Il nuovo Savoia prende forma. Dopo i primi tre acquisti resi noti due settimane fa (Di Girolamo, De Rosa e Galizia), la società di patron Nuzzo ha praticamente chiuso positivamente le trattative con altri 6 giocatori che saranno ufficializzati nel corso dei prossimi giorni. Il diesse Mennitto sa che deve operare in maniera oculata ma allo stesso tempo presentare ai nastri di partenza un Savoia da primato, considerando che dal mercato di questo periodo l’Afragolese del duo Stiletti/Borrelli, freschi vincitori della scorsa stagione a Portici, stanno piazzando uno dopo l’altro colpi da novanta.
LE CONFERME – Dino Fava, Antonio Di Paola ed Antonio D’Aquino sono le prime conferme di quando già da noi riportato in precedenza. Dei tre, la trattativa più complicata è stata quella con l’attaccante ex Udinese e Treviso in ‘A’, a causa del forte pressing del Portici che avrebbe voluto puntare su di lui per la ‘D’. Ma l’insistenza di mister Fabiano che ha parlato personalmente con il calciatore alla fine ha sbloccato la situazione. Per D’Aquino, chiamato a sostituire tra i pali Gallo, l’intesa con il Volla risale alla scorsa settimana, mentre Di Paola è praticamente biancoscudato dal momento in cui Nuzzo ha rilevato il Savoia. L’unico riconfermato della scorsa stagione (in attesa del rientro a ottobre di Gallo) resta Gennaro Esposito.
LICCARDO – Un altro nome che girava da qualche tempo era quello dell’ex Frattese Crescenzo Liccardo, centrocampista duttile pronto a schierarsi nel duo di mediana avanti alla difesa o anche più in avanti sull’esterno d’attacco se dovesse occorrere. Con lui la trattativa è in uno stato avanzato e non si esclude che possa esserci a breve la fumata bianca.
EMMA – Il primo nome nuovo è quello di Geremy Emma (nella foto al centro), la scorsa stagione a Volla, un vero furetto capace di insidiarsi tra le maglie avversarie. Nelle due gare giocate contro i bianchi è stato il migliore in campo. Calciatore eclettico, predilige la fascia sinistra del tridente offensivo. Un’ottima alternativa agli altri due rinforzi che la società sta puntando in quel ruolo. Dal 15 luglio Emma è svincolato dal suo precedente club per cui nessun problema ad apporre la firma sull’accordo con i bianchi.
FODERARO – Obiettivo importante come esterno d’attacco è Giovanni Foderaro (nella foto a sinistra). Nato a Catanzaro l’11 settembre 1984, conta 340 presenze e 94 reti tra C e D in una carriera iniziata con l’Hellas Verona (1 presenza in B) nella stagione 2003/04. Nel suo curriculum si contano esperienze con Lamezia, Biellese, Viterbese, Aprilia, Turris, Cosenza, Matera, Poggibonsi, San Cesareo. Lo scorso anno fino a dicembre ha giocato nella Sicula Leonzio, nel mercato invernale è poi passato all’Isola Capo Rizzuto in Eccellenza (12 gol).
CONTE – Resta ancora viva la pista per Massimo Conte. E’ lo stesso giocatore a confermarcelo, smentendo le voci che vorrebbero già chiuso l’accordo con il Gladiator o con l’Afragolese.
“Domani incontrerò il direttore Mennitto e prenderò una decisione”.
SARDO – Paolo Sardo (nella foto a destra) è l’ultima idea del duo Fabiano/Mennitto. Tramontato Costanzo che ha deciso di restare a Fratta, la società ha virato immediatamente su un giocatore di esperienza e forza fisica capace anche di inserirsi in zona gol (lo scorso anno ha siglato 9 rigori su altrettanti tiri dal dischetto), specie sui calci da fermo. L’identikit ha portato proprio a Sardo, punto di forza del Portici dello scorso anno, destinato però a lasciare i biancazzurri. Con il centrocampista centrale c’è stato più di un contatto e la sensazione porta alla positiva chiusura della trattativa. Nella sua carriera si contano stagioni con Piacenza, Forte dei Marmi, Pianura, Aversa, Viribus Unitis, Rosarno, Nocerina, Turris, Puteolana ed infine Portici.
E’ lo stesso Sardo a confermare la nostra anticipazione.
“Mi sono sentito con il direttore Mennitto ed in settimana mi incontrerò con lui per trovare l’accordo economico”.
Quali sono le tue sensazioni?
“Positive, credo che vestirò la maglia bianca. Mio fratello Gennaro mi ha detto che la chicca per la mia carriera sarebbe proprio quella di indossare la gloriosa casacca del Savoia. Per me sarebbe un onore ed al tempo stesso una grande responsabilità perché questa è un piazza importante che mira dritto alla promozione”.
Sarà una lotta a due con l’Afragolese?
“Sulla carta sarà così, la si è trasferito mezzo Portici, sarà una battaglia a suon di gol e vittorie”.
Sardo già conosce alcuni giocatori del nuovo Savoia.
“Ritroverò Dino Fava, c’è poi Gennaro Esposito e Galizia con il quale ho vinto a Nocera un campionato di C”.
GUARRO E BORRELLI – Pian piano stanno trovando ‘casa’ i giocatori dell’ultima annata. Dopo Onda anche l’under Gianmaria Borrelli ha firmato per il Portici in D, mentre capitan Guarro domani pomeriggio dovrebbe chiudere l’accordo con il Sorrento di mister Guarracino.
ORGANIGRAMMA TECNICO – Questa mattina il Savoia ha diramato l’organigramma ‘tecnico’ per la prossima stagione. Il direttore generale è Vincenzo Pannone, il direttore sportivo Francesco Mennitto. In panchina si ricostituisce il trio Fabiano (allenatore prima squadra), Barbera (allenatore in seconda), Bianco (preparatore atletico), Amedeo Petrazzuolo è il preparatore dei portieri. Domani dovrebbe poi giungere l’ufficializzazione di Luigi Capparelli nuovo allenatore della Juniores.
(Rodolfo Nastro)