Battere l’Albanova per arrivare al big match di Portici con le distanze almeno invariate. Non ha alternative il Savoia se vuol cullare ancora le residue speranze di vittoria diretta del campionato. Il futuro dei bianchi da qui al 30 aprile è inesorabilmente legato ai risultati non solo propri ma anche e soprattutto di quelli delle dirette avversarie, su tutte la capolista con i suoi +4 sulle due seconde. Oggi pomeriggio al Giraud (ore 15.00) pochi calcoli, pochi pensieri, bisognerà puntare unicamente la posta piena, sperando magari che a Casalnuovo (gara in contemporanea) gli uomini di Borrelli inciampino con un sussulto d’orgoglio di Grezio e compagni che dopo la bufera del dopo San Giorgio, sembrano allo sbando più totale. L’altra antagonista, l’Afragolese, sarà invece impegnata domani mattina alle 11, in trasferta contro il Forio (a porte chiuse). Questo sarà l’ultimo turno con gare suddivise in due giorni, dalla prossima di campionato prevista la contemporaneità di tutte le gare. Dunque tutti in campo l’1 o 2 aprile.
PENSIERO AL CAMPO – Franco Fabiano è consapevole che oggi c’è in palio tanto. Il principale timore del tecnico è che la squadra possa essere ‘distratta’ da alcune vicissitudini che la stanno tenendo impegnata da qualche settimana. Non a caso la sofferenza di Volla è derivata da un blocco mentale dovuto appunto a distrazioni e poca concentrazione di alcuni giocatori. Questo lo sanno tutti, protagonisti compresi, che non possono permettersi un’altra gara sotto tono. L’approccio deve essere di quelli giusti, la cattiveria pure, per l’Albanova di Potenza non deve esserci scampo sul terreno di gioco del Giraud. Il pubblico, come sempre, è pronto a fare la sua parte, sostenendo i propri beniamini dagli spalti.
BALLOTTAGGI – Sibilli out per squalifica, De Rosa e Terrone per infortunio, Franco Fabiano ritroverà Tulimieri, Agata, Esposito e Pianese dal primo minuto. La loro disponibilità costringerà il tecnico ad operare delle scelte ben precise. Due sono i ballottaggi: Il primo per chi sostituirà Sibilli al centro della mediana, Agata sembra favorito su Andres per vestire la numero 4; l’altro dubbio riguarda l’esterno sinistro del tridente con Pianese che dovrebbe prevalere su Tulimieri, pronto a dare il suo contributo a partita in corso, qualora ce ne fosse bisogno. Mancherà invece Onda (contrattura), al suo posto ci sarà Gianmarco Grimaldi che già a Volla ha disputato un buono sprazzo di gara.
LA FORMAZIONE – Questo il possibile 4-3-3 che scenderà in campo. Gallo a difesa della porta; retroguardia a 4 con Adamo (dx) e Guarro (sx) sulle fasce, Castaldo-Bosco coppia centrale. In mezzo al campo Agata (o Andres) sarà affiancato da Prevete (dx) e Borrelli. Tridente d’attacco composto da Grimaldi (dx) e Pianese (o Tulimieri) sugli esterni, con bomber Esposito nel mezzo.
LA TERNA ARBITRALE – Dirigerà l’incontro Filippo Colaninno di Nola, a coadiuvarlo ci saranno Arcangelo Mauro di Agropoli e Pierpaolo Vitale di Salerno. Nessuno dei tre ha incrociato il Savoia.
(Redazione)