Un Savoia spettacolare mostra la manita all’Albanova bissando lo stesso risultato dell’andata. Il 5 a 1 finale, con doppio Esposito, Castaldo, Blasio e Tulimieri nel tabellino marcatori, la dice lunga sullo stato di forma e sull’autostima dei bianchi che, approfittando del pari della capolista Portici a Casalnuovo, rosicchiano due punti a Manzo e compagni, portandosi a -2. Tutto si deciderà nello scontro diretto della prossima settimana. Un campionato che dopo il pari di Barano sembrava chiuso, improvvisamente si è riacceso consentendo al Savoia di potersi giocare a quattro giornate dal termine il jolly per la serie D diretta. Ci verrebbe da dire ‘adesso viene il bello’ con i tifosi festanti a fine gara che urlavano in coro: ‘Noi ci crediamo’.
NON C’E’ PARTITA – La superiorità e la voglia di vincere del Savoia è troppo per l’Albanova che non riesce mai ad entrare in partita nonostante sia reduce da un girone di ritorno ad alto livello e sette giorni fa per poco non fermava il Portici. I bianchi disputano una gara ai limiti della perfezione in un mix di spettacolo, divertimento e concretezza. I cinque gol finali non fanno una spanna, tutti meritati, a dimostrare il netto divario tecnico e di mentalità tra le due squadre.
ESPOSITO SU RIGORE – Pronti, via e Savoia subito in vantaggio. 3′ Coppola atterra Guarro in area, è calcio di rigore. Dal dischetto si incarica bomber Esposito che non sbaglia, la sua conclusione termina a fil di palo nonostante Magliacano intuisca e si tuffi dalla parte giusta. Al 9’ i bianchi potrebbero raddoppiare: Pianese serve un perfetto cross in area per Esposito che ci prova in spaccata ma non inquadra lo specchio della porta.
CASTALDO PER IL RADDOPPIO – E’ un Savoia incontenibile, l’Albanova non riesce proprio ad opporsi alle folate avversarie. Minuto 21: punizione dal vertice destro dell’area di rigore calciata da Pianese, Magliacano devia, la palla s’impenna e Castaldo, appostato sul secondo palo, di testa realizza replicando il gol di sette giorni prima a Volla: è il 2 a 0. A fine tempo (47’) Guarro per Esposito, tocco delizioso del bomber e palla a fil di palo. Termina qui la prima frazione.
ESPOSITO TOCCA QUOTA 21 – Nella ripresa il Savoia cala il sipario (7’). Cross dell’onnipresente Guarro, testa di Esposito e palla nell’angolo basso alla sinistra di Magliacano. E’ 3 a 0, la partita è praticamente in ghiaccio. E’ la ventunesima marcatura del numero nove torrese in campionato. Fabiano opera i primi cambi. Poco dopo il quarto d’ora, Tulimieri prende il posto di Pianese che esce tra gli applausi. Toccherà poi ad Olimpo e Blasio entrare per Grimaldi e Prevete.
MOMENTI DI PAURA – La giornata di festa viene interrotta da alcuni momenti di apprensione. Nel settore dei tifosi ospiti si vede uno stano movimento, poco dopo accorre il personale del 118 che presta le prime cure ad un sostenitore casertano colpito da malore. Giunge anche l’ambulanza che conduce il ragazzo all’ospedale. L’intero stadio partecipa al delicato momento con applausi di sostegno. Poco dopo si saprà che non si è trattato di nulla di grave, tutti tirano un sospiro di sollievo. Si può tornare a far festa.
IL GOL DELLA BANDIERA – Al 26’ gli ospiti accorciano le distanze. Bellissima rovesciata di Guarracino poco dentro l’area di rigore, nulla da fare per Gallo e palla che termina in rete per il 3 a 1. Il pubblico del Giraud apprezza il gesto tecnico e saluta la marcatura con uno scrosciante applauso.
IL SAVOIA DILAGA – Il Savoia non è ancora sazio, c’è spazio per altre due marcature. 41′ cross di Guarro, velo di Esposito, tiro di Blasio; Magliacano respinge, ancora Blasio e palla in rete. Il poker è servito. Al 47’ c’è gloria anche per Tulimieri che insacca un perfetto assist di Guarro. E’ il 5 a 1 finale. E’ festa doppia perché da Casalnuovo giunge la conferma che il Portici ha pareggiato. Bianchi a -2 dalla vetta, campionato riaperto alla vigilia dello scontro diretto. Yes, we can!
(Rodolfo Nastro)