Esattamente una settimana dopo il tremendo crollo della palazzina della Rampa Nunziante che ha portato via 8 nostri concittadini, Torre Annunziata si è fermata per tributare l’ultimo saluto agli angeli del 7 luglio 2017. Chi non ha potuto prendere parte alla cerimonia funebre tenutasi nella Basilica di Maria Santissima della Neve ed officiata dal cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, ha assiepato la piazza antistante la chiesa seguendo il suffragio davanti ai maxi schermi allestiti dal Comune. Tutti provati, sconvolti, i volti dei torresi che non si sono ancora risvegliati dal tremendo incubo che ha colpito come mai in passato l’intera comunità. Due intere famiglie travolte da un destino crudele, vittime innocenti di responsabilità che tutti chiedono a gran voce di far emergere e punire in maniera esemplare. E su questo il sindaco Ascione ha esclamato: “Oggi è giorno di dolore, da domani si dovrà fare giustizia su quanto accaduto”.
Il flash mob di domenica scorsa, la fiaccolata di mercoledì, la camera ardente allestita ieri, i funerali ed il lutto cittadino di oggi. Momenti di introspezione e riflessione che hanno compattato i torresi.
Addio Giacomo, Adelaide, Marco, Pasquale, Anna, Francesca, Salvatore, Giuseppina, rimarrete sempre nei nostri cuori. Il vostro ricordo non sarà mai cancellato.
(Redazione)