La penultima di campionato regala due sorprese. Il San Giorgio, vincente sul Barano, supera il Procida di Mandragora che non va oltre il pari casalingo contro l’orgoglioso Casalnuovo. Il Pimonte, in piena zona Cesarini agguanta il Volla e, di fatto, acquisisce il diritto a disputare lo spareggio salvezza in casa grazie alla vittoria dell’andata. Nella classifica marcatori passi in avanti per Carotenuto (ancora un rigore) che raggiunge quota 31, lo seguire a distanza Esposito a 22.
PORTICI-FORIO: 2-1 – Vince non senza soffrire la capolista che dopo il vantaggio iniziale di Murolo si fa agguantare dagli isolani con De Felice. Ci pensa Rullo al 20’ della ripresa a regalare i tre punti alla squadra di Borrelli chiamata a vincere contro la Neapolis all’ultima di campionato per conquistare la promozione diretta in D. Se l’Afragolese dovesse raggiungere il Portici in testa, infatti, non si guarderebbero gli scontri diretti ma si procederebbe ad una gara di spareggio.
AFRAGOLESE-MARIGLIANESE: 3-0 – Tutto facile per la squadra di mister Suppa che si sbarazza dei nolani con un perentorio 3 a 0. Ad aprire la gara Carotenuto, manco a dirlo col ‘solito’ calcio di rigore. Arrotondano Di Paola e Monaco di Monaco alla prima assoluta stagionale al ‘Moccia’ di Afragola.
SAVOIA-SESSANA: 4-0 – Il Savoia cala il poker sugli aurunci. Nel primo tempo è Esposito a portare in vantaggio i padroni di casa. Ad inizio ripresa Guarro raddoppia. Onda con un gran tiro dalla distanza chiude la partita con Tulimieri che si regala la tredicesima realizzazione stagionale.
VOLLA-PIMONTE: 2-2 – Si illude il Volla che per due volte in vantaggio con Di Franco ed Emma, si fa recuperare prima da Balzano e al 90’ da Di Capua. Questo pari, dando per certo che entrambe vinceranno l’ultima di campionato contro Albanova e mariglianese, porterà vantaggio al Pimonte che giocherà lo spareggio salvezza in casa.
LE ALTRE – Il San Giorgio batte in trasferta il Barano per 3 a 2 e scavalca il Procida inaspettatamente battuto a Casalnuovo da una squadra che non ha più nulla da dire al campionato. Per il resto il Mondragone batte 1 a 0 il fanalino di coda Casagiove, pari tra Albanova e Neapolis (1-1).
L’ULTIMA DI CAMPIONATO – Il prossimo turno regalerà emozioni nella griglia finale dei play-off. Interessantissimo San Giorgio-Afragolese, un pari basterebbe ad entrambe per assicurarsi gli spareggi anche se è probabile che le due squadre giocheranno per i tre punti. I padroni di casa vogliono ‘vendicarsi’ della beffa dell’andata quando persero 2-1 in casa dell’Afragolese dopo essersi portati in vantaggio, la vittoria fu siglata al 95’ da Carotenuto con un calcio di rigore totalmente ‘regalato’. Spettatore interessato sarà il Savoia che andrà ad Ischia contro il Forio per conquistare i tre punti ed augurarsi che l’Afragolese perda per raggiungerla al secondo posto. Al Procida, dal canto suo, resta soltanto la vittoria in casa contro il tranquillo Mondragone. Sono comunque ben 27 le ipotesi per la griglia play-off che terranno col fiato sospeso ben quattro squadre.
(Matteo Potenzieri)