divisione della posta tra Barano e Frattese. Gara assai povera di contenuti e scarsamente emozionante. Primo tempo di marca locale con vantaggio di Rizzo su calcio di rigore. Il pareggio dei nerostellati nella seconda frazione è invece opera del neoentrato Allegretta che finalizza al meglio uno scambio con Ammendola.
Mondragone-Giugliano 1-1 – Un gol di Tarallo sul finire di partita salva il Giugliano da una immeritata sconfitta. Partita sostanzialmente equilibrata con i padroni di casa più concreti nei primi quarantacinque senza tuttavia trovare la via del gol. Gol che arriva nella ripresa, grazie a Parente, proprio nel miglior momento degli uomini di Mandragora. Sarà poi l’ex attaccante della Turris a riportare i suoi in parità con un prepotente colpo di testa.
Monte di Procida-Maddalonese 3-0 – L’aria di casa fa bene al Monte di Procida che conquista tre punti importanti contro la sempre ostica Maddalonese. Partita vivace che i flegrei mettono in ghiaccio nel primo tempo chiuso sul due a zero nonostante la vigorosa reazione dei casertani. La ripresa vede il terzo gol, secondo di Palma, per gli uomini di Mazziotti che arrotondano un risultato forse troppo severo per gli ospiti.
Pimonte-Forio 1-3 – Pesantissima sconfitta per il Pimonte che non riesce ad invertire una tendenza negativa che dura ormai da ben nove turni in cui ha raccolto appena una vittoria e ben otto ko. Si illudono gli uomini dei Monti Lattari che passano in vantaggio nella ripresa con un gol di Pelagione. La replica isolana è tutta nell’ultimo quarto d’ora di gara con ben due rigori trasformati da Savio e gol di Mazzella che regalano ai foriani tre punti cruciali per la loro classifica.
Savoia-San Giorgio 2-0 – Con un gol per tempo di Fava, il Savoia liquida il San Giorgio e sfata il tabù che voleva i granata bestia nera dei bianchi nelle ultime stagioni. Partita sempre in pugno da parte dei torresi che offrono la “solita” prestazione degna di una capolista.
Mariglianese-Puteolana 0-3 – Con un’ottima prestazione la Puteolana s’impone ad una spenta Mariglianese. Vantaggio immediato dei granata con Pastore che indirizza la gara. Nella ripresa, complice anche l’espulsione del biancoazzurro Pezzella, gli uomini di Sarnataro dilagano ancora con Pastore e Manzi.
IL PROSSIMO TURNO – La tredicesima giornata vede la capolista impegnata al ‘Vallefuoco’ di Mugnano contro un Giugliano in caduta libera: sono ben nove i turni senza vittoria per i gialloblu. Un motivo in più per i bianchi per tenere alta l’attenzione. La neo vicecapolista Afragolese attende il Monte di Procida squadra che non conosce mezze misure: un solo pareggio in dodici partite. Interessante il derby casertano tra Maddalonese e Sessana così come Mondragone-Casoria che può fornire una chiara risposta sugli obiettivi cui possono tendere le due compagini. Spicca il Forio che ospita il Volla: una eventuale vittoria può dare una svolta importante al torneo degli isolani. Completano il turno: Frattese-Mariglianese, Puteolana-Pimonte e San Giorgio –Barano.
(Matteo Potenzieri)