Savoia sempre più padrone del campionato. E’ un vero e proprio rullo compressore la squadra di mister Fabiano che oggi pomeriggio, pur senza i suoi tifosi al seguito, ha dato lezioni di calcio alla Frattese allo ‘Ianniello’. Un 1 a 3 perentorio che va addirittura stretto a Sardo e compagni, autori di una gara praticamente perfetta. Il momentaneo vantaggio dei padroni di casa è stato un semplice caso, il Savoia prima e dopo quella rete ha dominato l’avversario sia sotto il profilo del gioco che delle conclusioni. Con questo successo la capolista ricaccia a -5 il Casoria ed a -6 l’Afragolese.
LE SCELTE – Il tecnico Fabiano, tornato in panchina dopo la squalifica, manda in campo lo stesso undici che aveva iniziato il match di domenica scorsa contro la Puteolana. Sardo è confermato nel ruolo di terzino destro, così come Pappagoda schierato in mediana. Ciaramella oppone un 4-2-3-1 con l’ex Terracciano in panchina.
IL SAVOIA DETTA IL GIOCO – La capolista scende in campo col piglio della grande, impone fin dall’inizio il proprio ritmo. 3′ Savoia subito vicino al gol. Cross di Di Paola dalla destra, conclusione di Liccardo liberissimo a centro area e palla a lato. 15′ Cross di De Rosa, testa di Di Paola e palla di un soffio fuori.
VANTAGGIO FRATTESE – A sorpresa i padroni di casa passano in vantaggio. 26’ punizione di C. Costanzo da posizione defilata, Petrarca tocca di testa quanto basta per mettere fuori causa un non incolpevole Pezzella. I tifosi nerostellati esultano.
E’ SUBITO PARI – Neanche il tempo di pensare a quanto accaduto pochi minuti prima che il Savoia trova subito il pari. E’ il 31’ quando Di Paola serve Caso Naturale che viene atterrato in piena area da D’Auria: è calcio rigore. Dal dischetto si presenta Sardo che non sbaglia mettendo la sfera all’incrocio (32’). E’ 1 a 1.
SORPASSO D’AUTORE – Il Savoia è sempre più in palla. 35’ Di Pola entra in area e dribbla due difensori nerostellati, per poi lasciar partire un un gran tiro che si insacca all’incrocio sul palo lungo dove D’Auria non può arrivare. E’ un eurogol che annichilisce lo ‘Ianniello’. Gli ospiti non arretrano il baricentro e continuano ad attaccare. 43′ E’ Pappagoda ad andare vicino al gol, la sua conclusione dal limite è deviata in angolo da un difensore frattese. Al 46′ erroraccio di Del Prete che perde palla in disimpegno, Spilabotte si presenta davanti a Pezzella che neutralizza la conclusione facendosi perdonare l’indecisione sul gol del vantaggio nerostellato.
ACCADEMIA SAVOIA – I torresi affrontano la ripresa con la sicurezza di chi sa di essere più forte. Caso Naturale e compagni continuano a sciorinare un ottimo gioco, è pura accademia. 62’ Savoia vicino al terzo gol. Contropiede micidiale avviato da Fava che serve Di Paola, l’esterno d’attacco s’invola sulla destra e crossa basso sul secondo palo dove arriva l’accorrente Caso Naturale. Il mancino del n.11 è fermato coi piedi da D’Auria prima che la sfera varchi la linea di porta. Due minuti dopo De Rosa si vede deviato dall’estremo di casa il suo bolide dal limite.
CASO NATURALE PER IL TRIS – Il gol è nell’aria ed arriva puntuale. 71’ Caso Naturale si libera al limite dell’area capitalizzando un perfetto lancio dalle retrovie ed insacca sotto la traversa con un tiro al volo di potenza e precisione. E’ 1 a 3. A questo punto Fabiano, che poco prima aveva accusato un leggero mancamento dovuto all’adrenalina della partita, comincia con tutti i cambi che ha a disposizione. Via via entrano Palmieri, Esposito, Galizia, Liguori e Abbatiello per qualche minuto di gloria personale. Ormai la partita ha detto tutto e dopo 5’ di recupero Maccarini di Arezzo decreta la fine del match. La capolista vola sempre di più con i tifosi che aspettano i propri beniamini al ritorno da Frattamaggiore per festeggiare all’esterno del Giraud.
(Giovanni Caracciolo)