Savoia nel girone ‘B’ di Eccellenza? Un’ipotesi da non scartare. E’ questa l’indiscrezione dell’ultima ora che raccogliamo da diversi rumors provenienti da addetti ai lavori che abbiamo ascoltato in giornata. Lo slittamento della presentazione dei raggruppamenti e calendari di Eccellenza e Promozione da parte del Comitato Campano della F.I.G.C., adesso fissati per il 4 settembre, apre la strada e diverse soluzioni tra le quali potrebbe essere inserito il Savoia. Ma andiamo a step e cerchiamo di chiarire la situazione.
I RIPESCAGGI – La vera incognita riguarda i ripescaggi in Lega Pro ed a scendere fino ai campionati regionali dilettantistici. Interessato ad un eventuale spostamento di categoria, l’Agropoli che risulta essere la prima nella graduatoria dei ripescaggi dopo che i sardi del Muravera sono rientrati in quarta serie a seguito del passaggio della Vibonese in Lega Pro lo scorso 25 agosto. Qualora i delfini cilentani dovessero tornare in D dopo esserne retrocessi lo scorso anno, prendendo il posto del Lumezzane che il 1° settembre potrebbe essere ripescato in Lega Pro, il raggruppamento ‘B’ di Eccellenza vedrebbe un squadra in meno anche perché la prima in graduatoria nei ripescaggi di Eccellenza è l’Hermes Casagiove che di certo sarebbe inserito nel girone ‘A’. A questo punto il raggruppamento napoletano avrebbe, sulla carta, 17 squadre, quello salernitano/costiero, 15. D’obbligo quindi che una dal girone ‘A’ sia trasferita al ‘B’.
SAVOIA O PIMONTE – Qui entra in gioco il criterio geografico che come dichiarato a SoloSavoia.it dal presidente Lnd Cosimo Sibilia, sarà l’unico preso in considerazione per la composizione dei gironi. Orbene da un’attenta analisi geografica emerge che il posto nel secondo girone regionale sarebbe una questione tra Savoia e Pimonte. La prima perché è la squadra più a sud delle napoletane ed è equidistante sia verso le province di Salerno ed Avellino che in direzione costiera sorrentina; la seconda perché, proprio per una questione di kilometri è più vicina alla costiera (c’è da dire che Sorrento dista da Pimonte 24,8 Km, mentre da Torre 25,3 Km, appena 500 metri che non fanno differenza) mentre da Torre ci sono meno km verso il nolano rispetto a Pimonte. Non a caso lo scorso anno sia Savoia che Pimonte erano nello stesso girone a significare che le distanze tra le varie piazze sono comunque simili.
POSSIBILI GIRONI – In questo ‘gioco’ di concomitanze abbozziamo anche i due gironi, prendendo per buono il ripescaggio dell’Agropoli in serie ‘D’, vera chiave per eventuali spostamenti. Il girone ‘A’ potrebbe essere così composto: Mondragone, Maddalonese, Aurunci, Virtus Volla, Casalnuovo Frattese, Vis Afragolese, Casoria, Real Forio, Hermes Casagiove, Barano, Giugliano, Puteolana 1902, San Giorgio, Monte di Procida, Pimonte (o Savoia) e Mariglianese.
Questo il raggruppamento ’B’: Nola, Eclanese, Sorrento 1945, Castel San Giorgio, Palmese, Audax Cervinara, Savoia (o Pimonte), Sant’Agnello, Solofra, Virtus Avellino, Battipagliese, Picciola, San Vito Positano, Valdiano, Costa d’Amalfi, Faiano.
OPPORTUNITA’ – Alla fine potrebbe prevalere anche una sorta di scelta di opportunità perché diciamocelo chiaramente con Savoia, Afragolese, Puteolana, Sessana, Frattese e qualche altra il raggruppamento ‘A’ è un vero e proprio girone di ferro, mentre nel ‘B’ non sembrano esserci corazzate e per rendere più interessante quest’ultimo al Comitato starebbero valutando l’ipotesi di inserire una compagine della forza, delle tradizioni e del seguito di pubblico come il Savoia. Ovviamente si tratta, e lo ribadiamo, solo di ipotesi. Il mistero sarà svelato la prossima settimana.
(Redazione)