Savoia ed Afragolese ringraziano il Casalnuovo. Il pareggio che i granata impongono alla capolista Portici riapre i giochi con gli inseguitori, vincenti, a soli due punti dai biancoazzurri. Torneo dunque riaperto e zona play-off tutta da definire nelle posizioni visto i ridotti margini tra l’una e l’altra delle concorrenti. Lo stesso non si può dire in coda dove, retrocesso formalmente il Casagiove, il solo Neapolis sembra in grado di poter ancora insidiare il Volla distante tre lunghezze. Tra i marcatori, a suon di doppiette, volano Carotenuto ed Esposito, rispettivamente a 29 e 21 reti. Sul terzo gradino Sogliuzzo raggiunge De Felice a quota 16.
Savoia-Albanova 5-1 - Il Savoia si predispone nel migliore dei modi alla partita-campionato del prossimo turno. Incontenibile per l’Albanova la sfuriata dei bianchi. Mai in partita i casertani passati in svantaggio dopo appena quattro minuti con un rigore di Esposito che indirizza immediatamente la gara. Guarro & C. furoreggiano per ampi tratti di gara disponendo a piacere dell’avversario. Due reti nel primo tempo e tre nella ripresa, inframezzati dalla splendida rovesciata di Guarracino, la dicono lunga di una partita con ben poca storia.
Casalnuovo-Portici 1-1 - Due pali fermano il Casalnuovo di Sanchez subentrato in settimana a Citarelli. Contro la capolista i granata si appellano all’orgoglio sfoderando una prestazione di ottimo livello al cospetto del solito, concreto Portici. Partita intensa con occasioni da ambo le parti. Al vantaggio esterno di Manzo risponde La Montagna sul finire dei primi quarantacinque minuti. Ripresa sullo stesso clichè con Casalnuovo però più vicino al vantaggio con i due legni di Tufano, il salvataggio sulla linea di Murolo su Caso Naturale e Grezio ad impegnare severamente Mola ad un soffio dal novantesimo.
San Giorgio-Casagiove 6-1 – Sesta vittoria di fila per il San Giorgio cui solo la matematica dice no alla certezza dei play-off. Contro i giallorossi davvero non ci poteva attendere nulla se non una vittoria. E così è stato sebbene a capo di un primo tempo molto sotto tono, chiusosi con un impensabile uno a uno. La reprimenda di Sarnataro negli spogliatoi ha però un effetto adrenalinico sui padroni di casa che nella ripresa infilano una cinquina ai malcapitati avversari.
Sessana-Volla 0-0 - Il Volla interrompe la serie negativa di cinque ko consecutivi e porta via dal ‘D’Arcangelo’ un punto che, se non serve ad alimentare speranze salvezza diretta, almeno tiene a distanza la Neapolis in griglia play-out. Partita soporifera con i napoletani che riescono a ben imbrigliare le manovre dei padroni di casa.
Neapolis-Barano 1-1 - Nulla di fatto al ‘Kennedy’. La Neapolis non riesce a conquistare tre punti importantissimi per migliorare la propria classifica in ottica spareggi salvezza. Solo illusorio il vantaggio di Scuotto impattato dal solito Sogliuzzo che tiene a galla gli isolani.
Forio-Afragolese 1-2 - Una doppietta di Carotenuto gela il ‘Calise’ e permette all’Afragolese di guardare il Portici a soli due punti. La gara ha visto gli ospiti determinati a centrare la vittoria; pallino del gioco sempre in mano agli uomini di Suppa che trovano il vantaggio dopo appena un quarto d’ora, falliscono in più occasioni il raddoppio e vengono beffati sul finire di tempo da Vitagliano in una delle rare sortite isolane. Ripresa a senso unico con il nuovo e definitivo vantaggio ospite.
Pimonte-Mondragone 1-2 – Il Pimonte si arrende ai play-out. Quella con il Mondragone era l’ultima spiaggia per evitare gli spareggi per non retrocedere che gli uomini di Matarese sciupano malamente. Il vantaggio casertano ad opera di Scarparo dopo appena cinque minuti dal fischio d’inizio costringe i padroni di casa ad un affannoso recupero che si risolve solo in attacchi scriteriati di cui approfittano gli ospiti che nella ripresa trovano il raddoppio con un classico contropiede. Inutile il gol di Guadagnuolo al crepuscolo di gara.
Mariglianese-Procida 0-1 – Con un gol all’86’ di Sperandeo gli isolani battono a Brusciano la Mariglianese e si confermano quinti a soli due punti dal San Giorgio con lo scontro diretto della prossima settimana che potrebbe invertire gli equilibri. Gara non facile, a lungo ferma sul punteggio iniziale poi la maggior voglia degli ospiti fa la differenza.
IL PROSSIMO TURNO – E’ Portici-Savoia la partita che monopolizzerà il ventisettesimo turno. Non potrebbe essere altrimenti per le due contendenti che in pratica si giocano il campionato. Spettatrice interessata è l’Afragolese che attende la Neapolis. Il big-match oscura una sfida d’alta classifica come Procida-San Giorgio con i padroni di casa impegnati a rincorrere i granata per migliorare la propria posizione in zona play-off. Non meno importante, seppur per opposti motivi, è la gara tra Barano e Pimonte con gli isolani a giocarsi una bella fetta di salvezza certa proprio contro l’avversario diretto. Completano la quart’ultima della regular season: Casagiove-Casalnuovo, Mondragone-Mariglianese, Albanova-Sessana e Volla-Forio.
(Matteo Potenzieri)