IL PUNTO SUL MERCATO. ”E’ un Savoia da primato” Il diesse Mennitto è orgoglioso del lavoro svolto: “Con Caso Naturale si è chiusa la costruzione della nuova rosa che completeremo numericamente soltanto con under”. Al momento l’organico è di 21 giocatori dei quali 13 over, in ogni ruolo chiave top player assicurati

http://www.solosavoia.it/2017/07/27/il-punto-sul-mercato-e-un-savoia-da-primato/

mennitto_fabianoL’ingaggio di Vincenzo Caso Naturale ha rappresentato la ciliegina sulla torta di un mercato ‘importante’ con il quale il Savoia ha lanciato un messaggio forte e chiaro alle prossime avversarie (girone ‘A’, probabile, o ‘B’, l’alternativa) per porsi in pole position nella griglia di partenza di una stagione che senza giri di parole si vuol vincere per riportare i bianchi in serie ‘D’. Nella conferenza stampa di presentazione il patron Antonio Nuzzo è stato chiaro sull’obiettivo promozione, un imprimatur fatto proprio dai suoi più stretti collaboratori, il diesse Mennitto (nella foto con Fabiano) ed il diggì Pannone che hanno consegnato nelle mani di Franco Fabiano una rosa  da primato.

Il gruppo sarà composto da 23/24 giocatori, 13 saranno gli over”.

Queste le parole del direttore sportivo che ha chiarito le linee guida del mercato, confermando che con Caso Naturale si è chiusa la fase dei colpi da novanta.

“Caso Naturale è il completamento dal lavoro di costruzione della nuova rosa che completeremo numericamente soltanto con under”.

Soddisfatto del mercato?

“Ovvio, abbiamo operato in maniera attenta, è una squadra da primato pronta a sfidare chiunque”.

 Analizziamo così, reparto per reparto, il nuovo Savoia.

LA DIFESA – A chi storceva il naso sul reparto arretrato evidenziando che il Savoia è costruito principalmente sull’attacco, la risposta di mister Fabiano è stata chiara e inequivocabile.

“Abbiamo tre difensori di serie superiore che si giocano due posti, mi riferisco a Riccio, Allocca e Di Girolamo, che tranquillamente avrebbero trovato un posto da titolari almeno in D, se questo non basta allora non so che dire”.

Fabiano è consapevole che nei ruoli chiave ci sono calciatori di pari valore che si contendono il posto in squadra e questo è sinonimo di bontà di organico e di capacità di modificare in corso l’assetto ed i protagonisti sul campo. Detto quindi dei tre over per i due posti da difensore centrale, un altro over è al momento ai box, ci riferiamo a Francesco Gallo che per motivi di lavoro non potrà essere presente a tempo pieno fino ad ottobre.  Lunedì 31 luglio Gallo parteciperà al primo allenamento e probabilmente sarà anche ufficializzato, così come gli under che completeranno la retroguardia. Ci riferiamo al portiere Antonio D’Aquino (’99) al suo pari età e ruolo Vincenzo Pezzella (ha firmato martedì), lo scorso anno al Sorrento ed a Giacomo Smaldone (2000) estremo difensore proveniente dalla Juniores dei bianchi. A destra ci sarà Luca Liguori (2000) ex Sant’Anastasia, a sinistra due interessantissimi giocatori:  Fabio Del Prete (’98) reduce da due ottime stagioni con Caivanese e Procida, entrambe in Eccellenza e Carlo Russo (2000), vicinissimo alla firma, ultima stagione alla Sangiovannese, accordo invece trovato con il promettentissimo Aniello Oliva (2001) lo scorso anno alla Frattese che può occupare tutti i ruoli di difesa. Infine arriverà un altro giovanissimo a destra.

 IL CENTROCAMPO – La zona mediana di Franco Fabiano sarà composta da due giocatori che si posizioneranno davanti alla difesa. Anche qui ci sono tre top player pronti, ovvero Paolo Sardo, Crescenzo Liccardo e Rosario De Rosa, a loro si aggiungeranno i giovani Matteo Palmieri (’98) già col Savoia ai tempi di Todisco, lo scorso anno a Fratta in bilico tra i bianchi ed i nerostellati. C’è poi Gennaro Abbatiello (’98) anche lui proveniente dalla Frattese che lunedì alla partenza della preparazione firmerà la lista. C’è comunque da dire che sia Sardo che Liccardo sono dei veri e propri jolly e non è escluso possano essere utilizzati anche in altri ruoli, liberando del caso la possibilità di schierare un under.

L’ATTACCO – Il 4-2-3-1 del tecnico del Savoia punta ad una squadra propositiva, propensa a segnare tanto e ad imporre il proprio gioco. Quest’anno però potrebbe esserci una variazione sul tema perché a differenza dell’ultima stagione nella quale è prevalso un bomber principe, Esposito con 25 reti, Fabiano sembra orientato a trovare i gol anche dagli altri tre componenti del reparto offensivo, una sorta di modulo-Portici che ha permesso ai biancocelesti di Borrelli di sorprendere tutti e vincere l’ultimo campionato. Veniamo agli uomini. Al centro dell’attacco ci saranno due giocatori di grande livello: Gennaro Esposito e Dino Fava Passaro, alle loro spalle sarà schierato Salvatore Galizia con  la possibilità che in alcune gare Vincenzo Caso Naturale, che partirà dalla fascia sinistra, possa accentrarsi lasciando l’out a Geremy Emma. A destra ci sarà Antonio Di Paola, ex Afragolese, pupillo di Nuzzo. Questo sarà l’unico reparto a non prevedere under.

LA ROSA ATTUALE – In attesa dell’ufficializzazione del parco under, con firme già avvenute nei giorni scorsi e qualcuna imminente, l’attuale rosa del Savoia è composta da 21 giocatori, dei quali 13 over. Questi i nomi in sintesi:

PORTIERI – Gallo, D’Aquino (’99), Pezzella (’99), Smaldone (2000).

DIFENSORI – Allocca, Riccio, Di Girolamo, Liguori (2000), Del Prete (’98), Russo (2000), Oliva (2001).

CENTROCAMPISTI – De Rosa, Liccardo, Sardo, Abbatiello (’98).

ATTACCANTI – Caso Naturale, Di Paola, Esposito, Fava, Galizia, Emma.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS