La tribolata settimana del dopo Procida sta volgendo al termine con il campo che ritorna protagonista. Dal rischio esonero per Cimmino all’addio di Raffaele Moxedano, non è che questi giorni siano stati così sereni, eppure il Savoia ha tentato di fare quadrato ed isolarsi dall’esterno per ritrovare la giusta concentrazione per il match di domani mattina (ore 11) al Giraud contro il Mondragone.
L’ESEMPIO DI RANIERI – Per Michele Cimmino (nella foto) quella di domani sarà una partita nella partita. Il tecnico sa di giocarsi molto contro il Mondragone, in palio c’è la sua permanenza in panchina.
Di questo però non ne fa un cruccio e la vede con filosofia.
“E’ ovvio che chi allena il Savoia deve puntare a vincere. Quando i risultati non arrivano, non possono certo pagare i giocatori ma è il mister a doverne fare le spese. E’ una regola del gioco che ho accettato nel momento in cui ho deciso di venire qui. Io ho la coscienza pulita perché ritengo di aver fatto tutto quanto era nelle mie possibilità”.
L’allenatore fa un riferimento preciso al suo ‘collega’ Ranieri.
“L’emblema dei rischi che corrono gli allenatori è Claudio Ranieri, la sua squadra dopo i fasti dello scorso campionato è a rischio retrocessione, la società ha così rimosso il passato e lo ha mandato via. Mi ha davvero colpito questa situazione ed il bel messaggio che Mourinho ha inviato a Ranieri con il quale ha sottolineato che ha fatto la storia con il titolo di campione d’Inghilterra conquistato con il Leicester, una realtà che mai nessuno potrà negare”.
GUARDARE SE STESSI – Oggi pomeriggio Afragolese e Portici saranno in campo, domani il Savoia giocherà con i risultati delle dirette concorrenti già acquisite.
Un vantaggio?
“Non guardo gli altri, come si dice chi pensa al male altrui lo fa poi a se stesso, quindi meglio evitare di guardare le avversarie e pensare unicamente a noi, alla partita con il Mondragone che tenteremo di sbloccare subito anche per creare un clima più disteso sugli spalti dopo la sconfitta di Procida”.
NOVITA’ IN FORMAZIONE – Cimmino non svela le sue scelte ma fa capire che qualcosa potrebbe cambiare.
“Non escludo che ci possano essere delle novità. In settimana ho visto molto bene Blasio e Borrelli”.
Sull’addio di Moxedano, un ‘problema’ in meno per il tecnico.
“Non credo che Raffaele sia stato un problema. Ho parlato con lui e mi ha spiegato i motivi personali che lo hanno indotto a lasciarci, gli auguro tutto il bene possibile”.
I CONVOCATI – Questi i 19 convocati dal tecnico per la gara di domani: Francesco Gallo, Giovanni Formisano, Daniel Terrone, Antonio Guarro, Ferdinando Castaldo, Felice Prevete, Andrea Bosco, Gianpiero Adamo, Salvatore Sibilli, Francesco Del Gaudio, Mario Andres, Marco Olimpo , Gianmaria Borrelli, Luigi Agata, Filippo Blasio , Gennaro Esposito, Giuseppe Onda, Kevin Tulimieri, Raffaele Pianese. Mancano De Rosa, Grimaldi ed Infimo infortunati.
(Rodolfo Nastro)