NON E’ ANCORA FINITA. Il Savoia ci crede, battuto il Mondragone Con la vittoria sui domiziani i bianchi rispondono ad Afragolese e Portici attese allo scontro diretto. Esposito e Tulimieri i goleador di giornata. Sibilli fallisce il terzo rigore stagionale, due espulsi

http://www.solosavoia.it/2017/02/26/non-e-ancora-finita-il-savoia-ci-crede-battuto-il-mondragone/

savoia-mondragone16-17Il Savoia si sbarazza del Mondragone con il più classico dei risultati (2-0) e risponde ad Afragolese e Portici che ieri hanno conquistato i tre punti nei rispettivi incontri. Fa praticamente tutto il Savoia in una gara a senso unico: sbaglia un rigore con Sibilli, subisce un’ingenua espulsione con Pianese (dopo ci sarà parità numerica per il rosso anche a Lamin), segna due gol di ottima fattura con Esposito e Tulimieri che permettono ai bianchi di restare sulla scia delle due battistrada, facendo sentire il fiato sul collo ad una settimana dallo scontro diretto tra gli uomini di Suppa e quelli di Borrelli.

LE NOVITA’ DI CIMMINO – Il tecnico del Savoia è consapevole di giocarsi tanto nel match odierno, vietato commettere errori, anche un pareggio potrebbe costargli caro, così rivoluziona parzialmente l’undici titolare e promuove in campo Borrelli, Bosco e Blasio. A farne le spese Terrone, Prevete ed Agata.  Guarro gioca da esterno sinistro, Onda si adatta a sinistra con Pianese a destra, Tulimieri scalpita dalla panchina.

PAURA DI SBAGLIARE – Il primo tempo è quasi interamente condizionato da un freno mentale per i giocatori in campo. Il Savoia sa che non può sbagliare così tanta è l’attenzione per la fase difensiva che in attacco i bianchi si vedono davvero poco, il Mondragone si difende con ordine e non accenna praticamente mai ad attaccare. Amorosetti è venuto al Giraud con il chiaro intento di pareggiare. L’unica  azione degna di nota arriva all’8’: angolo di Pianese, testa di Castaldo e palla che si stampa sulla traversa.

SIBILLI SCIUPA ANCORAAl 41’ la gara ha un sussulto, Di Crosta atterra Pianese in piena area, l’arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto Sibilli si lascia respingere la conclusione da Navarra che si lancia alla sua destra e riesce a deviare il pallone. E’ il terzo rigore stagionale sbagliato da Sibilli sui quattro calciati. Dagli spalti arrivano mugugni di dissenso. Questa è anche l’ultima emozione, si fa per dire, della prima frazione. Si va negli spogliatoi.

SAVOIA IN 10Nella ripresa Cimmino tenta tutte le carte a sua disposizione ed inserisce subito Tulimieri per Blasio, Pianese viene spostato al centro, alle spalle di Esposito, il fantasista si piazza a destra. Al 5’ Onda serve Esposito che tutto solo davanti a Navarra mette a lato in diagonale. Al 10’ i padroni di casa restano in 10: Pianese, a palla lontana, colpisce un avversario con una testata, Castropignano vede tutto e sventola il rosso al giocatore ex Herculaneum. Dopo il rigore fallito, un’altra mazzata per i torresi che però non si abbattono.

ESPOSITO GOL CON POLEMICAAl 14’ Borrelli, tra i migliori in campo, serve un cross perfetto dal vertice destro, in piena area Esposito impatta di testa e sigla l’1 a 0. Il numero 9 corre verso la tribuna (nella foto)  per esultare polemicamente con qualche tifoso che lo aveva beccato per il gol sciupato pochi minuti prima.

ROSSO PER LAMIN – La parità numerica si ristabilisce al 21’ quando Lamin, ammonito poco prima, commette un fallo di nervosismo, costringendo il direttore di gara ad estrarre il secondo giallo ed il conseguente rosso. Mentre esce dal campo, il numero 2 di colore del Mondragone provoca il pubblico che contesta, un componente della panchina domiziana interviene e porta velocemente il giocatore negli spogliatoi. Cimmino effettua gli altri due cambi con Olimpo e Prevete che prendono il posto di Onda ed Esposito che esce tra gli applausi scroscianti dello stadio.

BORRELLI MANCA IL GOL – Il Mondragone è alle corde, non riesce a rendersi pericoloso esponendosi ai contropiede avversari come quello che al 40’ potrebbe consentire a Borrelli di siglare il raddoppio, ma il numero 7 tutto solo davanti alla porta si vede respingere la conclusione da Navarra. 44′ Borrelli per Sibilli che conclude dall’altezza del dischetto, Navarra si oppone, recupera Prevete che conclude, ancora Navarra a respingere, la palla arriva a Borrelli che a porta sguarnita da due passi manda clamorosamente alto. E’ il secondo gol divorato nel giro di quattro minuti.

EUROGOL DI TULIMIERI – A mettere la ciliegina sulla torta della vittoria ci pensa il più talentuoso degli undici in campo: Kevin Tulimieri. 49’ il fantasista dal vertice sinistro dell’area si accentra e fa partire un gran tiro a rientrare, la palla si insacca a fil di palo rendendo vano il tuffo di Navarra. E’ un eurogol che da solo vale il costo del biglietto, il Giraud va in visibilio. Un minuto dopo triplice fischio di chiusura e tutti sotto i tifosi per il bianchi alè. Il Savoia ci creDe.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS