IL GRANDE CUORE DEL CALCIO. Solidarietà da ogni parte d’Italia Il dolore non conosce colori e bandiere, dinanzi a tragedie simili, non c’è rivalità che tenga. Tanti i messaggi di vicinanza per Torre ed i torresi, dal Napoli al Catania, passando per Foggia, Siracusa, Castellammare e Benevento. Forse i funerali al Giraud

http://www.solosavoia.it/2017/07/08/il-grande-cuore-del-calcio-solidarieta-da-ogni-parte-ditalia/

solidarieta_per_torreIl grande cuore del calcio non si smentisce e specialmente nei momenti di dolore riesce a trovare unità e solidarietà, travalicando ogni rivalità, perché il dolore non ha colori, non ha bandiere. E’ accaduto anche stavolta dinanzi alla tremenda tragedia che ha colpito Torre Annunziata. Sulle pagine ufficiali di Napoli, Benevento, Paganese, Ebolitana, Ercolanese, Turris sono state spese parole di sentita vicinanza al popolo oplontino.

I MESSAGGIIl Napoli calcio in ritiro a Dimaro ha postato: ‘Questa mattina, prima dell’inizio dell’allenamento, osserveremo un minuto di raccoglimento per la tragedia di Torre Annunziata’. Giocatori e tecnici si sono stretti a cerchio in assoluto silenzio interrotto al termine da un sentito applauso dei sostenitori napoletani presenti sulle tribune. Il Benevento calcio scrive: ‘Torre Annunziata, un dramma che tocca un’intera comunità. Ieri abbiamo vissuto con ansia le interminabili ore di attesa. Oggi la conferma di una speranza vana. Ci uniamo alle preghiere per tutte le vittime ed esprimiamo cordoglio e vicinanza a parenti ed amici’. Da Pagani: ‘Tutta la Paganese Calcio 1926 srl è vicina alla città di Torre Annunziata per la tragedia che l’ha colpita in queste ore. Siamo vicini ai familiari ed agli amici delle vittime, il dolore è enorme e non ci sono parole o gesti che possano colmare il vuoto, ma il nostro cuore è con voi’. La nota ufficiale dell’Ebolitana 1925 recita: ‘L’Ebolitana Calcio 1925 si stringe al dolore che ha colpito la citta di Torre Annunziata. Esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutte le famiglie coinvolte. Ora più che mai forza Torre Annunziata’. L’Ercolanese 1924 scrive: ‘La società A.V. Ercolanese 1924 profondamente addolorata dall’assurda tragedia, è vicina con il cuore e la preghiera ai familiari delle vittime e a tutta la cittadinanza di Torre Annunziata’.  La Turris: ‘Vicini ai nostri vicini… Preghiamo per loro e per chi è impegnato attualmente nelle ricerche’. Infine il toccante messaggio dell’Asd Savoia del neo patron Nuzzo: Abbiamo pregato affinché tutto potesse finire nel migliore dei modi, invece oggi piangiamo la scomparsa di otto anime. Il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alle famiglie straziate da questo tragico episodio. Tutto il resto passa in secondo piano, preghiamo e pregheremo sempre per loro’.

A questi passaggi ‘ufficiali’ si sono aggiunti i commenti di protagonisti dello sport, dai ‘torresi’ Ciro Immobile e Irma Testa, agli ex o attuali giocatori del Savoia Maiellaro, Gargiulo, Del Sorbo, Manzo, Toscano, Di Capua, Agata, De Falco, Tulimieri, Blasio, Gallo, Guarro, Esposito, Di Paola, Stendardo, Prevete, Di Girolamo, Ruscio fino al tecnico dell’Afragolese Pasquale Borrelli ,agli ex Marco Miserini e Franco Mango, ai tifosi di Acireale, Juve Stabia, Catania, Benevento, Salernitana, Foggia, Siracusa, Ebolitana, Nocerina, Scafatese, Afragolese, Akragas, Taranto, Turris, Sarnese, Portici, Angri, Nola, Frattese, Sessa Aurunca, Santa Maria Capua Vetere, Gragnano, Ercolanese, Casoria, Mondragone, Albanova, Altamura, Montecalvario e tanti altri. Striscioni sono apparsi in città ma anche a Sarno, Benevento, Eboli, Acireale, Pagani, Sorrento, Torre del Greco, Nola ed Angri, Taranto, Pontedera.

Il principe Emanuele Filibeto di Savoia ci ha fatto giungere un messaggio di cordoglio esprimendo l’intenzione di essere al più presto in città per tributare il suo sentimento al sindaco ed alla città.

FUNERALI AL GIRAUD –  La prossima settimana si terranno i funerali delle otto vittime, quel giorno il sindaco Ascione ha deciso per il lutto cittadino, inoltre per consentire una più ampia e sentita partecipazione ai torresi si sta determinando di tenere il rito che sarà celebrato da Don Ciro Cozzolino della Chiesa della Trinità, allo stadio ‘Afredo Giraud’.

(Redazione)

 





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS